In un commento al post dedicato all’iPod touch in versione “regalo per la mamma”, il lettore LostCrew ci ha segnalato che l’immagine ad inizio post mostra l’ostinazione di Apple nel commettere un errore grafico non da poco nelle illustrazioni di iPod touch.
Per la precisione il problema sta nel riflesso dello schermo dell’iPod di sinistra sul retro dell’iPod di destra. Come fanno notare su PhotoshopDisaster, in relazione ad una vecchia immagine che riporta lo stesso “strafalcione” (si tratta di un template utilizzato più volte a vari scopi) alla Apple probabilmente sono in grado di modificare artificialmente il raggio di curvatura dei raggi luminosi. Chissà che non sia un effetto collaterale del campo di distorsione della realtà che circonda El Jobso.
La vecchia immagine pubblicizzava un’altra iniziativa promozionale ma anche in quella il problema sta nel semplice fatto che lo schermo dell’iPod touch frontale non può riflettersi nel retro dell’iPod touch di destra perchè i due piani (quello riflesso e quello di riflessione) sono quasi paralleli.
Ma scorrendo gli archivi di PhotoshopDisaster, un blog che ha la grande capacità di strappare sempre un sorriso, abbiamo scoperto che le riflessioni sono il cruccio dei grafici di Apple. E quale altra riflessione va per la maggiore in tutte le immagini promozionali di Cupertino se non l’effetto “pavimento bagnato”? Ed ecco infatti che in questa immagine dell’iPod touch di prima generazione in Cover Flow è selezionata Mary J.Blige mentre il riflesso capovolto indica che al suo posto prima c’era Macy Gray.
Se gestire al meglio un singolo wet floor effect senza gli errori di cui sopra richiede un minimo di attenzione, riuscire a non combinare pasticci quanto di questi effetti se ne sovrappongono due diventa decisamente complicato.
In questo caso durante il processo di riflessione del riflesso dell’album degli U2 dei Red Hot Chili Peppers qualcosa non è andato per il verso giusto.
Siete a conoscenza di altri Photoshop Disaster made in Apple? Segnalateceli e dite la vostra nei commenti!
articolo simpatico :D
occhio solo al fatto che l’album di cui parlate nell’ultimo esempio (Stadiium Arcadium) è dei Red Hot Chili Peppers e non degli U2 ;)
… eddai, lo sapete voi e lo sanno quelli di photoshop disaster: stavolta non e’ un errore ma un artificio per rendere l’immagine piu’ accativante!
… “un tantino” forzato, d’accordo! ;-)
Sì in effetti Stadium Arcadium è dei Red Hot Chili Peppers, non degli U2, anche se l’immagine di prima è di Bono…
Riguardo ai 2 iPod quasi paralleli… ho fatto delle prove e non è vero che l’immagine di quello posizionato in orizzontale non dovrebbe riflettersi sull’altro. è proprio così come mostrato da Apple. Provate di persona.
mi pareva davvero strano che perseverassero nell’errore. sarà per politica di far parlare di se in ogni caso, o comunque di dare l’idea dell’azienda che non essendo perfetta (come tutte, del resto) sbaglia solamente nei piccoli orpelli da niente come questi.
oppure è solo un falso errore (appena posso controllerò di persona, Leonardo).
@ Deplo:
@ Lucasquattro:
Grazie, corretto. Mi sono proprio confuso vedendomi Bono lì davanti :)
@ Leonardo:
Proverò appena possibile, in effetti il dubbio mi è venuto ma il riflesso della pista nella seconda immagine continua a sembrarmi piuttosto impossibile…
Fidati Camillo, ho provato con un iPhone ed un’iPod touch: il risultato è esattamente come l’immagine proposta da Apple. In una cosa però hanno sbagliato ugualmente: noti nulla nel punto di contatto tra i due iPod (nello “spigolo”)?? L’immagine riflessa è si corretta, però è stata messa in modo scorretto, perchè se fosse un vero riflesso si vedrebbe anche TUTTO LO SPIGOLO dell’iPod orizzontale, mentre se ci fai caso li ne taglia una parte! E’ come se l’immagine riflessa fosse più a sinistra del dovuto. Spero di essermi spiegato bene, vista la complessità della cosa XD!
A me il riflesso dell’iPod sembra normale, anche perché probabilmente l’immagine è stata renderizzata, e non penso proprio che un programma di grafica 3D possa mettere i riflessi a suo piacimento…
Molto carino l’errore del riflesso di Mary J. Blige e quello di Macy Gray, è dovuto sicuramente al fatto che prima nell’immagine c’era l’album di Macy Gray e quando l’hanno cambiato non si sono accorti del riflesso sotto.
Non sono assolutamente d’accordo però sul riflesso dell’iPod touch: ho provato ed è praticamente identico.