Ogni volta che esce un nuovo smartphone, soprattutto se dotato di OS Android, le testate tecnologiche si chiedono immancabilmente se quello sarà finalmente l’iPhone Killer.
Finora ci hanno provato in tanti, ma nessuno è ancora riuscito ad eguagliare ne tantomeno a superare (e soprattutto ridimensionare) il successo dell’iPhone. Lo stesso meccanismo si può applicare, con i dovuti adattamenti del caso, anche all’iPod e, ora, all’iPad con i suoi 2 milioni di unità vendute in meno di due mesi.
L’open designer Ronen Kadushin è riuscito dove tante grandi aziende finora hanno fallito ed ha creato il vero iPhone Killer Open Source.
Il trucco sta tutto nell’aver interpretato letteralmente il senso della locuzione iPhone killer: un dispositivo in grado di distruggere l’iPhone. Un design semplicissimo in perfetto stile Apple: una mattonella di acciaio INOX tagliato al laser, un pollice di spessore e 1,6Kg di peso. Un manico in legno pregiato che offre una comoda impugnatura ergonomica. Ecco pronto il primo vero e unico iPhonekiller. Il prodotto è talmente versatile che lo si può già usare anche come iPad e iPod killer.
I file CAD del dispositivo, nel rispetto della natura Open Source del progetto, sono disponibili sotto licenza Creative Commons e possono essere scaricati da chiunque li voglia utilizzare per produrre in proprio l’iPhonekiller, o perché no, migliorarne il magico e rivoluzionario design.
Spero non serva specificare che si tratta solamente di una provocazione artistica la cui unica finalità è quella di promuovere il concetto di Open Design, di cui Kadushin è un fervente sostenitore. E anche se il prodotto esiste davvero (l’immagine in apertura non è un rendering e qui sopra vedete Kadushin con uno dei primi prototipi) sul proprio sito il designer ci tiene a specificare che “nessun iPhone è stato ferito” durante la fase di realizzazione del prodotto.
[Ronen Kadushin – DeZeen – via – Photo: Lizzy Kalisvaart]
Ecco, penso che questo sia l’unico iPhone killer plausibile. E sulla sua versatilita non dubito affatto.
@ Gianni:
Versatile quanto vuoi, ma spero nessuno voglia dimostrare (come in casi precedenti) “l’utilità” (ironica) di questo aggeggio; potrei non dormire la notte al sol pensiero di vedere un povero piccolo della MELA schiacciato dall’ iKiller :P
@aleDB:
sono d’accordo con te! Se ne sono viste di già troppe di castronerie. ;-)