Un motore di ricerca targato Apple è possibile? [Sondaggio]

Partiamo da un dato di fatto: fra Apple e Google è guerra fredda. Pur volendo essere meno tragici, si può dire con certezza che i rapporti fra Cupertino e Mountain View non sono buoni. Tutto è iniziato con le dimissioni di Eric Schmidt, CEO di Google, dal consiglio di amministrazione di Apple. Google si è messa in testa di fare un suo browser, Chrome, un suo sistema Operativo, Chrome OS, e il suo personale iPhone-killer-che-non-killa, il Nexus One.

Poi ci sono state le schermaglie delle acquisizioni: Google che si è presa AdMob (si pensa strappandola ad Apple) ed Apple che si è presa LaLa (la voleva Google). Poi c’è stata pure Quattro Wireless, diretta concorrente di AdMob inglobata dall’azienda di Cupertino, in previsione di futuri sviluppi nel settore dell’advertising mobile in cui iPhone e iPod touch sono diventati ormai i dispositivi di riferimento.

Le ultime indiscrezioni, provenienti da fonti attendibili come BusinessWeek e CNBC, suggeriscono un avvicinamento fra Apple e Microsoft al fine di portare Bing su Safari Mobile.
L’attacco finale, secondo gli analisti, potrebbe essere a questo punto il lancio, in futuro, di un motore di ricerca targato Apple, che possa diventare un diretto concorrente di Google nel suo settore di appartenenza e permetta a Cupertino di controllare tutto “l’ecosistema”. Ma è davvero uno scenario possibile?

Secondo Jim Goldman, noto giornalista di CNBC, la possibilità esiste, sebbene sul breve periodo la partnership con Microsoft per l’inclusione di Bing su iPhone e iPod touch è più concreta di quanto si pensi. Le ragioni addotte dalle ben informate fonti di Goldman sono sostanzialmente tre:

  • Apple riceve una somma da Google per ogni ricerca effettuata su iPhone e iPod touch. Microsoft potrebbe essere disposta a pagare decisamente di più pur di soppiantare Redmond all’interno di milioni di dispositivi.
  • Steve odia Eric (Schmidt)
  • Jobs e soci non sono “anti-Microsoft” a priori (l’ultimo decennio ha visto un forte riavvicinamento) e i rapporti fra le due aziende al momento non si possono definire cattivi.

In particolare, aggiungiamo noi, al momento i rapporti diplomatici fra Apple e Microsoft sembrano decisamente migliori di quelli fra la Mela e Big G.

Chiarito questo punto procediamo con la domanda da un milione di dollari: Apple potrebbe davvero invadere il campo di Google e creare un proprio motore di ricerca? Secondo Goldman e BusinessWeek la possibilità non è da scartare.
Ci sono tuttavia da prendere in considerazione diversi aspetti che non depongono a favore di questa prospettiva come ad esempio la totale assenza, all’interno di Apple, di un know-how specifico.

Creare da zero un motore di ricerca non potrebbe non essere nemmeno alla portata di Steve e soci e di sicuro sarebbe necessaria qualche acquisizione importante (che non passerebbe inosservata) per poter procedere in questa direzione. In più sfruttare il servizio di qualcun altro, che per giunta ti paga per comparire sui tuoi dispositivi mobile, permette di non dover pensare ad una fetta importante dei servizi disponibili sui propri dispositivi e di focalizzare l’attenzione su altri aspetti dello sviluppo dei prodotti.

Ci sono voluti dieci anni e una strategia rivoluzionaria per trasformare iTunes nell’ecosistema “modulare” e “modulabile” che conosciamo oggi. Google ci ha messo 12 anni per diventare l’incredibile potenza nel settore delle ricerche su Internet che è oggi. Quanti ce ne vorrebbero ad un motore di ricerca nuovo di zecca, per quanto “firmato” Apple, a diventare un pericoloso concorrente per Mountain View?

Leonardo, nei commenti al nostro post di ieri sulla questione “Bing sull’iPhone”, chiedeva un sondaggio sulla questione. Seppur con una domanda differente, lo accontentiamo e vi chiediamo:

[poll id=”39″]

Non dimenticate di dire la vostra nei commenti.

37 commenti su “Un motore di ricerca targato Apple è possibile? [Sondaggio]”

  1. ho votato no. Almeno al momento Apple non ha nè i mezzi nè l’esperienza per entrare nel campo motori di ricerca. Ma in effetti si diceva la stessa cosa qualche anno fa per il discorso telefonini/smartphone e poi sappiamo tutti come è andata…. :)

    Rispondi
  2. Io spero che la ricerca su iPhone resti a Google perchè:
    _ mi trovo bene;
    _ come la mettimo poi con Maps?;
    _ e con i contatti/mail?

    In sostanza è un bene se Apple e Google mantengo buoni contatti, in questo modo i servizi che offrono possono, se non essere studiati insieme, essere implementati senza troppi ostacoli.

    Rispondi
  3. @ andrea:
    sul primo punto è indiscutibile: google offre i migliori servizi di tutti. Ma non capisco il resto: le mappe, già se ne è parlato su TAL sono implementabili anche in altri modi (anche se Gmaps resta il migliore di sicuro), i contatti e le mail che c’entrano ? :)

    Rispondi
  4. @ niguli:
    Non ha per il momento la struttura, datacenter adeguato, ma ha l’esperienza necessaria: Spotlight? ;)

    Rispondi
  5. Ringrazio molto la redazione TAL che ha espresso un mio desiderio ;)!
    GRAZIE!

    @Niguli
    Beh, se anch’io se avessi dovuto votare in base alle compagnie in possesso di Apple, allora avrei votato no. Ma la domanda é riolta al futuro ;), e chissà che Apple non sia in procinto di acquistare qualche bella ditta, oppure di assumere personale “capace” ;)!
    D’altronde, con google è guerra aperta!

    Rispondi
  6. @ andrea:
    I contatti e le mail usano il prorocollo Exchange quindi non Ci dovrebbero essere pericoli.
    Spero che Google non voglia implementare un blocco su Maps x escludere gli iphone (cmq credo che in USA sia concorrenza sleale)

    Rispondi
  7. Il gossip non mi ha mai interessato.
    Solo un appunto: “… e il suo personale iPhone-killer-che-non-killa, il Nexus One.” è un’affermazione degna di un dodicenne dispettoso, ma perchè avete il dente avvelenato con i concorrenti di Apple?

    Rispondi
  8. iPhone-killer-che-non-killa…bellissima definizione…anche se devo ammettere che il nexus mi piace moltissimo..

    per quanto riguarda il motore di ricerca non penso proprio che apple voglia provarci…come dite voi google è una strapotenza che si è costruita però in circa 12 anni…e altrettanti ne serviranno per poterla soppiantare. non dico che non ci possano essere alternative.
    infatti basta guardare la cina dove vivo.. quì la maggioranza delle persone usa Baidu..che oltretutto è un ottima alternativa asiatica

    Rispondi
  9. niguli dice:

    @ Gianluca:
    macchè dente avvelenato dai ! :) il nexus one alla realtà dei fatti, seppur in circolo da poco, sta killando sè stesso e basta :D

    E’ solo un impressione, ma ogni volta che spunta qualche concorrente i commenti sono quasi sempre denigratori.
    A me non frega nulla, sia chiaro: uso OSx, Linux, Windows, Google e compagnia bella a seconda di quello che devo fare, quindi non è un discorso di essere pro o contro Apple.
    Solo mi piacerebbe che la tendenza a tifare (tipicamente italiana) per tizio o caio non invadesse anche questo tipo di luoghi… Poi fate come vi pare, ci mancherebbe.

    Rispondi
  10. @ Gianluca:
    Ti posso assicura che l’iPhone-killer-che-non-killa è una definizione che più che prendere in giro Google è una presa in giro per tutte pubblicazioni che qualsiasi nuovo telefonino venga fuori si sperticano per confermare che quello sarà il telefono dìche darà del filo da torcere ad iPhone.
    Nexus One ha venduto 20.000 unità all’avvio… Vodafone in UK ha reso disponibile il 3GS da poco e nel primo giorno ne ha vendute 50.000…
    C’è di che dire oggettivamenbte che Google non è partita granché bene con sto Nexus…

    Rispondi
  11. @ Gianluca:
    Ma dai Gianluca, non è questione di avere il dente avvelenato, semplicemente lo stà descrivendo per ciò che è. D’altronde, è girata moltissima voce del tipo “Il nexus one sarà l’unico vero iPhone killer”, e poi si sono visti i fatti… XD
    Il fatto di chiamarlo così, è per puro divertimento!
    Immaginati un uomo muscolosissimo, che fa il figo in piscina, sulla passerella, tutte le donne lo guardano, e poi scivola e cade…. tutti gli ridono dietro!!!
    E’ NORMALE!!! Ed è lo stesso concetto del Nexus!
    Non te la prendere ;)

    Rispondi
  12. Camillo Miller dice:

    @ Gianluca:
    Ti posso assicura che l’iPhone-killer-che-non-killa è una definizione che più che prendere in giro Google è una presa in giro per tutte pubblicazioni che qualsiasi nuovo telefonino venga fuori si sperticano per confermare che quello sarà il telefono dìche darà del filo da torcere ad iPhone.
    Nexus One ha venduto 20.000 unità all’avvio… Vodafone in UK ha reso disponibile il 3GS da poco e nel primo giorno ne ha vendute 50.000…
    C’è di che dire oggettivamenbte che Google non è partita granché bene con sto Nexus…

    Per carità! Nessuno contesta questo dato. Ho usato quell’esempio per dare corpo ad una mia sensazione (personale, e quindi opinabile o meno) e cioè che ci sia un po’ di “tifo” in alcuni articoli. E a me il tifo non piace, quindi come tuo lettore te lo faccio sapere.
    Se poi tu ritieni che questa componente “di parte” non c’è, o c’è e ti piace così com’è, sei ovviamente liberissimo di continuare come se non avessi digitato. :)
    Il tutto, scritto con la massima serenità d’animo ovviamente…

    Rispondi
  13. Perchè io mail e contatti li sincronizzo automaticamente anche on line usando i servizi di Google. Spero che queste possibilità siano mantenute. Tutto qua.

    Rispondi
  14. Leonardo dice:

    @ Gianluca:
    Ma dai Gianluca, non è questione di avere il dente avvelenato, semplicemente lo stà descrivendo per ciò che è. D’altronde, è girata moltissima voce del tipo “Il nexus one sarà l’unico vero iPhone killer”, e poi si sono visti i fatti… XD
    Il fatto di chiamarlo così, è per puro divertimento!
    Immaginati un uomo muscolosissimo, che fa il figo in piscina, sulla passerella, tutte le donne lo guardano, e poi scivola e cade…. tutti gli ridono dietro!!!
    E’ NORMALE!!! Ed è lo stesso concetto del Nexus!
    Non te la prendere ;)

    Come ho già scritto: non me ne frega nulla della riuscita o disfatta del Nexus o di chissà cos’altro.
    Già nel mio primo commento #10 si leggeva: “A me non frega nulla, sia chiaro: uso OSx, Linux, Windows, Google e compagnia bella a seconda di quello che devo fare, quindi non è un discorso di essere pro o contro Apple.” e quindi si capiva perfettamente che non me la sto prendendo per nulla.
    Ho usato il discorso sul Nexus solo come ESEMPIO di un atteggiamento generalizzato.
    Che poi io sia in errore o meno, conta poco. Il mio commento voleva solo essere un contributo dato in buonafede e con la massima umiltà per aumentare dal mio punto di vista la qualità di questo blog.
    Tutto qui. Saluti…

    Rispondi
  15. Ho votato no, in riferimento alla possibilità che Apple metta in piedi la struttura necessaria; non credo vogliano (più che esserne in grado) farlo. Sarei molto più possibilista se si ipotizzasse un’acquisizione da parte di Apple in quel campo… La faccenda yahoo-microsoft come si è conclusa? ;-)

    Rispondi
  16. C’è un altro aspetto che leggo ora su DF, molto interessante. Secondo Gruber, che la cosa sia vera o meno (Apple che fa un suo motore) il semplice sospetto che a Cupertino qualcosa bolla in pentola può aiutare molto la Mela nelle trattative sia con Bing che con Google.

    Rispondi
  17. niguli dice:

    Apple realizzerà mai un proprio motore di ricerca?

    Io ho votato SI.
    la domanda del sondaggio era : “Apple realizzerà mai un proprio motore di ricerca?”. Forse non nell’immediato, ma niente mi toglie dalla testa che spotlight possa essere usato come base di partenza…
    Ale

    Rispondi
  18. Spotlight è indubbiamente ben fatto, ma per realizzare un motore di ricerca al pari di google ci vuole davvero ben affleck…
    il motore di ricerca è uno dei sistemi più complessi in informatica, forse il più complesso per la quantità di tecnologie che deve utilizzare. A mio avviso l’esperienza maturata nella realizzazione di spotlight può essere a mala pena presa come base di partenza :/
    Ora, si parla di Apple, e sono certo che se se lo mettono in testa di sicuro possono fare qualcosa di buono.. ma ne vale la pena impegnare tutte queste risorse? considerando tutte le novità che hanno sfornato in questo periodo e la probabile che sforneranno prossima settimana non penso sia un’ottima idea impegnarsi in qualcosa di così critico.
    Io invece spero non mettano come motore di ricerca di default Bing, mi fa abbastanza schifo

    Rispondi
  19. concordo con Sander e poi l’utilizzo di Google come motore è ormai talmente radicato che la vedo dura… Semplicemente Google funziona perchè il migliore.

    Rispondi
  20. niguli dice:

    concordo con Sander e poi l’utilizzo di Google come motore è ormai talmente radicato che la vedo dura… Semplicemente Google funziona perchè il migliore.

    Dicevano la stessa cosa di Nokia , prima che uscisse l’iPhone!

    …ripeto, non nell’immediato, hanno troppa roba in pentola, ma ci scommetterei sopra che qualcosa faranno.
    Sono riusciti ad affermarsi nel mercato della telefonia fronteggiando un colosso come Nokia che era radicato da ANNI sul mercato mondiale.
    Pensate che possano aver paura di Google?
    IMHO no, ma solo il tempo ce lo dirà !
    Ale

    Rispondi
  21. Secondo me è possibile, ma fra almeno 2/3 anni poichè sviluppare un search engine non è una cosa da poco, e noi sappiamo bene che se la Apple fa qualcosa, allora la fa bene e non come ask o roba varia.

    bing a me piace, la ricerca è peggio di quella di Google ma la ricerca immagini è migliore e in più anche bing maps è davvero buono e comparabile (spesso migliore) a Google Maps.

    PS: Viva TAL… Bravo come sempre Camillo :)

    Rispondi
  22. si ale hai ragione però, nokia faceva cellulari e Apple ha portato novità reali (qualcosa di più di un meraviglioso smartphone). Quindi se Apple facesse un motore deve essere davvero qualcosa di nuovo e sensazionale (una rivoluzione) e non mettersi in competizione diretta con Google.com con un motore con qualche funzionalità ottimizzata… in tal caso sarebbe un buco nell’acqua secondo me :) attualmente non vedo grosse novità ipotizzabili, i motori semantici al lato pratico non ci sono. Altro ? :)

    Rispondi
  23. @Pippo
    sinceramente, viste le rigide misure di sicurezza che hanno nell’evitare la fuga di notizie (le fanno ‘fugare’ solo quando vogliono!) non mi stupirei se Apple fosse già da tempo lavorando su un motore di ricerca…

    @Niguli
    Sono d’accordo con te.. a metà :-)
    Pensaci bene… l’iPhone non ha niente di ‘innovativo’ in termini di tecnologia.
    Se escludiamo i brevetti touch – VERA forza hardware dell’ iPhone – tutto il resto è tecnologia esistente.
    Bluetooth ?
    WiFi?
    Email?
    Browser?
    Giochi?
    Applicazioni?

    La vera bravura di Cupertino è stato mettere insieme il tutto in modo assolutamente eccezionale, tanto che ancora oggi, a 3 anni dal suo lancio, rido quando sento parlare di iPhone Killer.
    Sono diventati un benchmark per tutti, e spesso questo è il problema che ci (almeno mi) condiziona nel valutare altri device.
    Qualsiasi cosa prenda in mano, non posso che paragonarlo all’iPhone, essendo così condizionato nel mio giudizio.
    Non dimentichiamoci il mondo creato attorno ad iPhone e iPod per supportare i device (App Store, iTunes) senza i quali sarebbero solamente dei bei giocattolini…
    Come vedi, le idee non gli mancano…
    Io sono fiducioso (e speranzoso), ma nel frattempo continuo ad usare Google (haimè, BING proprio non mi piace…).

    Ale

    Rispondi
  24. Ho votato no, e spiegherò il perchè:
    Apple è una delle poche società informatiche che sviluppa e produce sia software che hardware, molti dei suoi investimenti vanno in ricerca e sviluppo dell’hardware.
    Google e Microsoft, sono società che sono orientate esclusivamente allo sviluppo e alla produzione di software, possono permettersi di investire molto nello sviluppo di motori di ricerca.
    C’è anche da considerare che Apple non brilla in fatto di ambiente server, infatti penso che sia piuttosto difficile trovare siti web ospitati da una server machine targata con la mela e con software della mela.
    Cupertino non è tagliata per imprese del genere.

    Rispondi
  25. Sander dice:

    Spotlight è indubbiamente ben fatto, ma per realizzare un motore di ricerca al pari di google ci vuole davvero ben affleck…
    il motore di ricerca è uno dei sistemi più complessi in informatica, forse il più complesso per la quantità di tecnologie che deve utilizzare. A mio avviso l’esperienza maturata nella realizzazione di spotlight può essere a mala pena presa come base di partenza :/
    Ora, si parla di Apple, e sono certo che se se lo mettono in testa di sicuro possono fare qualcosa di buono.. ma ne vale la pena impegnare tutte queste risorse? considerando tutte le novità che hanno sfornato in questo periodo e la probabile che sforneranno prossima settimana non penso sia un’ottima idea impegnarsi in qualcosa di così critico.
    Io invece spero non mettano come motore di ricerca di default Bing, mi fa abbastanza schifo

    Si, le conviene eccome: sai tutti i soldi che incasserebbe con le pubblicità??? Apple ha un obbiettivo in testa: fare soldi.
    Quale modo migliore se non attraverso pubblicità?
    Pensateci ;)

    Rispondi
  26. La potenza di spotlight è data in gran parte dal fantastico file system dei Mac, perciò non credo che si possa fare un WebSpotlight molto facilmente. In ogni caso spero che Google non venga sostituito da Bing su Safari mobile! Eddai Bing è inutilizzabile!

    Rispondi
  27. Il nexus one e un gran terminale, se non ha venduto e perche ci sono anche altri terminali che montano andoid..Come ha detto qualcuno dietro all iphone non ce nessuna rivoluzione solo la interfaccia.

    Rispondi
  28. Io dico che prima dovrebbe pensare a modificare MobileMe, infatti invece della trial dovrebbe fare una versione base e la versione pro (che sarebbe l’attuale completa per un anno senza differenze).

    Una trial danneggia l’esperienza utente, io ad esempio avevo un account @gmail.com, poi ho comprato la licenza annuale a MobileMe e mi ritrovo con un account @me.com, peccato che i miei amici mi scrivono al vecchio indirizzo.
    Inoltre ho avuto un nuovo account iTunes che è inutilizzabile, infatti avevo già speso più di €100 in applicazioni con un altro mio account iTunes, e quindi non posso mica usare il nuovo.

    Rispondi
  29. scusate ma a qualcuno forse non è chiara una cosa

    non è che se Apple cambia da google a pincopallino poi voi non potete usare o settare come predefinito google.

    Rispondi
  30. @ aaddii:
    “solo”… XD
    L’interfaccia, se ancora qualcuno non l’avesse capito, è ciò che rende un dispositivo “una rivoluzione”. Apple lo sa molto bene ;)!

    Rispondi

Lascia un commento