50 ragioni per passare da Windows a Mac OSX

Chris Pirillo non è di certo un Apple fanboy. Deve invece la propria fama allo Status di Windows Power User e di Windows Expert che si è guadagnato in questi anni. Chris, con grande sorpresa di quanti lo seguono assiduamente, ha però deciso di comprarsi un Mac. Ne ha provato uno ed ha capito che l’User Interface delle attuali versioni di Mac OS X è più intuitiva e semplice di qualsiasi altra UI da lui mai utilizzata. Non si è limitato a comunicare questa decisione ai propri lettori ma ha deciso di spiegare in 50 punti perchè Mac OS X è migliore di Windows e perchè questo è il momento giusto per effettuare il fatidico switch. Vediamo insieme quali sono i punti salienti dell’inaspettata arringa di Pirillo.

Punto 4: per Mac OS X vengono sviluppati un maggior numero di programmi interessanti, utili, belli e poco costosi. Se credete ancora che per il Mac manchino i software, siete semplicemente degli sciocchi poco informati.

Punto 5: Grazie a VMware Fusion posso avere qualsiasi sistema operativo a portata di mano (ed ogni applicazione di quel sistema). Performance e stabilità sono realtà, non un sogno. Ancor più importante, con il supporto USB 2.0 in WMware Fusion ho una compatibilità quasi completa con qualsiasi modello di hard disk esterno.

Punto 8: Amo il fatto che la maggior parte dei programmi e delle librerie ad essi associate siano raccolti in un’unica cartella. Non c’è da sbattersi per installare/disinstallare la maggior parte dei programmi e per il vero lavoro di pulizia c’è sempre AppZapper.

Punto 10: Spotlight sta a Windows Desktop Search come una BMW Z4 sta ad una Ford Pinto (in termini di usabilità, performance e User Interface). Non c’è gara. Sono sicuro che qualcuno sosterrà il contrario ma… ma sarà il tipico super programmatore che dice “funziona se impari ad usarlo come si deve”. Mah.

Punto 13: La minaccia di malware, spyware e virus è ridotta ai minimi termini. Non che uno non debba tutelarsi con software e hardware protettivi ma… semplicemente non sono più così nervoso ogni volta che provo una nuova applicazione in Mac OS X.

Punto 21: Non avrete mai bisogno di deframmentare l’hard disk di un Mac.

Punto 33: Un Mac costa circa quanto un PC Windows paragonabile per hardware e software installato (giusto per argomentare meglio per chi non ci crede). E tutti quelli che continuano ad affermare che i Mac sono ancora più costosi, evidentemente non hanno mai visto nè chiesto un preventivo per un PC Gaming. Il prezzo/costo è relativo. Se volete una macchina economica allora quella è la vostra prerogativa. Il valore di rivendita di un Mac è sempre stato più alto di quello di un PC equivalente.

Potete trovare la lista completa sul sito di Chris Pirillo. Sembra che Pirillo, spinto dalla propria coscienza, non abbia potuto fare a meno di scrivere questa lista, ma in certi casi sarebbe potuto essere meno diplomatico. In alcuni punti si nota una certa nostalgica pietà che impedisce al blogger di infierire a dovere sul pessimo Windows (Vista in primis). Il fatto che un importante e riconosciuto esperto del mondo Windows affermi finalmente queste verità è comunque chiaro segno, per dirla con Bob Dylan che “times they are a-changin” (o per i fan di Battiato che cita Dylan “i tempi stanno per cambiare”). Tanto per la cronaca, la canzone del folk singer continua con una strofa piuttosto eloquente: “for the losers now/ will be later to win” (perchè chi è perdente oggi, in futuro sarà il vincitore). Recepito il messaggio, Redmond!?

Redazione

View Comments

  • ---> Il fatto che un importante e riconosciuto esperto del mondo Windows affermi finalmente queste verità è comunque chiaro segno, per dirla con Bob Dylan che “times they are a-changin”.
    Ma quali verità? saranno opinioni semmai. Per quanto autorevoli restano pur sempre opinioni.

  • @ildebe

    C'è una gran differenza fra le opinioni e i fatti inconfutabili: un hard disk di un Mac non ha mai bisogno di essere deframmentato, i mac usati valgono molto di più degli equivalenti - ed anche superiori- PC Windows (basta fare un giretto su ebay. Un iMac G4 non lo trovi a meno di 350 euro). La virtualizzazione di windows con WMware è realmente stabile e sicura. Potrei continuare per la maggior parte dei cinquanta punti. Anche quando si tratta di opinioni, e Pirillo lo specifica apertamente, sono opinioni tecnicamente fondate e riconosciute.

  • @Camillo Miller
    Sfondi una porta aperta se vuoi convincermi della bontà di un Mac e della terribile inaffidabilità di un PC-WIN.
    Volevo solo segnalare il mio disappunto nel constatare che queste discussioni finiscono invevitabilmente con "vedete che avevamo ragione", degno di una puntata di controcampo.
    Avrei semplicemente evitato il commento campanilistico sulle "verità".
    Prova a negare che il "Mac User" si sente superiore al resto del mondo...

  • @ildebe
    non è che il macuser si sente superiore al resto del mondo, è che macosx è più affidabile di windows e basta. hai provato personalmente ad usare un mac al posto di win? io si, e posso confermarti tutte e 50 opinioni di pirillo.
    ps: io non mi definisco pienamente macuser, perché per 12 lunghi anni ho usato windows, per 2 minuti ho usato un mac installato su un toshiba, e alla fine mi sono ritrovato con un fido macbook sotto le mie mani per un bellissimo anno. qualcosa da aggiungere?

  • e poi per continuare, non sono tanto daccordo sul titolo "50 ragioni per passare da win a mac", sarebbe più realistico e preciso "1000 ragioni per abbandonare windows e passare a mac o linux"

  • Bè visto che avete detto (quasi) tutto, io ci aggiungo un parere "filosofico" riconciliatore: il mondo è così bello con il bianco e il nero, la destra e la sinistra, Mac e Windows... (purchè Windows non ce l'abbia io!!! :D )

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

16 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

18 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago