Il 2011 è stato un anno “strano” per Apple, che ha raggiunto vette impensabili poco più di una dozzina di anni fa, quando l’azienda era sul punto di chiudere i battenti. Grandi successi nelle vendite e nei ricavi, nonché nella diffusione di prodotti di punta come l’iPhone e l’iPad proprio nell’anno in cui Steve Jobs ci ha lasciato.
Apple è riuscita comunque a celebrare, in maniera sobria, i successi dei 365 giorni appena trascorsi. In primis con un’estensione delle vacanze per tutti i dipendenti sotto Natale e per il ponte della Festa del ringraziamento. In secundis regalando a tutti i dipendenti una esclusivissima e bellissima e super-meritatissima… felpa.
A dirla tutta molti dipendenti corporate di livello più alto pare abbiano inoltre ricevuto anche messaggi personali dai vertici dell’azienda e magari, ma questo non lo sappiamo e non possiamo saperlo, ci sarà stato pure qualche bonus di produttività. I soldi in cassa per elargire qualcosina ai dipendenti più meritevoli di certo non manca.
Sta di fatto che il vero, imperdibile e preziosissimo regalo che molti membri della grande iFamiglia si sono visti recapitare da mamma Apple per Natale è una felpa nera con un piccolo logo melato. 9to5 Mac ha pubblicato anche una foto che a giudicare dalla qualità potrebbe essere uscita da un’asta eBay. E non insinuiamo un simile paragone a caso, dato che alcune delle preziose felpe pare siano già finite in vendita nel tempio del regalo di Natale sbagliato o sgradito. Nell’asta in questione è in vendita pure un cappellino. A giudicare dalla cifra già raggiunta, la felpa equivale praticamente alla concessione di un discreto bonus economico indiretto.
E’ andata meglio (ma dipende dai punti di vista) ai dipendenti Google, che per Natale hanno ricevuto invece un Galaxy Nexus S nuovo fiammante, per godere, con pochi altri fortunati muniti di smartphone iper-recenti, del nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
A parziale discolpa di Apple va detto che l’azienda non avrebbe potuto regalare un iPhone se non rischiando di donare un oggetto che tutti i dipendenti già posseggono. Un problema che a Mountain View è certamente meno sentito.
Ma dai dire che una felpa è preziosa e migliore di un telefonino è UNA GRAN BOIATA.
Che poi ci siano persone che comprano a cifre astronomiche una felpa solo perchè c’è attaccata una mela la cosa mi fa sorridere.
Amo Apple, sogno di lavorarci, ma francamente mi pare un regalo poco degno del loro nome….
Sinceramente, invece, mi pare più adeguato il regalo di Google….
Se una felpa che vendo all’asta ad oltre 1000$ non é da considerate preziosa vorrei sapere cosa ha chiesto il signor Marco a Babbo Natale! Forse un jet privato? Poi a volte, lo diceva anche mia nonna, “Basta il pensiero!”. Buone feste.
In realtà quest’anno Apple Retail Italia non ha regalato niente…questa felpa si compra nel merchandising store di Cupertino…a pagamento.