Girovagando per il web, mi sono imbattuto per caso in un prodotto decisamente particolare: una scrivania dal gusto decisamente minimalista pensata e progettata apposta per essere utilizzata con i prodotti di Cupertino: si chiama Milk ed è il prodotto della fantasia di un designer danese, Soren Kjaer.
Le caratteristiche tecniche di questo gioiello (perché di questo si tratta, come vedremo più avanti quando vi svelerò qual è il suo prezzo di vendita al pubblico) sono incredibili. Questa scrivania è stata studiata in ogni minimo dettaglio per offrire all’utente finale un’esperienza e un comfort di lavoro senza eguali.
L’altezza del piano della scrivania può essere regolata da un minimo di 73 centimetri a un massimo di 123 agendo su due pulsanti che azionano un motore elettrico e permettono di raggiungere l’ergonomia ideale per ogni utente.
Le misure della scrivania, 140 centimetri per 80, sono più che sufficienti per ospitare non solo il nostro computer, ma anche una serie di accessori, alcuni dei quali possono trovare spazio in uno dei quattro contenitori multifunzione personalizzabili che si trovano sul lato sinistro del tavolo. Questi fori a base quadrata possono essere completati con differenti accessori, come ad esempio un comodo cassetto per l’iPod, un porta-penne, un cestino per la carta straccia o addirittura una vaschetta per i pesci, il tutto con un attento occhio al design.
La tecnologia informatica è sempre di più orientata a un mondo wireless, ma purtroppo (o per fortuna), ci sono ancora molti cavi che ci tengono legati alla terra (alcune volte in modo non solo metaforico). Milk ci viene incontro nascondendo tutta la cavetteria dei nostri strumenti elettronici all’interno del piano di lavoro, permettendoci di lavorare in un ambiente pulito e ordinato: l’unico cavo che rimane visibile è quello di alimentazione della scrivania stessa.
Il designer Soren Kjaer ha detto di aver progettato questo prodotto per soddisfare le proprie esigenze: voleva una scrivania che fosse allo stesso tempo funzionale, stimolante e che avesse un design minimalista. Così è nata Milk. Dopo un anno di uso non solo Soren era ancora soddisfatto del suo prodotto, ma lo erano anche parecchi suoi amici sparsi per il mondo e così è nata l’idea di commercializzarla grazie a una partnership con un primario mobilificio danese.
Il costo? E’ un po’ caro… ma Milk sarà vostra per “soli” 3.250 €! Comunque, se in casa già avete questo tavolo, non potete certo farvela mancare!
… il classico progetto da 1° anno del corso di design: pretenzioso, apparentemente curatissimo in ogni dettaglio ma… completamente sbagliato (a cominciare da quell’unica gamba centrale che litighera’ perennemente con… le vostre ;-)
pero’ fa molta scena! :-p