Everyday app, una foto al giorno con l’iPhone

Everyday App - Screenshot dell'applicazione

Nel 2006 Noah Kalina ha pubblicato su YouTube il frutto del suo everyday project: un video composto dagli autoritratti scattati nel corso di circa sei anni (2000-2006), uno al giorno per 2356 giorni. Da allora il video è stato visualizzato da quasi 20 milioni di utenti ed ha originato una serie infinita di imitazioni.

Ora quell’idea è diventata un’app per iPhone e iPod touch che si chiama Everyday come il progetto originale e che rende pericolosamente facile la realizzazione di video come quello di Noah Kalina. E non è un caso che fra gli ideatori dell’applicazione (disponibile su App Store a 1,59€) ci sia proprio lo stesso Noah.

Everyday prevede la possibilità di scattare foto ogni giorno (o più volte al giorno) e permette soprattutto di impostare un reminder ad orario prefissato. Una volta scattata la prima foto l’app chiede di impostare delle guide sull’immagine alle quali sarà poi possibile allineare tutti gli scatti futuri, allo scopo di mantenere costante la proporzione della faccia. E’ il motivo, nel caso non ve ne foste accorti, per cui il video originale di Noah Kalina “funziona”.

Adam “iPrezzemolo” Lisagor, che è anche fra gli ideatori di Everyday per iPhone, ha girato uno dei suoi classici video per promuovere l’app. Un altro piccolo capolavoro di hipster marketing che si aggiunge alla lunga lista delle produzioni firmate Lisagor. Nel caso il faccione barbuto di Adam non vi dica nulla, provate a cercare su YouTube i promo di Flipboard e di Square (dispositivo per il pagamento elettronico su iPhone). Nel caso specifico il video è quello che vedete qui sotto. Il fantasma che compare qua e là – e alla fine si sostituisce ad Adam seduto sul paracarro – è Noah Kalina (irriconoscibile con la barba). Se vi state chiedendo perché Adam Lisagor vi ispiri simpatia, vi do io la risposta: è perché avete visto “Una notte da leoni” e vi ricorda Zach Galifianakis.

1 commento su “Everyday app, una foto al giorno con l’iPhone”

Lascia un commento