Aqua è una serie di dipinti digitali realizzati da Johannes P. Osterhoff utilizzando solamente gli elementi grafici dell’omonima interfaccia di Mac OS X. Le opere se viste da lontano o con gli occhi socchiusi richiamano immagini ingrandite di gocce di pioggia o piccole formazioni di ghiaccio. Un’analisi più attenta del dipinto digitale ne svela la composizione: scroll e bottoni dell’interfaccia di Mac OS X, posizionati ad arte per ingannare l’occhio. Gallery dopo il salto.
L’effetto “liquido” introdotto da Apple con l’interfaccia Aqua è ormai un classico, copiato e riproposto in tantissime salse da altri applicativi, da altri sistemi e da tutto un filone di grafica Web (ormai un po’ datata). E’ piacevole ritrovare il significato originale di quegli elementi che ormai abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e avere di nuovo la conferma di quanto quel nome, “Aqua”, non fu dato a caso.
Johannes P. Osterhoff, l’autore dei dipinti, è un nome noto. E’ lo stesso artista che aveva organizzato il gioco del Wilhelm Tell 2.0 che vi avevamo segnalato qualche tempo fa. In occasione del lancio di iPad in Germania Osterhoff aveva organizzato una sorta di performance di protesta sostituendo le immagini presenti su un cartellone pubblicitario del Tablet con foto pornografiche.
[via]