Dipingere con un iPhone o un iPad piuttosto che su una tela ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, parola di Igor Cheban, disegnatore 21enne (autodidatta) che sta acquisendo una certa fama sul web grazie alle sue opere d’arte. In questo articolo vi mostreremo alcuni suoi lavori (il primo è qui sopra), insieme ad un video che mostra il “making of” di uno di questi. E vi sveleremo qual è la sua app preferita.
Siamo venuti a conoscenza di Cheban tramite un post di MacStories che aveva scovato su Reddit un link dal titolo: “Quando sono annoiato disegno sul mio iPhone. Qui c’è una raccolta dei miei migliori lavori“.
Nonostante sia un autodidatta, Igor Cheban non manca di tecnica. Nei suoi disegni, che ritraggono principalmente animaletti di vario genere, pone molta attenzione alle sfumature di colore e ai piccoli dettagli, che rendono il risultato davvero piacevole da guardare.
I disegni sono stati creati quasi tutti su iPhone con l’app gratuita Brushes (dei magnifici risultati che possono essere prodotti con questa app non è la prima volta che parliamo), qui c’è un video molto interessante che mostra come nascono i suoi lavori, con tanto di interruzione per un’improvvisa telefonata della mamma:
Sono inoltre interessanti un paio di commenti dell’artista, che spiega quali sono, secondo lui, le principali differenze tra la pittura “digitale” e quella “tradizionale”: principalmente – dice – il disegno su iPhone è molto simile al disegno digitale sul computer. Ciò che manca all’iPhone è però la sensibilità alla pressione del dito.
Dice inoltre che il disegno digitale è più “facile” grazie soprattutto alle undo illimitate che consentono di riparare a qualsiasi errore o imprecisione. Un punto da tenere in considerazione è però la riproducibilità dell’opera, per capirci, un file digitale può essere riprodotto infinite volte e ogni copia sarà identica all’originale, mentre l’originale di un quadro assume un certo valore proprio perché è unico al mondo.
E voi, avete mai dipinto qualcosa su un dispositivo iOS? Se avete voglia di condividere con noi i vostri lavori potete mandarceli tramite l’apposito form per le segnalazioni, o su Facebook, o Twitter. I migliori saranno pubblicati.
Rudy 09/01/2013 il 16:19
Davvero bravo… O_O
Federico 09/01/2013 il 22:47
Uno dei motivi principali per cui ho preso iPad… Per il disegno a mano libera… È comodissimo per disegnare su livelli e per recuperare facilmente se si fa un errore… Ma nettamente più difficile che sulla carta per una marea di aspetti.
Comunque, disegni molto carini!
Federico 09/01/2013 il 23:53
@Federico:
Se poi volete dare un’occhiata anche ai miei non è che mi offendo eh… :D
Questi sono gli ultimi 2… :)
http://fav.me/d5qympc
http://fav.me/d5qymel
Lucio Botteri 10/01/2013 il 01:42
@Federico: Apperò! Complimenti!!
Federico 10/01/2013 il 08:22
@Lucio Botteri:
Grazie!