iPad nel mondo del lavoro, una vera rivoluzione

iPad Business

Apple ha pubblicato recentemente, nella sezione corporate del suo sito, una pagina dedicata ai possibili utilizzi dell’iPad in ambienti professionali. La pagina contiene testimonianze e pareri dei responsabili di alcune aziende che per prime hanno abbracciato la rivoluzione tecnologica fortemente voluta da Steve Jobs.

Sono tante ormai le aziende ed i professionisti che utilizzano la tavoletta magica di Apple per gestire i propri affari e per utilizzi in ambito business.

Ad esempio negli Stati Uniti la catena di alberghi Hyatt Hotels & Resorts utilizza l’iPad per facilitare e velocizzare le operazioni di registrazione dei nuovi clienti alla reception. Il personale della catena alberghiera ha smesso di utilizzare computer portatili ed agendine per sostituire il tutto con l’iPad. Inoltre i clienti possono sfogliare i quotidiani usando l’iPad, entro breve non saranno più disponibili quotidiani cartacei negli alberghi del gruppo.

Anche i medici di RehabCare, struttura che si occupa di riabilitazione fisica, utilizzano l’iPad con soddisfazione per tenere sotto controllo la salute dei pazienti, per somministrare le cure, fare ricette ed avere sempre sotto mano la situazione clinica di ogni degente, senza bisogno di impazzire cercando cartelle mediche che, puntualmente, non si trovano mai nei giganteschi archivi degli ospedali.

Jonathan Ferencz invece è un dentista di New York che usa l’iPad nel suo studio medico. Lo utilizza principalmente per guardare le radiografie insieme ai pazienti e per decidere le eventuali cure da applicare. Usando Adobe ideas Jonathan è anche in grado di segnare appunti e brevi note sul suo dispositivo.

Ma l’iPad viene usato anche dalle organizzazioni benefiche. Ad esempio Scott Harrison di Charity Water mostra ai donatori foto e video del suo operato tramite il grande display dell’iPad.

4 commenti su “iPad nel mondo del lavoro, una vera rivoluzione”

  1. questi video aiutano realmente quella gente che ancora si chiede “ma cosa serve l’ipad?” dimostrando in che ampio raggio di azione sia possibile e di aiuto l’ipad!
    e mi immagino già fra un paio di anni, architetti e geometri con il loro Autocad e programmi di gestione cantieristica tenere in mano questo gioiello in mezzo ad un vero cantiere! non c’è nulla da dire…non è facile vedere la visione futuristica che ha Apple, e purtroppo troppi continuano a criticarla o a renderla banale!
    Grande Apple!

    Rispondi
  2. iPad user dalla prima settimana di uscita (non dal primo giorno perchè ero via per lavoro!) e ho subito voluto fare l’esperimento di comprarlo.

    Lo uso come agenda di lavoro, come blocnotes, come client email portatile quando non voglio usare l’iPhone, lo uso per lavoro anche all’aperto.

    A chi si lamenta del fatto che non sia un computer, sostengo di comprare un computer e goderselo! L’iPad è veramente qualcosa che non c’era prima e che forse non tutti sanno capire.

    Quando mio padre l’ha comprato ha avuto la stessa sensazione che ho avuto io: ok, e adesso cosa ci faccio?

    Adesso entrambi non ce ne separiamo mai ;) Il limite è la propria fantasia!

    Rispondi

Lascia un commento