Chris Pirillo non è di certo un Apple fanboy. Deve invece la propria fama allo Status di Windows Power User e di Windows Expert che si è guadagnato in questi anni. Chris, con grande sorpresa di quanti lo seguono assiduamente, ha però deciso di comprarsi un Mac. Ne ha provato uno ed ha capito che l’User Interface delle attuali versioni di Mac OS X è più intuitiva e semplice di qualsiasi altra UI da lui mai utilizzata. Non si è limitato a comunicare questa decisione ai propri lettori ma ha deciso di spiegare in 50 punti perchè Mac OS X è migliore di Windows e perchè questo è il momento giusto per effettuare il fatidico switch. Vediamo insieme quali sono i punti salienti dell’inaspettata arringa di Pirillo.
Punto 4: per Mac OS X vengono sviluppati un maggior numero di programmi interessanti, utili, belli e poco costosi. Se credete ancora che per il Mac manchino i software, siete semplicemente degli sciocchi poco informati.
Punto 5: Grazie a VMware Fusion posso avere qualsiasi sistema operativo a portata di mano (ed ogni applicazione di quel sistema). Performance e stabilità sono realtà, non un sogno. Ancor più importante, con il supporto USB 2.0 in WMware Fusion ho una compatibilità quasi completa con qualsiasi modello di hard disk esterno.
Punto 8: Amo il fatto che la maggior parte dei programmi e delle librerie ad essi associate siano raccolti in un’unica cartella. Non c’è da sbattersi per installare/disinstallare la maggior parte dei programmi e per il vero lavoro di pulizia c’è sempre AppZapper.
Punto 10: Spotlight sta a Windows Desktop Search come una BMW Z4 sta ad una Ford Pinto (in termini di usabilità, performance e User Interface). Non c’è gara. Sono sicuro che qualcuno sosterrà il contrario ma… ma sarà il tipico super programmatore che dice “funziona se impari ad usarlo come si deve”. Mah.
Punto 13: La minaccia di malware, spyware e virus è ridotta ai minimi termini. Non che uno non debba tutelarsi con software e hardware protettivi ma… semplicemente non sono più così nervoso ogni volta che provo una nuova applicazione in Mac OS X.
Punto 21: Non avrete mai bisogno di deframmentare l’hard disk di un Mac.
Punto 33: Un Mac costa circa quanto un PC Windows paragonabile per hardware e software installato (giusto per argomentare meglio per chi non ci crede). E tutti quelli che continuano ad affermare che i Mac sono ancora più costosi, evidentemente non hanno mai visto nè chiesto un preventivo per un PC Gaming. Il prezzo/costo è relativo. Se volete una macchina economica allora quella è la vostra prerogativa. Il valore di rivendita di un Mac è sempre stato più alto di quello di un PC equivalente.
Potete trovare la lista completa sul sito di Chris Pirillo. Sembra che Pirillo, spinto dalla propria coscienza, non abbia potuto fare a meno di scrivere questa lista, ma in certi casi sarebbe potuto essere meno diplomatico. In alcuni punti si nota una certa nostalgica pietà che impedisce al blogger di infierire a dovere sul pessimo Windows (Vista in primis). Il fatto che un importante e riconosciuto esperto del mondo Windows affermi finalmente queste verità è comunque chiaro segno, per dirla con Bob Dylan che “times they are a-changin” (o per i fan di Battiato che cita Dylan “i tempi stanno per cambiare”). Tanto per la cronaca, la canzone del folk singer continua con una strofa piuttosto eloquente: “for the losers now/ will be later to win” (perchè chi è perdente oggi, in futuro sarà il vincitore). Recepito il messaggio, Redmond!?
—> Il fatto che un importante e riconosciuto esperto del mondo Windows affermi finalmente queste verità è comunque chiaro segno, per dirla con Bob Dylan che “times they are a-changin”.
Ma quali verità? saranno opinioni semmai. Per quanto autorevoli restano pur sempre opinioni.
@ildebe
C’è una gran differenza fra le opinioni e i fatti inconfutabili: un hard disk di un Mac non ha mai bisogno di essere deframmentato, i mac usati valgono molto di più degli equivalenti – ed anche superiori- PC Windows (basta fare un giretto su ebay. Un iMac G4 non lo trovi a meno di 350 euro). La virtualizzazione di windows con WMware è realmente stabile e sicura. Potrei continuare per la maggior parte dei cinquanta punti. Anche quando si tratta di opinioni, e Pirillo lo specifica apertamente, sono opinioni tecnicamente fondate e riconosciute.
Sangue! Sangue! Sangue! :D
:D
beh… che dire…
e con questo ho detto tutto :D
@Camillo Miller
Sfondi una porta aperta se vuoi convincermi della bontà di un Mac e della terribile inaffidabilità di un PC-WIN.
Volevo solo segnalare il mio disappunto nel constatare che queste discussioni finiscono invevitabilmente con “vedete che avevamo ragione”, degno di una puntata di controcampo.
Avrei semplicemente evitato il commento campanilistico sulle “verità”.
Prova a negare che il “Mac User” si sente superiore al resto del mondo…
@ildebe
non è che il macuser si sente superiore al resto del mondo, è che macosx è più affidabile di windows e basta. hai provato personalmente ad usare un mac al posto di win? io si, e posso confermarti tutte e 50 opinioni di pirillo.
ps: io non mi definisco pienamente macuser, perché per 12 lunghi anni ho usato windows, per 2 minuti ho usato un mac installato su un toshiba, e alla fine mi sono ritrovato con un fido macbook sotto le mie mani per un bellissimo anno. qualcosa da aggiungere?
e poi per continuare, non sono tanto daccordo sul titolo “50 ragioni per passare da win a mac”, sarebbe più realistico e preciso “1000 ragioni per abbandonare windows e passare a mac o linux”
Bè visto che avete detto (quasi) tutto, io ci aggiungo un parere “filosofico” riconciliatore: il mondo è così bello con il bianco e il nero, la destra e la sinistra, Mac e Windows… (purchè Windows non ce l’abbia io!!! :D )
Destra e sinistra, bianco e nero, sono concetti limitati.
@ildebe
A me infatti piacciono anche i grigi. Al Mac User, mediamente dispiace vedere altri utenti che si barcamenano su computer instabile e improduttivi che fanno venire il sangue marcio a chi li usa. Non è un senso di superiorità, e più che altro la volontà di far conoscere ad altri questo mondo migliore (non pietà, che pure sarebbe plausibile). Poi mi rivolgo principalmente all’utente medio. Il power user non ha grossi problemi ad utilizzare anche windows, ma è anche colui che si accorge meglio e immediatamente che l’UI è semplicemente tutta un altra cosa su un Mac. Ma l’utente medio è lasciato a se stesso ed è in balia dei rivenditori di Pc che spesso gli rifilano sòle che costano quanto un Mac o anche di più (visto con i miei occhi) e si ritrova windows senza sceglierlo consapevolmente…
Lungi da me l’intenzione di creare un flame sull’argomento, ildebe, sono realista e capisco che non si può spazzare via windows senza nemmeno riconoscerle qualche pregio. Interventi come quelli di Pirillo sono fondamentali per far capire alla gente che chi difende la causa Mac non è necessariamente un esaltato o un fanatico. E comunque non voglio finire col dire avevamo ragione, il verbo al passato non è corretto. Abbiamo e avremo ragione :-)
P.s. Se qualcuno cita la porcata del “la storia ci darà ragione” lo banno seduta stante. :-)
mah..io in caso ho un vecchio notebook con windows e un nuovissimo macbook con mac osx. alcuni punti sono indubbiamente inconfutabili. ma non sempre la maggiore intuitività del desktop è legge. o meglio dopo anni e anni di windows quando uso il macbook alcune cose mi mancano…non uso sempre il mouse e spesso ad esempio pigiare due tasti insieme per fare qualunque cosa è irritante…eheh
sempre se vogliamo andare a vedere il pelo nell’uovo…sicuramente non lo conosco ancora bene, ma averli tutti e due in casa a disposizione no è mica male sapete
Ora, al di là degli scherzi cerco di essere serio anche io per un pò.
Vi dico la mia esperienza. Io uso Mac, qui in famiglia solo Windows, al lavoro solo Windows, la mia ragazza solo Windows. Loro credono che io sia un esaltato (e forse un pò lo sono).
Ma volete sapere cosa facevo ieri? Mi aggiravo tra i codici di sistema di due (e dico 2) computer perchè lì dentro si annidava un virus (un tale Knight.exe, che poi proprio un virus non è, ma fa fare il sangue amaro a tutti quelli che attaccano le chiavette USB al pc). Ora, io non voglio fare il fanatico. Ma a memoria d’uomo da quando uso un Mac non ricordo di aver fatto tanto cattivo sangue come ieri su un computer…
E poi alla fine tutti mi dicono, vabbè, ma tu usi il Mac e sei più fortunato.
Allora, dico io, volete sapere dove sta il problema? Il problema sta nelle scuole. Sì, avete capito bene, proprio nelle scuole. Appurato che il computer è l’abbecedario del futuro, nelle scuole si dovrebbe offrire ai discenti la possibilità di imparare ad usare tutto (anche Linux, sia chiaro), non solo Microsoft.
Solo così quando gli alunni diventano grandi possono scegliere cosa usare, con un occhio al portafoglio, all’eleganza o al conformismo, sulla base del potere che solo una scelta consapevole può dare. Ma una realtà così, forse, non la vivranno neanche i miei nipotini… :(
qualcosa la dovrò pur dire,no?
nonostante la mia giovine età….ed ho da “sempre” utilizzato computer, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. In casa mia i “miei personali computer” sono 6:
=in ordine di acquisto=
486 (quando usavi pc shell! e dove ho imparato autocad)
pII 400MHz
Acer travelmate con celeron 500MHz (quando potevi ancora estrarre l’hd)
Amd64 3200 (un pò overclockato)
Acer aspire con t7200
….imac 24″ con core2 extreme
so che ho usato nei miei pc:
dos, win3.1 (se so lo vogliamo intendere), win98 (tutte le versioni), win xp (tutte le versioni tranne la 64bit), macosx leopard…vista sul mac =) e solo li perchè altrove non gira affatto (e non solo sui miei pc)
perchè ho scritto tutto ciò?
sono sicuro che paolo e camillo in primis sapranno comprendermi =)
Concordo pienamente Paolo. Scuole e Università sono carenti anche da questo punto di vista. Com’è possibile che nel 2008 per l’establishment l’uso del computer possa essere certificato da un test come l’ECDL, ovvero da una serie di prove di utilizzo di programmi di un software proprietario”? Non sarebbe più sensato insegnare i concetti del’utilizzo di un word processor o di un foglio di calcolo su software come open office, le basi della gestione delle immagini su un software come GIMP? Sicuramente ne deriverebbe un’apertura mentale differente. La verità è che questo è solo uno dei problemi della scuola italiana e purtroppo non è il più grave.
io come dicevo in un altro articolo ho avuto la fortuna di avere un professore di greco e latino che ci ha iniziato all’uso del Mac. Ma non ci si può affidare alla fortuna e a qualche raro esempio di insegnamento illuminato.
Open office e Gimp girano anche su windows….
Un conto è dire che Windows è peggio di OS X…
Un conto è associare OS X e Apple al freesoftware e a discorsi etico-informatici… che mi sembra alquanto azzardato… Steve non è meglio di Bill è solo più furbo!!
Nella scuola italiana non ci sono soldi, neanche per piangere.
Sarebbe meglio che Apple facesse sconti educational un po’ più consistenti e forse si potrebbe valutare; altrimenti meglio l’opensource e macchine linux economiche.I soldi pubblici vanno spesi il meglio possibile come se fossero i propri. :)
Si si continuiamo così, mac mac mac…… quale dei sistemi è stato hackerato per prima?!?!?! windows vista, leopard o ubuntu?!?!? il primo è stato leopard ad essere manomesso, poi windows e ubuntu inviolato…stabile e sicuro…. bello bello… le animazioni…le dock… che bella skifezza sembra di usare un cartoon per bambini…
http://vista.vnunet.it/2008/03/vista-resiste-a.html
vedere per credere…
Il milgior sistema operativo è quello più funzionale per ognuno di noi, ma, non venitemi a dire che mac è il migliore come struttura….
Ciao bell’articolo e ottima segnalazione! Io per quanto possibile cerco sempre di convicere gli utenti windows ad usare mac e partire già con il piede giusto…. un esempio di come cerco di convincerli lo trovate qui qui
ciao
@ Camillo Miller:
Ho comprato un pc a 950 euro. L’equivalente Mac in termini di prezzo ha un quarto della memoria ram, della capienza del disco rigido (io ne ho 2 e li ho messi in raid 0), metà della memoria video nonché delle prestazioni assolute.
Se si vuole l’equivalente Mac almeno in termini di prestazioni (e non di hardware) si va a spendere decisamente molto di più di un pc.
I Mac si svalutano di meno? Ma si vendono i computers? Io lo sfrutto fino alla fine e poi lo upgrado. Col Mac come fa?
Il pc è più lento ed inefficiente di un 25%? (e qui esagero decisamente)
E chi se ne importa, costa la metà… e a partià di costo ho una potenza decisamente superiore.
Sempre ad attaccarsi ai soliti 2 luoghi comuni.. windows ha i VAAIRUS, windows CRAAASHA..vi dirò una cosa…in 8 anni da quando ho xp non ho mai preso un virus, e negli ultimi 2 anni (prima cambiavo componenti spesso) MAI un bsod…il sistema è fortemente twekkato con nlite, overclokkato e ci sono TANTI programmi istallati…nessun crash, nessun problema
Non parliamo dell’ argomentazione ridicola di paragonare un mac a una macchina da gaming…il gaming su mac NON ESISTE…se esistesse costerebbe più di un alienware statene certi…
Il problema non è windows, mac o linux, il problema è chi c’è sulla sedia…
Ho acquistato un macbook usato e sono contentissimo!! In casa ho 2 pc, un p4 2800 che uso per fare il file sharing ed un quad core con 2 gb di ram sk video nvidia gtx260 per lavorare e giocare con applicazioni più pesanti.
Recentemente ho acquistato una ps3 ed una Wii per giocare e vi assicuro che in termini di giocabilità non ci sono paragoni… giocare con un pc costa un sacco di soldi e stai sempre a lavorare per il computer, sempre ad upgradare se vuoi stare “al passo” con i tempi.
Dopo aver visto la giocabilità delle console, sto vendendo i 2 pc (ho iniziato da un 286 e sotto le mie mani sono passati tutti i sistemi operativi, tranne che sVista) e ho deciso di mollare winzozz acquistando a breve un iMac da 24″.
Il mio macbook mi sta dando grosse soddisfazioni e da un pò di tempo ho smesso di usare il pc. Tramite bootcamp posso sempre installare xp su iMac nel caso avessi bisogno di far funzionare qualche applicazione che su macosx non esiste, altrimenti virtualizzare con fusion.
Per concludere, le console per divertirsi senza spendere un capitale e mac per applicazioni serie senza riempirsi l’hard disk di zozzerie.
Saluti a tutti
@ Stefano:
A conti fatti fai bene ad usare Bootcamp: lo sai che il tuo Mac è più veloce con Windows XP che con Mac Os X?
Tantovale usare un pc che, a parità di costo, ha il toppio di potenza e sul quale puoi installare (masochisticamente) varie versioni “amichevoli” di Mac Os X Leopart (l’ultima che ho fatto girare è la 10.5.7).
Ho provato TUTTI i sistemi operativi e, per il momento, il migliore (ma non in più bello) resta sempre Windows XP SP2 senza aggiornamenti (il SP3 perde alcune retrocompatibilità).
La smettiamo di dire che un pc a parità di hw costa meno della metà di un mac!!!!!ma credete che il prezzo nel 2010 lo facciano i componenti elettronici come ram e cpu???una cpu migliore costera in produzione 20 euro in piu!! Avete visto quanto costano i vaio o gli acer fascia alta con lo stesso hw dei fascia bassa ma con materiali di grande qua.ità, trackpad preciso e monitor di alto livello??piu di un macbook pro!!Il costo dei porattili apple nn è dettato dall’hw ma ad esempio dal telaio i monoblocco di alluminio particolare che ha un costo di produzione triplo rispetto a un comune case per portatile in plastica…il case del mac pro, o uno di analoga qualità, ce ne sono di diverse marche costa solo quello quasi 200 euro, un case qualunque per un assemblato costa 10 volte di meno!!Sapete che costi hanno le batterie rivoluzionarie dei macbook da sempre? in ricerca e sviluppo 10 volte il costo di una scheda grafica di nuova generazione nvidia o ati!!!Lo schermo dell’imac 24???ha una qualità pari o superiore ai migliori monitor professionali i quali costano almeno 8oo euro! Avete idea della precisione del tracpad dei portatili apple? sapete cosa c’è dietro come costi e ricerca e materiali?? altrimenti avrebbero la stessa resa i trackpad dei laptop da 600 euro (di qualsiasi marca ) che invece fanno PENA!! e lo schermo dei macbook??paragonatelo a un portatile da 600 euro…mi fate ridere voi smanettoni che privi di altre competenze che esulino dalle specifiche hw come ram, clock, hd e via dicendo nn conoscete affatto i costi reali di un computer specie laptop…un altro esempio sapete quanto costa progettare un raffreddamento decente per un i7 in un computer sottile come un macbook pro dove nn c’è un filo di aria all’interno?? La verita è che apple fa solo computer di fascia alta e nn parlo di specifiche hw ma di qualità di tutto l’oggetto, materiali, design, schermo, TASTIERA (provate la differenza con le tastiere logitech da 9 euro!!ma dai!!), che costano come, se non meno dei computer di fascia alta dell’acer, dell , sony o hp solo che hanno un mercato ristretto perche tutti i beoni basta che vedano 8gb di ram o nvidia co 1gb di vram e comprano no sapendo che questo ormai nn incide piu nulla sul costo finale del computer e poi si ritrovano attrezzi orrendi di plasticaccia che basta un estate torrida per doverli mandare in assistenza con i circuiti di alimentazione o le memorie bruciate!
Un macbook pro da 15 pollici comprato ora vi puo durare 8 anni e non esagero!!quale pc da 600 euro puo farlo?ma qui entra in gioco l’aspetto software che in apple è milioni di volte qualitativamente superiore rispetto a win..avete idea degli standard di programmazione che impongono apple e microsoft agli sviluppatori??io si e quelli apple sono infinitamente piu rigidi!!per questo wi ha ancora un kernel nt che ormai fa schifo e il registro di sistema..e nn cambiera mai per nn costringere le software house a riscrivere tutto..cosa che apple ha fatto con osx rimettendoci un sacco di soldi all’inizio, ma poi ha pagato, la gente comincia a capire…e volete che tutto questo solo perche la maggior parte delle persone nn lo capisce nn si debba pagare?? Io sono un tecnico in un negozio di informatica che fa progettazione e assistenza sulle reti per aziende quindi so bene cosa dico e soprattutto so cosa c’è dentro quando apri un qulsiasi mac e un qualsiasi pc….Voi ragionate come se una skoda e una bmw, se hanno una cilidrata di 1800 e, supponiamo gli stessi cavalli, dovrebbero costare uguali!hahaha!! Poi nn dico che dell acer o sony facciano degli ottimi prodotti al contrario!!!ma li si si tratta di uno spreco di denaro a mio parere se poi montano win…dell fa dei gioielli a livello di qualità e progettazione e su simili gioielli mettere windows significa farli rendere un centesimo delle loro potenzialità e fargli avere una durata inferiore a quella che potrebbero..avete mai visto un pc, dell o no che sia del 98 con xp o vista e funzionanti???beh io ho visto piu di un imac del 98 (quelli colorati) che con osx che fanno girare degnamente e senza intoppi i loro applicativi..e tutte le aziende che usano mac hanno ancora computer di 8-9 anni fa dedicati a qualche utilizzo..esistono aziende che possono far fruttare ancora un p4??ne dubito..Quando dite che un imac o un macbookpro costano piu di quello che valgono dite un eresia e questa nn è un opinione ma un dato di fatto facilmente dimostrabile.
Ah rispondendo nn so a chi…SI!!!il computer dovrebbe essere prorpio se nn come un frigorifero, almeno come un cellulare..lo compri e funziona..un mezzo per raggiungere degli scopi(lavorare)..questo è mac. windows è il fine verso cui lavorare è come un essere vivente, un entità autonoma continuamente soggetta a manutenzione..e se questo è un pregio beh, siete solo dei nerd smanettoni che nn sanno cosa vuol dire lavorare con il computer…”a me piace settarlo e fare manutenzione” ma ddai!!!!anche a me ma a tredici anni…lo vorreste un cellulare che va deframmentato o acui bisogna ripulire il registro??il computer è un oggetto in tutto uguale a qualsiasi altro.. nn deve essere il fine del prorprio lavoro a part se sei un nerd appunto!
@ FRA:
Il tuo commento è un PC, questa risposta è un Mac.
Son d’accordo col decimo punto, ma non è vero che il mac non ha bisogno di manutenzione, tant’è che apple ha degli stript appositi ed anzi quando si esegue la manutenzione sul mac non si può nemmeno lavorare, mentre su windows si non è vero che per apple si trova tutto a livello di software, e se si trovano molti son solo a pagamento, non è vero che a parità di hardware il costo sia il medesimo, apple è moooolto più cara, anche su windows esistono tool per la pulizia dopo la disinstallazione, non è vero che è instabile, almeno non con windows 7, credo che sia doveroso un aggiornamento e fatto un paragone col pessimo Lion.
Un utente mac.