La rubrica più amata/odiata di TheAppleLounge è giunta alla 30a puntata. Chi lo avesse mai potuto aver pensato che avressimo trovate così tante castronerie linguistiche nei meandri di Mac OS X?
Fra commentatori divertiti dagli strafalcioni Apple, segnalazioni di stramberie linguistiche sempre nuove e lettori indignati per la nostra pretesa di voler fare i professorini d’itagliàno, c’è anche chi ci segnala a più riprese che una buona parte degli errori che abbiamo scoperto in passato sono stati corretti. Forse ai piani alti qualcuno ci legge? Lasciateci illudere che sia così.
Oggi c’è di più: per celebrare il 30° appuntamento con l’itagliàno abbiamo deciso regalare a 3 di voi due applicazioni per iPhone in tema con il topic di questa rubrica: Dizionario d’Italiano e Coniugazione verbi italiani, gentilmente offerte dalla Sviluppo4Mobile. Continuate a leggere per scoprire come vincerle.
Che Itagliàno di Apple sarebbe senza strafalcioni? Ce li abbiamo, non temete. Il primo lo vedete qui sopra. Ce lo segnala RikyTres, che lo ha scovato in quel crogiuolo di traduzioni impossibili che è la sezione di noleggio e vendita film su iTunes Italia.
Il lettore Giacomo invece ha scoperto questa frase dentro Automator. E pensare che bastava ricopiare il titoletto.
L’ultima segnalazione ci arriva da Patrick, che ci scrive: “Più che uno strafalcione è un errore di senso nella formulazione della frase. Devo verificare che i dispositivi connessi siano… connessi? Mmm…”. Dopo averci spedito la sua email Patrick ha controllato che l’email inviata fosse stata inviata e noi a nostra volta, dopo la pubblicazione di questo articolo, abbiamo subito controllato che l’articolo pubblicato fosse pubblicato. Controllate, mi raccomando. Poi diteci anche quanto è brutto, secondo voi, l’avverbio “appropriatamente”.
GIVEAWAY!
Eccoci al momento che aspettavate. Immagino che molti di voi siano saltati direttamente a questa parte dell’articolo senza leggere nulla di quanto scritto qui sopra. Beh, fareste meglio a rileggere, perché ci sono degli indizi da trovare per poter partecipare al giveaway. Fate con calma, vi aspetto.
Fatto? Avete riletto tutto quanto? Buon per voi, era totalmente inutile leggere il post, vi ho fregato. L’ho scritto solo per evitare che saltaste direttamente al giveaway e per farvi perdere un po’ di tempo, visto che questo è un contest di velocità!
Ecco cosa dovete fare davvero per partecipare al contest:
- Collegatevi a questa paginetta e seguite le istruzioni
- Postate un commento con la parola risolutiva
- Incrociate le dita
I primi tre commentatori si portano a casa due codici ciascuno. Come sempre in questi casi i commenti saranno automaticamente moderati fino a che non avremo i tre vincitori, per permettere a tutti di partecipare. Mi raccomando, usate una mail reale per inserire il commento, altrimenti dove vi contattiamo? Buona fortuna e soprattutto: ke l’itagliàno sii con voi.
CRUPCA
DRUSCA
crusca
Crusca? XD
cnutca
Crusca
crusca
CRFSCS è giusto? :D
Non ha senso, ma a me viene CNUSCS
CRUSCA! :D
In letteratura sono negato, perciò provo ma dubito di averci preso: C R F S C A.
Per quanto riguarda la mia segnalazione aggiungo che sono anche dubbioso sul significato di “terminato” alla fine della frase.. Cosa significa che il dispositivo è… terminato?!?
Comunque complimenti a voi di TAL, credo che questa sia la mia rubrica preferita! :)
Ovviamente dopo aver postato ho controllato che il commento postato fosse postato! ;)
Crusca.
CRUSCA
ma non sono sicuro…
Crusca
CRUSCA
CRUSCA
CRUSCA
È CRUSCA…
CRFSCA
Crusca.. Come l’Accademia, fiorentina come me =)
crusca
La parola è crusca.
Crusca
causes
Eccoci all’annuncio dei vincitori!
La parola era CRUSCA (Accademia della…).
I vincitori sono i primi tre commentatori che hanno postato la risposta corretta, vale a dire:
Piero (commento n°3)
Edoardo (commento n°4)
Franz (commento n°6)
Grazie a tutti per la partecipazione! I vincitori riceveranno i codici a breve.
@Patrick: terminato non è un errore, è un termine tecnico per le periferiche SCSI ;)
No, per una lettera e vincevo, maledetta wikipedia!
@ gmilh:Fai anche tu il giro dei blog ?
@ Camillo Miller:
Ok, confermo la mia ignoranza per quando riguarda le SCSI (in effetti quella frase l’ho letta un po’ per caso..)! (^^;)