Apple Newton, come sarebbe oggi lo spot?

Non è un mistero che molti di coloro che possiedono un Newton amino ancora alla follia il proprio palmare Apple. Sebbene iPhone e iPod touch siano sotto diversi aspetti un’evoluzione di molti concetti visti per la prima volta su questo straordinario device risalente alla prima metà degli anni novanta, una nutrita schiera di utenti aspetta ancora il vero Newton del nuovo millennio. Il vecchio palmare poteva vantare caratteristiche avveniristiche per i tempi (poteva pure mandare i fax!) alcune delle quali non sono ancora state implementate da Apple sui nuovi iDevice. Due su tutte: riconoscimento della scrittura e copia-incolla. Dei fax però possiamo pure fare a meno. Video dopo il salto.

In attesa che Apple si decida a sfornare un dannatissimo iTablet che sbaragli la concorrenza degli eeePc e faccia tutti consumisticamente un po’ più felici (Mike Kontaxis di Mac Soda ha già le idee ben chiare su cosa vorrebbe) vi propongo un video amatoriale che, sebbene in maniera un po’ naïf, mescola antico e moderno immaginando che il protagonista degli spot odierni di iPhone sia proprio un Newton. La canzone di accompagnamento (la versione integrale di  Perfect Timing degli Orba Square, il brano che faceva da sottofondo agli spot dell’iPhone di prima generazione) dà il giusto tocco di melanconia. Attenzione, agli Apple users più nostalgici potrebbe sfuggire la lacrimuccia.

[via Newton Poetry]

18 commenti su “Apple Newton, come sarebbe oggi lo spot?”

  1. … il problema del Newton (ho un 2100 qui di fianco, ma coperto di polvere ;-) e’ sempre stato, per me, quello delle sue dimensioni: troppo grosso come palmare da portarsi sempre dietro ma troppo piccolo come “computerino”.

    a parte questo… quasi vent’anni dopo, da’ ancora la birra, per molti aspetti, a tutti i suoi “simili”. inoltre, se non sbaglio, e’ stato il primo (e per molti anni unico) prodotto Apple *totalmente* cross-platform (se questo sia bene o male… ho le mie idee ma… non le dico ;-))

    Rispondi
  2. “In attesa che Apple si decida a sfornare un dannatissimo iTablet che sbaragli la concorrenza degli eeePc e faccia tutti consumisticamente un po’ più felici”
    Mah, io non vi capisco, siete proprio malati di Apple voi…xk non vi accontentate degli ottimi prodotti che ci sono in giro ma invece volete sempre qualcosa fatto da Apple? Ke poi facendo un esempio come l’iphone, obbiettivamente, sarebbe stato meglio comprarvi 1 n95 o se proprio volevate avere il touchscreen il 5800 dati i parecchi difetti che ha l’iphone e il prezzo esorbitante. Questo mi pare significare ke Apple non è uguale a Il meglio. Credo ke siate vittime del lavoro grandissimo ke sta dietro al marketing Apple. Altrimenti avreste preso l’eeepc o qlks di simile, senza aspettare un iTablet ke magari ha la metà delle funzioni ma costa 5 volte tanto. Mentre se vogliamo parlare del newton, stando a funzionalità mi sa ke è meglio dell’iphone…1 ottimo prodotto apple(devo ammetterlo) stando agli anni in cui è stato prodotto.
    So che in seguito a questo commento ci sarà un linciaggio, ma non importa. Anch’io ogni tanto amo Apple.

    Rispondi
  3. Tranquillo Mark, mi ergerò a tuo difensore in caso di linciaggio :-) Qui ognuno può dire la sua e ovviamente dissentire nei limiti dell’educazione e al fine di una discussione costruttiva, proprio come hai fatto tu :-)

    Rispondi
  4. @MarkC

    Del tuo intervento gradisco soprattutto i toni pacati e pertanto un qualsiasi linciaggio nei tuoi confronti sarebbe stato ingiustificato e sbagliato.
    Mi sento pero’ chiamato in causa in quanto anche io se dovessi acquistare un nettop preferirei uno con una bella meletta sopra. Mi va di spiegarne le ragioni infatti non credo di essere vittima di un marketing Apple. Un marketing ,per molti, invadente e capace di offuscare la ragione umana, per me un marketing ben fatto e per nulla invadente dato che tanto per fare un esempio quasi totalmente assente nelle nostre tv, radio, giornali, strade e piazze. La maggior parte degli spot apple li si vedono su youtube in lingua americana o sottotitolate in italiano sul sito apple, ed in ogni caso nulla in confronto agli spot di altre aziende informatiche. Ma tralasciando il marketing da un annetto sono entrato nel mondo apple e ne ammiro 2 cose su tutte: la qualità e l’interazione di tutti i suoi prodotti fra loro. Non dico che apple ha dei difetti, ne ha molti ( politica di chiusura su tutti..) pero’ mi ha insegnato a scegliere un prodotto non piu’ guardando solo alla potenza ma ad altre caratteristiche. Sono uno studente con l’hobby dell’informatica… che me ne faccio di un quad core o di una scheda video che mi faccia girare l’ultimo gioco a 4600×2400 se gioco al massimo nei week-end un oretta non piu’. Piuttosto rinuncio alla potenza ed investo in altre caratteristiche che nel tempo svalutano anche molto piu’ lentamente per esempio: un monitor di qualita’, uno chassis in alluminio e vetro ( no scricchiolii,no usura col passar del tempo) pensando che in un futuro avro’ anche una macchina rallentata di prestazioni ma che cmq sara’ come appena tirata fuori dalla scatola all’acquisto e soprattutto con un sistema operativo leggero che non mi costringerà l’aggiornamento. Insomma se voglio un nettop voglio che sia ben fatto (scelta di materiali ed ingegnerizzazione) ,che sia leggero e che non scatti nell’uso normale del sistema operativo, e che in un click sia in rete con i miei mac, e che tra 10 anni sara’ invecchiato in prestazioni ( forse piu’ rapidamente degli altri eeePC) ma che a loro discapito avra’ un ottima qualità di display, segni di usura quasi nulli ( alluminio e vetro ) un sistema operativo ancora pienamente funzionante e che quindi non avra’ perso minimamente le caratteristiche per cui lo avevo acquistato.
    Per questo scelgo Apple.

    Ono

    Rispondi
  5. Mah… È da troppo poco che uso esclusivamente Apple per rientrare nelle categorie descritte da Mark.
    Ho anche l’N95, se è per questo.
    E un ipod touch.
    Potessi cambiare domani con un iphone, lo farei immediatamente.
    Non sono un fan, di nessuno, e non mi ritengo vittima di nessun marketing.
    Semplicemente apprezzo lo stile e l’innovazione.
    Due cose che ritrovo sia nel Newton che negli ultimi prodotti, seppur con differenze.
    Un solo appunto…
    Camillo Miller dice:

    Tranquillo Mark, mi ergerò a tuo difensore in caso di linciaggio

    Magari per evitare un linciaggio sarebbe bene che chi si propone generalizzasse meno e/o categorizzasse meno.
    Chi semina vento, raccoglie tempesta, mi pare…

    Rispondi
  6. Beh, che dire… Ne ho comprato uno su eBay e l’ho fatto funzionare. Stupefacente quanto alcune cose siano ancora all’avanguardia.
    Ho preso un 2000, ed è molto più scattante di quello che vedete nel filmato.
    Conto di trovare una scheda WiFi e di usare l’email…

    Rispondi
  7. @Mark: vedi, il punto non e’ quante cose un “oggetto” fa (o puo’ fare) ma *come* le fa

    Mi limito ai telefoni (per i computer… non mi sogno neanche nei peggiori incubi di usare SO diversi da Mac OS): prima dell’iPhone ho avuto vari smartphone Nokia e SE. Per quanto, sul foglio di specifiche di tecniche, avessero funzioni e “tecnologie” che l’iPhone non ha… usare quelle funzioni, andandole a cercare in quattro o cinque sottomenu (se poi avevi un touch screen col pennino… lasciamo perdere, va’!) che finivo per usarli solo come telefono. Neanche l’agenda o la sveglia, mi sognavo di toccare.
    Quanto alla chiusura del sistema… quei telefoni *non* si interfacciavano coi miei Mac se non facendo i salti mortali e usando due o tre programmi diversi (uno per la musica, uno per l’agenda e un’altro ancora per eventuali file). Vogliamo parlare, poi, dei bug e degli aggiornamenti software di quei telefoni? Del fatto che tre mesi dopo esce il “nuovo” modello e o cambi o ti tieni anche i bug non ancora risolti e che nessuno mai piu’ risolvera’?

    Ah, a proposito di denaro: l’ultimo SE che ho avuto costava, tre anni fa, 540€. Vedi tu! ;-)

    Rispondi
  8. @Camillo: linciaggio? per cosi’ poco (le solite banalita’: “gli altri sono meglio e costano meno”)? dopo vent’anni che le sento sempre uguali? naaaaaa! ;-p

    Rispondi
  9. Pingback: Apple Newton, come sarebbe oggi lo spot? | Tech
  10. Sta di fatto che Solo Apple riesce a scatenare simili passioni contrastanti, per qualsiasi prodotto metta sul mercato. Ci sarà pure una ragione.
    Il marketing funziona solo per un po’, e Apple non l’ha sempre azzeccato, anzi.
    Io sostengo il contrario, da quasi vent’anni: con una politica commerciale più adeguata, Apple avrebbe venduto molto di più.
    Per quanto riguarda iPhone, io ho esitato a lungo (N96, TyTn…). Da quando ho deciso, non mi sono pentito per un attimo. iPhone fa cose straordinarie con una semplicità disarmante. Come tutti i prodotti Apple. Il segreto è questo. Chi ne parla male, spesso non l’ha mai usato ma ne ha solo sentito parlare.
    Tenetevi i vari Nokia, Blackberry, ecc. e vivete felici. Non intendo denigrarli, ma… anch’io non sapevo che cosa perdevo, finché non ho avuto in mano il mio iPhone. Da allora,tutto è cambiato. Windows Mobile… ma stiamo scherzando? L’ho usato per tre minuti e mi sono ritratto inorridito.
    eeePC… ragazzi, ma stiamo scherzando? L’ho maneggiato per una decina di minuti, ed è un ricordo tristissimo. Vorrei che si parlasse con vera cognizione di causa.
    Ben venga il nipotino di Newton, ma io penso di averlo già in mano: credo davvero che chi fa certe affermazioni nono abbia la minima idea di tutto ciò che si può fare con iPhone: alcune cose non le posso fare nemmeno con il mio iMac!
    Da 6 mesi ho buttato dalla finestra PC e porcherie varie e ho acquistato solo Apple: i problemi che mi avevano afflitto negli ultimi sedici anni sono del tutto scomparsi.

    Gli altri prodotti avranno la scheda grafica evoluta, il prezzo basso, il BT, gli MMS e quant’altro. D’accordo. Però mi rendevano infelice. Adesso invece sto bene. Non riformatto più, non devo più attendere i comodacci del sistema operativo per iniziare a lavorare. Basta clessidre, basta problemi insolubili o risolti dopo ore. Non sono più schiavo dei malfunzionamenti di una macchina. Mi basta solo questo per scegliere Apple, e come me tutti coloro che hanno fatto la stessa cosa. Oltre al fatto (a proposito di risparmio…) che non dovrò cambiare computer per installare il prossimo sistema operativo, come ho sempre dovuto fare in 16 anni di Windows!
    Tutto il resto è accademia.

    Rispondi
  11. Uhm…ragazzi…ci sto ripensando…effettivamente non ho mai testato 1 prodotto apple…+ ke altro x il costo…magari avete ragione…

    Rispondi
  12. @ MarkC:

    Sei molto spiritoso e lo apprezzo.
    Da parte mia, ti assicuro che i soldi in più che ho speso non sono mai stati buttati.
    Sono convinto iPhone ti piacerebbe, visto che sei una persona competente.
    Tuttavia, se ti piacciono altri prodotti, vivi felice e in pace.
    De gustibus non disputandum est.

    Rispondi
  13. @MarkC: e aridaje col costo! ;-p

    Non puoi confrontare il costo di un Mac con quello di un assemblato taiwanese di marca ignota. Prova a confrontarlo con un *Top Brand* e vedrai che la differenza non e’ affatto grande ;-)

    Rispondi

Lascia un commento