Degli utenti Apple si è sempre detto un po’ di tutto: che ragionano come gli appartenenti ad un culto; che sono un po’ tutti fanboy senza troppo spirito critico e che spesso si sentono superiori agli utenti Windows che non hanno ancora visto la luce e accettato il sacramento dello “switch”.
Iperboli, naturalmente. Ma è innegabile che ci sia un quid che determina la natura di tutti coloro che fanno parte della Apple Community globale. Un nuovo studio della Grande Ecole Tèlècom ParisTech vorrebbe definirlo “scientificamente”, quel quid. Per riuscire a farlo è necessaria la collaborazione di voi lettori (e pure la nostra): ovvero la collaborazione di coloro che leggono, si informano e parlano di Apple sul Web.
“L’obiettivo è quello di cogliere l’immaginario che gli utenti hanno della Apple”, scrive la Dott.ssa Rossella Rega, responsabile dello progetto e PhD in Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza, nella presentazione dello studio. “Non solo capire quali siano i prodotti più apprezzati, ma anche e soprattutto quali sono le motivazioni alla base di queste scelte, i desideri, le proiezioni ed aspettative nei confronti della Apple.”
Agli utenti non viene chiesto chissà quale sforzo: sarà necessario soltanto riempire un questionario online, totalmente anonimo, con domande appositamente formulate per delineare la natura dell’Apple User italiano medio per “capire da vicino cosa rappresenti per voi (noi) la Apple, che più di altri marchi vanta una fidelizzazione senza precedenti”.
E’ importante sottolineare che l’indagine ha una pura natura statistica e le informazioni così raccolte non saranno utilizzate a fini di marketing o commerciali.
LINK -> Questionario sugli utenti Apple a cura dell’Università di Roma
Non si tratterà dunque di indicare solamente i motivi per cui utilizzate un dato prodotto, o il numero di dispositivi Apple posseduti, ma anche di esplicitare opinioni su aspetti specifici della filosofia Apple e di alcune scelte aziendali, come lo shift ancora in corso verso il mobile computing in quest’epoca ormai post-PC e il futuro della Mela dopo la scomparsa di Steve Jobs. “For Science”, insomma.
Se avete voglia di dedicare qualche minuto del vostro tempo a questo sondaggio cliccate qui (o sul link qui sopra). Se non riuscite a completare tutto in una volta potrete salvare i progressi e riprendere successivamente. In quel caso vi verranno richiesti alcuni dati che serviranno solo per l’accesso successivo e non saranno in alcun modo collegati alle risposte da voi fornite. Il questionario rimarrà attivo per qualche mese, in modo da raccogliere una mole di dati quanto più possibile ampia.
Avevo iniziato, ma è troppo lungo e macchinoso
@john: ti rispondo perchè mi sono occupata io di fare il questionario, so che è un po’ lungo, ma è possibile salvare le risposte e tornare sul questionario un altro giorno. Resterà aperto due mesi, avete tutto il tempo. è davvero importante raccogliere più risposte possibili, conto sulla tua collaborazione!
Grazie
Rossella
si ma chi l’ha fatto il form’?? topo gigio?
se metto che non ho ipad perchecca**o DEVO mettere risposte negative su TUTTI gli altri campi riguardanti iPad…. che ca**o di opinioni devo dare su una cosa che non ho e non uso????
@pippolippo: purtroppo la piattaforma che supporta il questionario è piuttosto limitata, anche per ragioni di budjet ( non dipende da me ma dal programmatore). Ma se clicchi velocecemente non è poi così lungo e l’obbiettivo è che arriviate all’ultima parte, la più interessante a risposte aperte.
Grazie della pazienza
Rossella
fatto, alla fine mi ha preso poco più di 5 minuti..
però è vero, alcuni campi sono mal pensati e sei costretto a mettere una risposta anche se non hai esperienza in merito
@bertuccia: alcune scelte sono state in parte ‘obbligate’ , ma sarebbe utile sapere quali ritieni che siano i campi mal pensati, perchè potrei fare degli aggiustamenti anche in corso d’opera. Grazie di aver completato il questionario,
Rossella
Grazie del prezioso feedback, riferirò ;)
Confermo quanto detto sopra. L’autore deve essere per forza Topo Gigio.
confermo… il survey è fatto abbastanza malino, ma è chiaro che si tratta di un problema tecnico.
Ciò non di meno, ci sono voluti 3 minuti a completarlo!
Ale
@alapergola: per i problemi tecnici purtroppo non ci si può far molto, per altre suggestioni, invece, ben vengano. Grazie per il questionario!!