Apple e LG: nuovo contratto per la fornitura di LCD

Apple ha firmato un contratto quinquennale con LG per la fornitura di schermi LCD per i propri dispositivi. A rivelarlo è un documento depositato ieri presso la Security and Exchange Commission, l’ente, analogo alla nostra CONSOB, che supervisiona i conti e gli affari delle public companies statunitensi.
Già nel corso di questo mese Apple verserà 500 milioni di dollari ad LG come “caparra” a lungo termine. LG al momento fornisce già schermi il 70% degli schermi LCD utilizzati da Apple in fase di produzione.

La notizia, che ovviamente è pane per gli analisti e per chi investe in AAPL, è tuttavia interessante anche per l’utente comune. Come vi segnalavamo qualche tempo fa, LG ha iniziato a produrre e commercializzare schermi LCD Multi-Touch che si adatterebbero benissimo ad un futuro utilizzo in un dispositivo portatile sensibile al tocco Made in Cupertino. Si trovva ovviamente di ipotesi e supposizioni, ma chissà che una delle ragioni di questo legame quinquennale non sia anche la familiarità di LG con le interfacce tattili.

AppleInsider ricorda che Apple già in passato ha stretto accordi di simile natura con alcuni produttori di memorie. Grazie al pagamento anticipato, che in quel caso ammontava addirittura ad 1,25 miliardi di dollari, Apple ottiene forniture costanti e a prezzi favorevoli; si tratta di una sorta di “assicurazione” sulle fluttuazioni della domanda e del costo dei componenti interessati dall’accordo. Il contratto in vigore da ieri con LG è basato sugli stessi presupposti.

1 commento su “Apple e LG: nuovo contratto per la fornitura di LCD”

  1. Molto deluso per questa decisione di Apple. Per esperienza dico che i prodotti LG (monitor in particolare) non mi soddisfano molto. Avrei preferito montassero monitor di marche che ritengo migliori e con maggiori prestazioni. Ho un MBP Early 2008 con monitor 9C81 (LG) e, ad esempio, ha un angolo di visuale penoso. Speriamo bene!

    Rispondi

Lascia un commento