Photo: Rob Paul Jansen
Si apre oggi a San Francisco la prima tappa di una mostra itinerante organizzata da Pixel At an Exhibition, sito dedicato alla raccolta di opere fotografiche realizzate e post-prodotte su iPhone nato da un’idea dell’artista Knox Bronson.
La mostra, che porta lo stesso nome del sito, verrà inaugurata alle 18:00 (PST) presso l’Apple Store di San Francisco al civico uno di Stockton Street, uno dei più importanti degli States, e verrà poi allestita anche presso altri punti vendita della Mela negli U.S.A. e nel mondo. Sono già previsti altri due appuntamenti per la fine di ottobre a New York (in occasione della PhotoPlus International Photography Expo and Conference) e a Chicago mentre sono ancora in corso di definizione le date di ulteriori mostre a Los Angeles e a Londra.
Apple ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli eventi, perché ha capito il potenziale di una community come quella fondata da Knox Bronson, con centinaia di opere realizzate su iPhone inviate ogni giorno. La svolta, si legge sul sito, è però avvenuta dopo una presentazione che l’artista ha tenuto ad agosto scorso durante la riunione mensile dell’associazione americana di fotografia artistica (A.P.A.) proprio presso l’Apple Store di San Francisco.
L’iPhone-photography, detta anche iPhontography o iPhone-ography, non è un fenomeno recente, anche se con l’avvento dell’iPhone 4, che ha migliorato sensibilmente la qualità delle foto scattate, qualcosa è cambiato in meglio. Ciò che fa la differenza fra l’iPhone ed altri smartphone, per i quali fenomeni come questo sono inesistenti o marginali, è però la presenza di una sterminata quantità di applicativi per iOS dedicati alla post-produzione fotografica che permettono di ottenere risultati artisticamente rilevanti.
Le opere esposte sono state selezionati dal team di Bronson, che ha vestito i panni del curatore, fra le tantissime proposte che ogni giorno gli utenti inviano materiale al suo sito. Ed è proprio questa la particolarità di una forma artistica nuova che si avvia verso una propria maturità e si basa su un contributo diffuso e “social”.
Di seguito una gallery con alcune delle opere che verranno esposte. Se volete inviare le vostre foto potete farlo direttamente con l’app di Pixel At An Exhibition. Ricordate che devono essere rigorosamente realizzate e post-prodotte solo su iPhone.
iphontography???io ho sempre sentito iphoneography..
http://www.iphoneography.com/
Sapete fino a quanto dura qui a San Francisco?
Proprio una bella idea…Bravi!