Durante il keynote di presentazione dell’iPad 2, Steve Jobs parlò del 2010 come “l’anno dell’iPad”, sottolineando il dominio incontrastato della tavoletta Apple nel mercato dei tablet nonostante i “copioni“: Samsung, HP, BlackBerry, ed altri. Parole forti, accuse pesanti. In effetti, Apple è costantemente in causa per violazione dei brevetti, è cosa risaputa. Una guerra di copyright che ha coinvolto molti nomi illustri dell’informatica, persino Samsung, con la quale la casa di Cupertino sembrava in ottimi rapporti. Rapporti evidentemente incrinati negli ultimi tempi: le due società, per quanto da una parte collaborino fortemente per la fornitura di materiali, dall’altra competono altrettanto fortemente sul mercato.
Samsung fornisce ad Apple alcuni dei componenti più importanti per i dispositivi iOS come le memorie solide, la memoria temporanea (DRAM) e alcuni processori. Complessivamente, il 26 per cento del costo per i componenti deriva da pezzi acquistati da Apple direttamente da Samsung. Questo fa di Apple uno dei principali clienti di Samsung, e rende al tempo stesso Samsung uno dei principali fornitori di Apple. È stata forse proprio questa forte collaborazione ad “ispirare” Samsung per la realizzazione di alcuni prodotti? Ma soprattutto, si può parlare di ispirazione o il termine più adatto è plagio? Vediamo di approfondire la questione dopo il salto, con una serie di immagini che Apple Rumors ha pubblicato in un interessante (ed inquietante) articolo.
Smartphone
Samsung Galaxy S ed iPhone 3GS: form factor e concetto decisamente simili, le uniche differenze che troviamo sono i tre tasti esterni al touchscreen del Galaxy, a differenza dell’unico tasto (home) dell’iPhone, e i pallini conta-pagine, in alto nel Galaxy, in basso nell’iPhone. Per il resto, somiglianze fin troppo evidenti: design arrotondato ai bordi, springboard con griglia 4×4 e dock con altre 4 icone nella parte inferiore.
Tablet
Galaxy Tab 10.1 contro iPad. Se a vederli così vi sembrano simili, aspettate di vedere il software.
Client Email
(No comment)
Tastiere
Ok, la tastiera ha una forma ben precisa e non c’è molto spazio per la fantasia. Ma il tasto cancella?
Musica
Samsung propone un’interfaccia più minimale e probabilmente meno elegante, ma il colpo d’occhio è quasi il medesimo.
Ebook reader
Ecco, direi che qui la parola “identici” possa andare bene.
Accessori
Quando l’ho visto non ci volevo credere. Possibile che tra tante forme e connessioni possibili, siano andati a clonare perfettamente il cavo dock di Apple?
Custodie “Smart”
Queste immagini si commentano da sole. Persino le tonalità cromatiche sono le stesse.
Keyboard Dock
Bocciato dalla Apple, Samsung lo ripropone.
Pubblicità
Una chicca twittata dal nostro lettore RogerDodger.
Prima e dopo
Coincidenze? Fateci sapere cosa ne pensate.
Un ringraziamento a Marco per la segnalazione
ora verrà il solito che dirà che l’immagine del tablet di samsung è schiacciata per far assomigliare il tab ancora di più ad iPad. Va bene, va bene, lo sappiamo, non serve che lo scrivi. Ma non cambia la sostanza.
Di tutte queste cose c’è una cosa che in realtà anche Apple ha copiato da altri prima e parlo dell’UI di iBooks. Adesso non ricordo dove ma mi pare di averla vista in prodotti pre apple. Forse era sul nook, non so se era una cosa del genere http://techcrunch.com/2010/01/27/think-ibooks-looks-familiar-youre-not-the-only-one/
Sul resto è abbastanza evidente che, se non si vuole usare il termine copia, si può tranquillamente dire che Samsung si è “ispirata” a prodotti e cose di Apple, dai cavi, alla pubblicità (smartly different) ai cavi ecc.
questa non la pubblicate? :)
http://www.melablog.it/post/13886/apple-vs-samsung-chi-ha-copiato-chi-insorgono-gli-utenti-android?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Melablog%2Fit+%28melablog%29
@pelmo
Ahahahha, hai ragione, questa è veramente spassosissima, andava pubblicata.
Buahahahah. Ma mi facci il piacere mi facci.
rogerdodgerTM su twitter wrote:
Concordo in pieno… Ma io la definirei una copiatura bella e buona, soprattutto sui cavi…
era per la cronaca! :p cmq sono d’accordo su tutto tranne sul tablet, Honeycomb non assomiglia affatto con l’ipad, ha 3000 cose in più a partire dalla home con i widget ecc. Ho sottomano ipad e eeepad e devo dire che le differenze sono davvero tante.
dicevo che adesso arriverà quello che dice che l’immagine del tablet è stata schiacciata e modificata per farlo sembrare maggiormente simile, ok ok lo sappiamo, ma non cambia di una virgola il discorso.
L’unica cosa è che iBooks in realtà Apple credo lo abbia copiato da una app che era presente in App Store.
In ogni caso, se uno non volesse usare il termine copiare, non è possibile negare che Samsung si sia quanto meno di molto “ispirata” ad Apple per la realizzazione dei suoi prodotti e di quello che ad essi gira attorno.
Ma non vi annoiano tutti questi discorsi?
rogerdodgerTM su twitter wrote:
va bene non te lo scrivo che è un articolo fatto sulle foto taroccate da apple, io mi chiedo. almeno provate vergogna ed autoumiliazione difendendo l’indifendibile? sapete benissimo che ogni foto puo essere smontata con facilità e anche la pretenziosa teoria del connettore che ritenete uguale non lo è per nulla, puoi scrivere articoli per fanboy ma non cambia la crassa ignoranza degli applefans
Però devo essere sincero: è più “Apple-like” la schermata della musica del samsung, e la preferisco XD!
Copiato tutto spudoratamente.
Io mi immedesimo in Samsung intenta a progettare da zero la “nuova” interfaccia grafica del Samsung Galaxy S…lo schema delle icone 4×4 dalla forma squadrata, il nome della descrizione sottostante ad ognuna, lo sfondo nero, la barra grigia del dock, il concetto stesso della dock, delle 4 icone che restano ferme allo scorrere delle pagine, i puntini di “localizzazione” delle pagine, il tasto e il concetto di home, la barra superiore che si confonde con lo sfondo con data, batteria, etc. non possono essere una coincidenza, io non parlerei di influenza, ma di imitazione (quando ci vuole, ci vuole).
E non è vero che quello è l’unico modo per fare le cose. perché Windows Phone 7, piaccia o non piaccia, ha un’interfaccia grafica totalmente differente da iOs, e funziona lo stesso.
Honeycomb invece è già differente, confusionale a detta degli stessi android user, forse Ice Cream sarà migliore, o nel mercato dei tablet rimarrà veramente solo iPad…
Il fatto dei cavi e delle smart cover, poi, si commenta da solo…
Secondo me l’articolo è un po’ esagerato, suprattutto sulle foto.
Quello che è vero che samsung non è mai stata leader in quanto a innovazione, seguendo prima nokia e poi apple, a volte con ottimi risultati e prodotti.
Quello che mi ha fatto impressione è il dock, perché copiare i cavi di Apple??? non era più comoda una usb, magari micro???
Faccio notare che le specifiche sono proprietarie apple, che per rilasciarle obbliga a firmare un NDA, Samsung l’ha firmato o ha fatto il reverse engineering?
Chissà se qualcuno ha provato a inserire un tablet samsung in un qualche accessorio dell’iPad, funziona?
Danoliv wrote:
E’ un po’ di tempo che in questo blog vige la regola della parzialità. Ma va bene così, in attesa del giorno che si torni a parlare di cose interessanti per davvero… :)
questo articolo vorrebbe essere una satira nei confronti di samsung? Dove eravate voi fanboy quando apple era una azienda fallita e in perenne liquidazione? Dove eravate quando apple gridava al grande tiranno bill gates? Lo stesso tiranno che accusavate di aver monopolizzato la scena informatica del mondo intero? Lo stesso bill gates che ha fatto confluire molti miliardi di dollari (la maggior parte del suo patrimonio in verità) nella sua associazione benefica, quasi diseredando i propri figli. Dove eravate? Adesso che apple domina la scenda del mobile si comporta come neanche microsoft aveva osato. (effettivamente la liquidità accumulata da cupertino rimane nelle casse dell’azienda ben custodita). Si accusa Samsung di copiare chi? Chi monopolizza il mercato? Si accusa di comportarsi come la stessa apple e relativi fan boy si erano comportati decenni prima? Si accusa una azienda che cerca di fare concorrenza con ovvie e semplici pratiche di omologazione alla “moda” del momento? Microsoft e bill gates sono campioni nel software e nella vita, altri non lo so…………
@ mam1 LOL. In parte hai ragione, è vero che quando non ci sono notizie di qualcosa bisogna pur parlare. Non che sia un obbligo, ma è bello confrontarsi e soprattutto sentire la vostra. Spesso i commenti sono più interessanti dell’articolo stesso.
Danoliv wrote:
No, non sono compatibili
@ ExApple: Appunto, perché difendi l’indifendibile? :)
Apple secondo me ha copiato, e tanto, da una community in particolare. Indovinate quale?
@ marco:
Effettivamente a Cupertino stanno riuscendo nell’impresa di rendere Microsoft (e Ballmer) simpatica! :D
@ Lucio Botteri:
Ma si, infatti… E sono anche dell’avviso che, se il dialogo si mantiene ad un livello di educazione accettabile, anche un po’ di flame sono gustosi! :)
A me piacerebbe spostare l’argomento su un altro piano. Se molti di voi avessero un’azienda che fa prodotti all’avanguardia… facciamola ancora più breve! La Apple è vostra e voi avete pagato profumatamente design, ingegneri, illustratori ecc… per offrire prodotti di un certo livello; vi infuriereste se Samsumg (o altri) scopiazzassero il vostro lavoro in modo così spudorato senza aver speso un solo centesimo, offrendolo al pubblico come sua innovazione? Se la Apple fosse davvero vostra, restereste a guardare davanti a queste immagini, decidendo di non muovervi legalmente? Capisco che Android ha dato la possibilità a molti di avere tablet e smartphone di buona qualità e a costi più accessibili ma le personalizzazioni dei molti produttori dovevano essere per forza così simili a quelli della Apple? Siamo sicuri che non ci fossero altre strade da poter percorrere per rendere un prodotto originale? Cito alcuni nomi di prodotti eleganti e non copiazzati non solo al livello hardware ma anche software: tutti i prodotti HTC e Acer Liquid e non solo. Segno evidente che quando si vuole si può essere originali senza fotocopiare il lavoro altrui. Aldilà delle simpatie o antipatie personali che uno può avere verso la Apple o verso la Samsumg, un po’ di onestà intellettuale credo che faccia bene a tutti.
Danoliv wrote:
ssssshhhhtttttttt, sono applefans non gli fare ste domande, non sanno che è completamente un’altra cosa, non entra neanche e fa cose diverse ma le plastiche che lo ricoprono si assomigliano, prova tu a spiegare ad uno di questi che samsung usa un connettore standard iso a cui anche nokia ha contribuito alla creazione ed utilizzato in un suo telefono, credi che lo capirebbero lobotomizzati dalla apple come sono?
@ExApple
Sbagli, perché non è una causa sui brevetti, quella che Apple ha intentato. E’ una causa che volendo semplificare si può definire “per plagio”. Praticamente il succo è: Apple denuncia perché Samsung fa prodotti talmente uguali ai suoi che si possono definire copiati e un utente può essere indotto in inganno pensando che i prodotti Samsung siano in realtà prodotti Apple.
I Fandroids possono dire tutto quello che vogliono, ma non si accorgono che difendendo Samsung non difendono la libertà di Android, ma soltanto un’azienda che ha fatto la furba e nemmeno troppo velatamente.
@marco hai esattamente ragione, per chi non lo sapesse, la MODA condiziona TUTTI i consumatori, avete mai sentito l’audi querelare altre case per aver messo le luci a LED nella auto di serie?? no!!
premetto che secondo me Apple è spesso la più innovativa ma non si può lamentare se altri produttori decidono di utilizzare la moda per vendere di più come lei fa già da anni, se non ci fosse la moda avrebbero venduto 1/3 degli iphone che hanno venduto e 1/5 dei mac, non ditemi che credete che non esistono bimbiminkia che utilizzano il mac con windows ma possono dire ai loro amici che hanno un macbook….
se la apple se la smettesse di lamentarsi e RIcominciasse a fare il suo mestiere, visto che ora non ha più neanche steve jobs il quale da solo aumentava le vendite di un prodotto soltanto presentandolo come solo lui sa fare…
basta a denunciare tutto e tutti il water o lo spazzolino o il portapenne sono brevettati? no sono così perchè quella è la migliore forma per fagli eseguire il suo scopo, se uno vuole navigare con il cellulare su internet o vuole vederci i film è OVVIO che preferisca uno schermo grande, ed a meno che non facciano i cellulari con intelligenza artificiale (ci siamo quasi) oppure facciano i tasti nel retro è ovvio che devono avere quella forma, l’acciaio va di moda ormai da 10 anni (vedere braccialetti breil ecc) e le forme squadrate non sono di moda da 20… quindi non credo abbiano molte alternative…
il dock è copiato ed è vero ma per la forma lasciamo prdere BASTA!!
@ Camillo Miller:
Quoto. Ma non vi è peggior sordo di chi non vuol vedere. Anzi c’è pure chi è cieco e sordo…
ovviamente ciò che non viene ricordato è che, per esempio, lo screen del galaxy s non raffigura l’homescreen, come invece si vede per la foto dell’iphone, ma il menù applicazioni. stesso discorso vale per i tablet (e ricordiamolo, le immagini sopra mostrate sono quelle falsificate portate da APPLE al tribunale tedesco. tanto perché dichiarare il falso non è reato, vero?)
per quanto riguarda le applicazioni, non parlo per quelle presenti sul galaxy tab (non avendone uno) ma posso parlare per quella presente sul galaxy s. beh, quella non è un’applicazione firmata samsung ma è una delle tante acquistabili sull’android market.
una piccola nota finale: il minimalismo non è originalità, chiunque può fare design minimalisti e, di conseguenza, non si può brevettare (come non si possono brevettare le lettere dell’alfabeto come la ‘i’, non si possono brevettare termini generici o abbreviazioni come “app”,…)
Quoto e concordo da articolo linkato:
“dai magari non sono copioni punibili legalmente ma non passeranno alla storia per l’originalità :)”
@ Riccardo:
“il minimalismo non è originalità” e chi lo dice? Esistono interi volumi sul design minimalista, basta cercare sulla collana della TASCHEN e LOGOS per rendersi conto di quanto importanza abbia questa forma d’arte. I prodotti Apple sono sempre stati minimalisti e sono sempre stati orginalissimi al punto che molti produttori addirittura li copiano in maniera spudorata. Di cosa stiamo a parlare allora? Poi non è assolutamente vero che il minimalismo non si possa brevettare, basta non confondere minimalismo con generico e ci si rende conto che le cose sono molto diverse e di sicuro non si può certo accusare che la Apple faccia prodotti generici e privi di “personalità” pur mantenendo un design essenziale e minimalista anzi mi pare che sia totalmente l’opposto al punto di fare “saltare” dalla sedia e non solo in senso metaforico, la concorrenza. Concordo pienamente, invece, sul fatto che non si possono brevettare parole come “app” che sono molto generiche così come la parola “windows” ed altre di uso comune. Personalmente penso che la Apple faccia prodotti degni di nota così come Samsung ma non sopporto i copioni. Critico la Apple su alcune politiche commerciali ed interne così come critico Google che attraverso un account ha il controllo assoluto dei nostri dati personali, più di quanto faccia Facebook e Twitter messi assieme. Del resto i guadagni di Google si basano soprattutto sulla vendita dei nostri dati a terzi oltre che sulla pubblicità: basta leggere il contratto iniziale presente alla crezione di una account per rendersi conto di quanto dico e anche oltre. Per concludere il mio discorso, ritengo che la concorrenza faccia bene a tutti, ai produttori per migliorare i propri prodotti e a noi che otterremo i nostri “gioielli” tecnologici a prezzi umani. L’equilibrio dei poteri non è un male ma un bene.
Che copioni!
ah ah ah…crasse risate dopo questi articoli….. un po’ di obiettività non farebbe male neanche ai fanboy della mela morsicata.
Cosa avrebbe copiato samsung? una forma rettangolare con delle icone? tutti gli smartphone ora sono così, anche gli htc. Come sistema operativo poi android e iOS sono ai 2 estremi.
Addirittura il tasto cancella…perchè sulle tastiere dei pc fissi com’è? tanto diverso?
Cosa si dovrebbe dire allora con il fatto che apple ha copiato la comodissima barra delle notifiche di android? tutto bene ora?
Secondo il modo di pensare dei fanboy chi ha inventato la prima auto non avrebbe dovuto permettere ad altri di farne diverse, stessa cosa per la tv, per la sedia? l’inventore della sedia deve denunciare tutti quelli che sono venuti dopo?
Parlo da possessore di I-Phone e di galaxy s, il primo è per utenti base, quelli che vogliono fare giusto 3 cose con il loro terminale e farle nel modo in cui dice apple, il secondo è per utenti non gibboni che sanno fare 3+3 senza una calcolatrice, android è personalizzabile all’ennesima potenza, apple è una chiavica di sistema operativo, maledetto il giorno che me l’hanno regalato.
@ gerry
post da perfetto troll non ti do dell’imbecille perche’ sarebbe un offesa a chi imbecille lo e’ davvero
invece di dare dell’imbecille senza esprimere il motivo stai zitto!!!
comunque concordo con walterx su tutto tranne che una cosa, google non vende a nessuno i nostri dati personali, e non lo farà mai altrimenti i venditori non dovrebbero più rivolgersi a lei. non mi va di spiegarti il motivo ma se ti va leggiti “pianeta google” libro interessantissimo!!!
detto ciò il minimalismo non si può brevettare, ma il design si; secondo me la apple se proprio deve lamentarsi dovrebbe prendersela con quei cloni cinesi e non con aziende grandi dalle quali prendono il 90% dei componenti dei propri smartphone, ormai i telefoni hanno 3 tasti, messi nelle posizioni più comode per il loro utilizzo, quindi tutti li metteranno sempre li.
per quanto riguarda il dock io lo farei fare a tutti uguale in modo da intercambiare gli accessori, certo cos’ la apple non potrebbe più vendere impianti stereo da 20W a 299€ ma si ridurrebbero i consumi, inoltre io personalmente spenderei più volentieri 300€ per una cosa che in famiglia possiamo utilizzare tutti, e non solo chi ha un’apparecchio apple.
@ matteo
prima di dare pareri su argomenti complessi impara a capire cosa viene scritto
non ho dato a nessuno dell’imbecille
ho dato del troll e lo confermo
ha scritto una sfilza di scemenze dimostrando di non capire minimamente l’argomento, fraintendendo volutamente in più parti quello che è stato scritto da altri
la chiosa finale poi e’ oltre l’imbecillità
quota pure quello che ti pare, se ti senti accomunato nei pensieri a quel troll mi dispiace per te.
@ Matteo:
Avevo scritto prima un discorsone ed ho deciso di non postarlo perché non mi va neanche a me di creare polemiche sterili ma solo poterci ridere anche sopra. Di certo non si può rimanere indifferenti al tentativo di Samsung di trarre in inganno gli utenti finali spacciando il suo telefono per un clone di iPhone a buon mercato. Posso capire che la forma possa ispirarsi all’iPad ma il colore delle custodie doveva essere proprio identico? Alla samsung sono tutti daltonici al punto di vedere soltanto quei pochi colori? Risulta evidente quale era lo scopo di Samsung e chiaramente la Apple si difende. Detto questo vorrei far riflettere che la Samsung, a mio modesto parere, ha fregato anche noi utenti Android perché il galaxy tab costa più di un iPad 2. soltanto che in un iPad 2 compreso nel prezzo c’è la fatica della ricerca del design e dello sviluppo di un OS da zero mentre sul Samsung non c’è neanche il costo dell’OS dal momento che è stato fornito da Google e non c’è neanche la ricerca del design dal momento che ha preso la fotocopia e… A mio avviso Samsung avrebbe fatto una bella figura se avesse chiesto alla Apple un certo numero di tablet per poterci installare dentro Android. Di sicuro sarebbe stata meno ipocrita. Ma anche in questo caso sono certo che i più fedeli fan di android avrebbero trovato molte differenze: “su quelli della Apple c’è una percentuale maggiore di alluminio mentre invece…è più leggero di 0,0000001 gr” (c’era il peso della zanzara), “La Samsung ha utilizzato Amoled mentra la Apple sempre Amoled ma siccome lo odiava lo ha chiamato Odioled, pardon volevo dire Retina…”,”la fotocamere della samsung è di 5,000001 megapixel mentre quello della Apple è solo di 5mp, che schifo, e la differenza si vede. C’è quel pixel che ravviva tutte le foto, è un vero spettacolo di colori!”. P.S. Utilizzo sia iPhone che Android e riescono a convivere pacificamente sul mio borsello anche a stretto contatto senza esplodere o fare scintille.
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=60730132&relpage=1&iscache=1&page=1
Non riesco a capire perche’ nei confronit iphone/galaxy e ipad /galaxy tab fanno vedere le immagini della home di iphone e la cartella delle applicazioni su samsung come per dire che hanno la stessa home screen.
Come gli androidiani sapranno la home di Android e’ molto piu’ complessa ed ben strutturata di quella di iphone (per bambini) con la possibilita’ di personizzarla con widget e quant’altro…
Sono possessore di iphone e galaxy s2, questa guerra da parte di Apple non mi piace propio.
Per il design certo sono molto simili, ma come deve essere un tablet? triangolare o altra figura geometrica?
Anche i televisori, cornici digitali e tanti altri prodotti elettronici sono simili (schermo con cornice) ma non vedo guerre di potere per questo..
Veramente pessima Apple..
Roberto.
@roberto
ti sei risposto da solo… la stessa schermata su due devices diversi di due produttori diversi. ma a colpo d’occhio è la stessa. vaia vedere sul sito di samsung… le foto dell’applauncher sono sparite non c’e’ mezza foto della schermata nera con le icone, quando invece prima faceva bella mostra di se nelle immagini pubblicitarie.
se poi per te la struttura della homescreen di android e’ meglio strutturata perché’ ti permette di mettere “in disordine” icone, widget che sembrano icone e widget sparsi eccecc ok i gusti sono gusti
la storiella del “come devono essere i… ” ha rotto i maroni… e anche parecchio
vai sul sito di bang & olufsen e così vedrai come possono essere fatti.
certe volte mi chiedo se è pigrizia mentale o mediocrità a far scrivere quella frase, e non è un offesa diretta a te. è una constatazione.
@ **:
Capito @ roberto? Sei pigro e mediocre, ma non è un’offesa diretta a te! :-p
Ribadisco la domanda: ma non vi annoia fare sempre questi discorsi
se ti annoia leggere sti discorsi sei libero di non leggere i commenti a notizie che da quei discorsi vengono generati
grazie dell’intervento pregnante.
@ roberto:
Roberto qua non si tratta di imporre alla concorrenza un tablet triangolare o rotondo purché non sia rettangolare o quadrato si tratta di capire lo scopo di Samsung e capire il perché ha scelto lo stesso bordo dell’Ipad, lo stesso materiale e forma laterale, lo stesso arrotondamento angolare ecc… E non è che non sia possibile fare tablet con dettagli diversi perché la stessa Apple ha dimostrato che è possibile farne. Vedi ad esempio l’iPhone 3g e l’iPhone 4 oppure l’iPad 1 e il 2. Anche se hanno in comune la forma però il resto è stato fatto diverso. Quindi la domanda su come avrebbero potuto fare non essendoci altre scelte (secondo la Samsung e suoi sostenitori) riguaro al design è una banale giustificazione della pigrizia di un’azienda e tutti coloro che amano copiazzare incapaci di fare qualcosa di originale. Inoltre vorrei porti io una domanda riguardo le scelte della Samsung. Tra tutti i colori visibili all’occhio umano, la Samsung, doveva scegliere proprio quelle 4 tonalità per la smart cover? Se la Sansumg è ridotta al punto di non riuscire a trovare un colore diverso da quello scelto dalla Apple allora vuol dire che i suoi design sono degli imbeccili con gravi patologie e limitazioni mentali oppure che ha proprio intenzione di far passare il suo prodotto per un prodotto Apple. Non ci sono molte scelte.