In occasione del lancio del nuovo Firefox 3 la Mozilla Foundation vuole stabilire un nuovo record e chiede l’aiuto di tutti gli utenti. Ecco la virtuale chiamata alle armi che è possibile leggere nella pagina dedicata allo Spread Firefox Day:
“Aiutateci a stabilire un Guinness dei Primati. Godetevi una fantastica esperienza sul web. Tutto ciò che dovete fare è scaricare Firefox 3 durante il Download Day, è semplicissimo! Non vi chiediamo niente di trascendentale, come inghiottire una spada o mettere in equilibrio 30 cucchiai sulla faccia, anche se sarebbe un bel record.”
Il Download Day è il giorno del lancio mondiale della nuova versione di Firefox, ma la data deve essere ancora annunciata e tutto ciò che per adesso chiedono i ragazzi di Mozilla è una piccola promessa: lasciando la vostra e-mail e garantendo la vostra adesione, verrete conteggiati nella lista provvisoria e verrete avvertiti quando sarà possibile scaricare la nuova versione del browser. La carta geografica presente nella pagina dell’evento terrà conto in tempo reale del numero di adesioni paese per paese.
Mozilla vuole entrare nel Guinnes per il “file più scaricato in un solo giorno” e ha dunque bisogno dell’aiuto di tutti gli utenti. L’obiettivo principale è naturalmente quello di battere il precedente record stabilito da Firefox 2 (non fu iscritto nel librone dei primati) che nel 2006 venne scaricato da circa 1.6 milioni di utenti nelle prime 24 ore dal rilascio ufficiale.
La nuova versione della Volpe di Fuoco è ancora in fase beta ed al momento l’installazione è consigliata solo a sviluppatori ed esperti, data la presenza di alcuni bug ancora da risolvere che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento. Firefox 3 promette in ogni caso prestazioni eccezionali e si candida ad essere il degno erede della versione 2.0 che negli ultimi anni ha letteralmente scalato le classifiche di utilizzo in tutto il mondo. La nuova versione sarà naturalmente disponibile per Mac, Linux, XP e Vista.
Anche se siamo dei fidati utenti Mac e nonostante Safari possa essere considerato un ottimo browser non facciamo mistero della nostro supporto a Firefox (a parte qualche dissidente Operiano) all’interno della redazione di TheAppleLounge. E voi, di che browser siete?
io ho già la rc2 e vado da dio…
Firefox per lavoro
Safari da utente
Camino da utente che bestemmia quando un sito non va con Safari e ha bisogno *almeno* del motore Gecko
Una volta ero Firefox-addicted, ma la mania per l’integrazione e l’uniformità mi hanno spostato, con soddisfazione, su Safari.
Ho sempre usato Firefox, ma da 4 mesi a questa parte ormai Safari si è impossessato di me…non posso più farne a meno!…E’ semplice, pulito e veloce…perfetto insomma!!!;) …(E pensare che prima non lo avevo mai utilizzato e lo consideravo assolutamente inutile!!)
anche io uso safari da 3 mesi e non posso più farne a meno…in confronto con firefox è il doppio veloce!!!!!!!
safari e camino..! camino lo trovo migliore di firefox..cm grafica
Safari (e Camino a volte per necessità) da quando sono un felice mac-user… al lavoro e in tutti i posti dove c’è ancora quel sistema operativo lì che non mi ricordo come si chiama, allora uso Firefox… e lo consiglio.
Firefox Addicted anche io da sempre…poi da un mese ho un MBpro…safari è sempre li aperto…ma firefox va aiutato lo stesso:-)
Ho aderito anche io all’iniziativa, inserendo un banner nella barra laterale di
http://www.informaticafacile.com
io ho sempre usato firefox ma da 3-4 mesi a questa parte nn riesco a fare a meno di safari è molto più pulito veloce ed immediato!!
cmq adesso sto scrivendo da firefox 3 rc1 ;)
volpi!firefox è panda rosso non volpe!
@Adam Eeeeh?
Vero! Firefox è panda rosso, non volpe di fuoco! Per questo il titolo del post è fuorviante.
Come? Cosa di poco conto? IMHO questa è una leggerezza che può commettere chiunque, ma non un sito che intende parlare autorevolmente di IT.
@Cheope – certo, firefox è il nome comune del panda rosso. Però io sto scrivendo per un pubblico di italiani che molto probabilmente sanno che fire vuol dire fuoco e fox volpe. Se io nel titolo avessi fatto riferimento al panda, quanti pensate che avrebbero capito? Ci tenevo solo a dire che ho usato esplicitamente il modo di dire più diffuso, ovvero quello usato da tutti i siti italiani che parlano di IT. Autorevolmente.
Piccolo inciso linguistico:
In inglese il panda rosso (che si chiama Red Panda, comunque) assomiglia ad una volpina rossa e quindi letteralmente si traduce come volpe di fuoco. Se noi in italiano utilizzassimo il soprannome equivalente a firefox per indicare il panda rosso utilizzeremmo “volpe di fuoco” e non panda rosso, così come chiamiamo “leone marino” un animale che inglese si chiama comunemente “Sea Lion” e il cui nome vero e proprio (dal genus) sarebbe in realtà Otaria in entrambe le lingue. :-) Il mio “eeeh?” era riferito al commento di Adam e in sé, non al panda rosso… mi scuso perché poteva effettivamente non capirsi, visto che mancava una faccina divertita che ne spiegasse meglio la natura ;-)
@Camillo
Lungi da me qualsiasi polemica, flame o cattiva fede.
Non voglio insegnare a nessuno a fare il proprio lavoro, ma forse se tu avessi scritto “Firefox 3: il panda vuole entrare nel Guinness!” diversi lettori sarebbero saltati sulla sedia dicendo: ma che cavolo dice sto qua? Panda? Perchè panda? Ti avrebbero chiesto delucidazioni e allora tu avresti risposto (insegnando una cosa nuova) che firefox è il panda rosso, una specie in via di estinzione e che quelli di Mozilla hanno preso a cuore questo fatto. Invece scrivendo “volpe” nessuno ci ha fatto caso, nessuno si è incluriosito, nessuno ha imparato niente e anzi tutti hanno avuto la conferma che l’animale nel logo di Firefox sia una volpe.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#Il_nome
Però se vai a fare queste lezioni di biologia a quelli di Mozilla, con la scusa che la gente ti capisce di più, ti crocefiggono.
Autorevolmente.
Eeeh vabbè =) Qui si stava parlando del DownloadDay mica di cosa rappresenta il simbolo di Firefox =D
Se ogni volta che in un blog si parla dei componenti aggiuntivi di Thunderbird ci si mettesse ad insegnare tutto il pantheon dei nativi americani ci ritroveremmo a leggere articoli lunghi chilometri =D
Comunque io, nonostante non sia uno sviluppatore =P, sto già usando la versione beta e per ora non ho avuto problemi, visto che c’è già stato anche l aggiornamento di Colorzilla, senza il quale, lo ammetto, non posso vivere. =D