Steve Jobs, the crazy one, the misfit

“La scorsa settimana ho notato che combinando le parole dello spot Apple Crazy Ones con alcune immagini storiche di Steve Jobs poteva avere perfettamente senso”. A scrivere queste parole sul suo blog è Ken Segall, autore del video tributo che vedete qui a seguire.
Se il nome Ken Segall vi dice qualcosa, consideratevi pure dei buoni Apple-storici, perché Segall è che il creativo che ha ideato il concept originale di quel famosissimo spot televisivo che fu la chiave di volta dell’altrettanto nota campagna Think Different.
Il filmato di apertura assume un valore che va ben oltre quello del tributo di un semplice fan: è il creatore stesso della campagna che, a 14 anni di distanza, la corregge per integrare una carenza importante.

Nel 1997 Steve Jobs non avrebbe di certo potuto figurare in quello spot se non peccando di una presunzione estrema e controproducente. Presunzione che sarebbe stata giustificata visto che il pedigree per comparire a fianco di Picasso, John Lennon e tutti gli altri già allora non gli mancava. Ma the best was yet to come.
Durante la visione del filmato fate caso alla sincronizzazione di alcune delle affermazioni della voce narrante con le immagini di Steve. Alcune sono particolarmente azzeccate e tutto lo script è perfettamente adatto ai segmenti e alle foto che l’accompagnano. Questo video è testimonianza dell’incredibile efficacia di una campagna pubblicitaria fra le più riuscite al mondo, un classico che come tutti i classici va oltre le intenzioni del suo creatore originale e si può applicare ai molti geni e grandi artisti del nuovo secolo e del nuovo millennio. Steve Jobs per primo.

Buona visione.

[Ken Segall Observatoryvia]

Redazione

View Comments

  • Ma voi siete matti, per due computer e due telefoni definite genio una persona...

  • non credo che risposta migliore di quella delle 10.24 sia possibile... LOL

  • @ Floriano:
    Un computer, un lettore musicale, un telefono ed un tablet per la precisione che hanno radicalmente modificato la concezione di questi dispositivi.
    Non a caso in poco più di 10 anni porta la Apple dal limbo della bancarotta ad essere la prima azienda di elettronica al mondo e seconda azienda al mondo per capitalizzazione.
    Se qualcuno pensa e realizza quello a cui nessuno prima aveva pensato, e tantomeno realizzato, beh... può definirsi genio.
    "Genium" (dal latino genius, dal verbo genere, generare, creare) ha la stessa radice di "ingenium", ingegno appunto, ovvero acutezza d'intelletto.
    Esistono diversi gradi e sfumature della genialità, ovvio che se stai pensando ad altri personaggi, oggi unanimemente riconosciuti come geni, può sembrarti esagerata la definizione.
    Anche Einstein non era ritenuto un genio in vita ma solo negli ultimi anni della sua esistenza si cominciò a definirlo tale!
    E non parliamo della visione Kantiana e post Kantiana del genio.
    Kant sostiene che il genio è la felice sintesi di immaginazione e intelletto mentre la frase che ha scritto Camillo è diretta conseguenza di ciò che sosteneva Schopenhauer: il genio è molto simile al folle.

  • Ripeto, siete matti; questo è il vostro genio: http://www.macworld.com/article/45105/2005/06/ipodsuit.html .

    Un genio che crea prodotti destinati all'obsolescenza programmata. I veri "geni" sono quelli che hanno teorizzato e applicato per primi l' obsolescenza programmata. Lui è solo una delle tante persone che ha cavalcato questa idea "geniale".
    Che poi i Mac e gli iPod, iPhone e iPad siano prodotti validi rispetto alla concorrenza, non lo metto in dubbio. Io stesso ho un iPod nano , un ipod touch , un macBook e un iMac.

    Però dire che una persona che contribuisce al consumismo, prendendo per il culo miliardi di persone, vendendo prodotti destinati a rompersi e a diventare obsoleti, non è un genio. E' il più grande venditore della storia, questo si.

    Non ho bisogno di fare nessuna citazione famosa ma vi metto un altro link:
    http://www.centennialbulb.org/index.htm

    Come mai funziona da tutti questi anni, rispetto alle nostre lampadine moderne?
    Forse perché non è stata progettata per rompersi?

  • @ Floriano:
    Capisco il tuo punto di vista ma così si accusa qualsiasi prodotto odierno; tutti sono progettati per rompersi prima o poi ed assicurare il ciclo di vendite continuo all'azienda produttrice.
    Non credo che da 100 anni a questa parte sia stata prodotta solo quella lampadina che hai linkato, le altre si saranno rotte non trovi?
    Anche un Apple I è stato recentemente riacceso a Torino, se lo si continua a preservare tra soli 65 anni sarà come la lampadina che hai linkato.
    Te la stai prendendo col consumismo, ci sta ma è altra cosa dal nostro discorso.
    La definizione di genio può non piacerti o sembrarti esagerata ma non è lontana dalla realtà delle cose.

  • Beh quella lampadina è stata prodotta prima che venisse teorizzata e attuata l'obsolescenza programmata.
    Voglio sottolineare che quella lampadina non solo è vecchia di 100 anni, ma è stata spenta solo una volta in tutta la sua vita (quando i pompieri "propietari" di quella lampadina hanno cambiato sede e hanno dovuto trasportarla nell nuova sede).
    L'apple 1 è stato riacceso , non è stato sempre in funzione.
    Quello che voglio dirvi che definire genio una persona che sfrutta il consumismo per rendere le persone meno libere è un' offesa per quelli che sono stati davvero geni.

    Qui c'è scritto cosa è l'obsolescenza programmata : http://magazine.liquida.it/2011/01/03/lobsolescenza-programmata-i-beni-di-consumo-sono-progettati-per-scadere-in-fretta/

    Vorrei solo fare notare che gli Alimentatori MagSafe della generazione precedente e le cuffiette dell'iPod sono tra gli oggetti che sono sicuramente soggetti a obsolescenza programmata (li avevo entrambi e ho dovuto sostituirli) . E i nuovi MagSafe sono il frutto dell'ennesima protesta dei consumatori.

  • @ Floriano:
    Conosco bene l'argomento e Brooks Stevens che ha utilizzato per primo questa definizione ma continuo a pensare che questo sia altro dal nostro discorso.
    Non stiamo parlando di consumismo. E Steve Jobs non ha "semplicemente" cavalcato l'obsolescenza programmata, è davvero molto riduttivo pensare ciò. Non è certamente l'obsolescenza programmata che ha permesso di inventarsi iPhone o iPad.
    Che poi siano prodotti che rientrano in questo ciclo produttivo fa parte dei nostri mercati, dimmi oggi cosa non segue questo ciclo.

    Tu hai sostenuto, nel tuo secondo intervento, che "I veri “geni” sono quelli che hanno teorizzato e applicato per primi l’obsolescenza programmata", quindi il genio dovrebbe essere Stevens, ma stando al tipo di discorso che fai, dici che non può definirsi genio chi "sfrutta il consumismo per rendere le persone meno libere" quindi Stevens non è genio.
    Contraddittorio e fuorviante a mio avviso.

    Questo per dire che se parliamo degli oggetti che sono stati creati, limitandoci al loro valore innovativo circa la tecnologia che li partorisce è inutile rimarcare che, però, sono oggetti che si romperanno.
    Come tutto il resto del mondo che ci circonda!
    Ti si romperà l'asciugacapelli, le pentole, il televisore, lo stereo, la spazzola, l'auto, il frigo... tutto.
    Anche le case, mica come le ville romane o il colosseo che sono ancora lì dopo 2000 anni.

  • avevo messo "geni" tra virgolette perché era un uso ironico della parola.

    Naturalmente so che tutto si rompe e che tutto è fatto in base al consumismo, lavatrici e phon compresi.

    Solo che , ribadisco, lodare una persona che agisce in un sistema consumistico per esaltarne le caratteristiche (quanta gente compra l'iPhone ad ogni sua nuova incarnazione?) mi sembra una scelta azzardata. E contribuisce a creare quella schiera di fanboy che comprerebbero anche la carta igienica della Apple.

    Einstein è ritenuto un genio perché ha , in un certo senso, scardinato il sistema classico della fisica, aprendo delle vie che prima della sue teorie nessuno si sarebbe immaginato.

    Jobs cosa ha fatto? Inventato gli mp3 (no, è stato un italiano)? Inventato il personal computer (forse è stata l'Olivetti)? Inventato il mouse e le interfacce grafiche (Logitech e non mi ricordo se Hp o un'altra)?

    Quello che va ascritto come merito di ottimo imprenditore a Jobs è di essersi circondato di persone capaci e non strettamente legate al mondo informatico e di aver avuto un "occhio lungo".
    Mac osX ha ancora la miglior interfaccia utente tra i sistemi operativi ed è molto stabile.
    iOS è sicuramente il miglior OS come usabilità per piattaforme mobili.

    La teoria della relatività è un cambio di rotta sconvolgente per la conoscenza, non è mica come fare check con FourSquare sul proprio iPhone.

    Altrimenti anche Zuckerberg è un genio, visto che Facebook ha cambiato la vita alla gente molto di più di un Iphone o di un iMac.

  • @ Floriano:
    Infatti questo intendevo quando ho parlato di diversi gradi e sfumature del genio.
    Essendo il più grande venditore della storia si può dire, ad esempio, che Steve Jobs è un genio delle vendite :-)
    Il discorso è in valore assoluto, non relativo.
    Non dobbiamo definire un genio prendendone un altro come parametro di valutazione, commetteremmo un errore.
    Il problema è etimologico, siamo noi a dare al termine "genio" una connotazione di specialità tale da eliminare le dimensioni, la profondità e le sfumature che invece ha.
    Se genio è chi cambia il corso della storia dopo la sua intuizione, allora Steve Jobs lo è a pieno titolo perchè i prodotti dei quali parliamo hanno fatto esattamente questo, è innegabile.
    Che dici, mettiamo sullo stesso piano Einstein, Leonardo, Picasso e Steve Jobs o riusciamo a distinguere i diversi gradi di genialità che li ha contraddistinti?

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

4 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

5 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago