iBook + iPad = iPadBook


Poco dopo il lancio di iPad hanno cominciato a girare dei concept grafici di custodie “a conchiglia” modellati secondo la forma di un netbook: spazio per alloggiare iPad come fosse uno schermo e tastiera a corredo.
Si tratta ancora di progetti preliminari, ma se mai qualcuno di essi vedrà la luce, per quanto ben progettato non potrà mai battere la “magia” dell’iPadBook, un dock per iPad con tastiera ricavato direttamente da un vecchio iBook e realizzato da alcuni Apple fan giapponesi.

Il vecchio che incontra il nuovo in un turbine di nostalgia e meraviglia. Chiedo scusa, mi sono lasciato un po’ prendere la mano, ma questo ibrido anacronistico ha davvero dell’incredibile. Non fosse altro per la precisione con cui l’iPad può essere inserito nello spazio precedentemente occupato dallo schermo LCD e dalla perfetta integrazione della tastiera nella plancia del portatile.

In realtà, una volta sfumata la sorpresa per questa inusuale fusione, ci si accorge che probabilmente l’iPadBook è poco più di uno “stunt” e di certo non è costruito per glorificare l’usabilità. Si ha l’impressione che il peso dell’iPad possa rovesciare la conchiglia da un momento all’altro, a meno che i componenti interni del portatile siano ancora tutti al proprio posto. In quel caso ad essere vanificata totalmente è la portabilità di tutto il baracchino.

A giudicare dalle foto, poi, l’iPad iBook non può essere chiuso senza rischiare di graffiare il vetro dell’iPad e i creatori dell’ibrido hanno dovuto faticare a far funzionare la connessione USB della tastiera attraverso la prolunga del cavo dock che hanno usato. Non si capisce, a questo punto, perché non utilizzare direttamente una tastiera Apple wireless. Ma anche se ci sono aspetti da migliorare, l’iPadBook rimane una fantastica idea. Godetevi le immagini.

[AppleNoir | via]

4 commenti su “iBook + iPad = iPadBook”

  1. HTML dice:

    Sbaglio o c’è un netto calo qualitativo degli articoli da un po’ di tempo a questa parte?

    Non sbagli.

    Rispondi

Lascia un commento