Il 2008 arriva ma i fuochi no: colpa di Windows

spaceneedle mezzanotte

A volte alcuni utenti nel mondo dell’informatica pensano che se Windows non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Altri invece non la pensano esattamente così.

O almeno questo deve essere stato il pensiero degli abitanti (e dei turisti) di Seattle che si sono visti mandare all’aria i fuochi d’artificio della mezzanotte di Capodanno 2008 quando un guasto ha interrotto il divertimento e i festeggiamenti di migliaia di cittadini.

Secondo il quotidiano on-line Seattle Post-Intelligencer, uno dei giornali più antichi e più autorevoli dello stato di Washington, alcuni giochi pirotecnici sono esplosi in modo errato e non sincrono con la musica di sottofondo, rovinando lo spettacolo d’inizio anno.

Secondo Casey McNerthney, giornalista di Seattle PI, il problema è sorto a causa di un errore del computer.

Lo spettacolo in programma dallo Space Needle (torre simbolo della città) nella notte tra lunedì e martedì, previsto per le 23.59, è andato in tilt quando gli operatori pirotecnici si sono accorti che un file del computer che avrebbe dovuto eseguire lo show aveva subito dei danni. Il computer, secondo un commentatore locale che collabora da 14 anni al progetto, opera sotto il sistema Windows.

mezzanotte crash1

Piuttosto che rischiare di dover annullare l’intero spettacolo a causa del file difettoso, gli operatori hanno così deciso di procedere con l’esecuzione manuale.

Mary Bacarella, portavoce dello Space Needle, ha lasciato intendere che lo show si è rivelato un fiasco senza precedenti.

The whole show was supposed to last eight and a half minutes and it went for 11 and a half minutes.
(L’intero show era stato previsto per otto minuti e mezzo ed è diventato di undici minuti e mezzo.)

This is the first time in 14 years this has ever happened.
(Questa è la prima volta in 14 anni che accade una cosa simile.)

Un ritardo di tre minuti rispetto agli otto previsti accompagnato da errori di sicronizzazione musicale che non sono sfuggiti agli ignari spettatori che attendevano impazienti l’esecuzione dello show.

La Pyro Spectaculars ha cercato di giustificarsi sottolineando che la scelta del computer è fondamentale perchè consente l’esecuzione perfetta dell’intero spettacolo.

L’unico problema però è stata la scelta di Windows!

10 commenti su “Il 2008 arriva ma i fuochi no: colpa di Windows”

Lascia un commento