Le icone per Mac OS di Susan Kare diventano stampe a tiratura limitata

Se c’è qualcuno esperto di pixel art, di certo è Susan Kare. Fedele a Jobs dai tempi della prima Apple, Susan seguì l’iCEO alla NeXT dopo la sua cacciata da Cupertino negli anni ’80. All’inizio del decennio l’artista disegnò alcune tra le icone che hanno fatto la storia di Mac OS, e ideò tra gli altri il font Geneva, il simbolo del pulsante cmd sulle tastiere di Apple e l’icona dell’Happy Mac che ha accompagnato gli utenti di Mac OS al boot dei loro computer per diversi anni prima di venire sostituita dalla sagoma della mela morsicata.

Da qualche tempo Susan ha messo in vendita alcune stampe in edizione limitata delle icone da lei create per Mac OS. Riprodotte su sfondi colorati, le icone sono disponibili presso Kare Prints. Il prezzo oscilla tra gli 89 dollari (per le versioni più piccole in 200 copie) ai 499 dollari (per le edizioni 30×40 pollici in 100 copie).

Tra le stampe, che potete vedere raffigurate nell’immagine di apertura, compaiono anche l’iconico cestino della spazzatura per i file eliminati, che è diventato un vero e proprio elemento fondamentale presente in ogni interfaccia grafica per PC, e il muccane maculato (Clarus the Dogcow), utilizzato in origine su Mac OS per mostrare l’orientamento delle pagine durante la preparazione di una stampa o come simbolo di attesa rotante durante il caricamento del software sui vecchi computer Apple.

Il Museum of Modern Art di New York ha pubblicamente encomiato il lavoro di Susan Kare per la capacità dell’artista di “comunicare le funzioni in maniera immediata, memorabile, con stile e ingegno”. Non avremmo saputo riassumere meglio il lavoro di una delle persone (o dei visionari, come piacerebbe dire a Jobs) che ha contribuito a rendere le UI con cui lavoriamo oggi quelle che sono.

via | Cult of Mac

1 commento su “Le icone per Mac OS di Susan Kare diventano stampe a tiratura limitata”

  1. Davvero interessante, solo non riesco a capire se la firma sotto con il numero della tiratura ė fatto a mano o stampato e se spediscono in Italia

    Rispondi

Lascia un commento