“C’era una volta un temibile drago che teneva in ostaggio un sistema operativo permettendo l’utilizzo di un solo browser, magari anche camuffato sotto altre sembianze. Un giorno però arrivo un prode cavaliere che, dopo aver vagato per mesi e mesi in cerca dell’arma vincente, sconfisse il drago e, tra lo stupore generale, permise al famoso OS di utilizzare finalmente un altro browser“.
Ieri, come ben sapete e colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti per le tantissime segnalazioni, oltre ad essere il giorno dei nuovi MacBook Pro è stato anche il primo giorno di Opera Mini in App Store: iPhone e iPod touch, dunque, possono finalmente avvalersi di un browser alternativo. Mi piace pensare ad Opera Mini come ad un “prode cavaliere che ha portato la possibilità di scelta” in App Store anche se il software acerbo fa rimpiangere il fido Safari.
Di opinioni d’uso ne avrete ormai lette parecchie (vi segnalo l’articolo del nostro Gospel su iPhoner relativo al confronto tra Opera Mini e Safari) e non è mia intenzione tediarvi ulteriormente con il mio punto di vista. Aggiungo solo che Opera Mini è un buon browser (provatelo, è gratis) ma necessita di qualche intervento tecnico in grado di rendere la navigazione un’esperienza piacevole esattamente come quella offerta da Safari.
Ciò che invece stupisce e fa gridare al miracolo addetti ai lavori e semplici appassionati è il fatto che Apple ha finalmente approvato un browser alternativo a Safari. Una App che replica le funzionalità offerte nativamente da iPhone OS. Trattasi dunque di un miracolo, di una svista dell’ormai celeberrimo “ufficio censura di App Store” o di un cambio di politica di Apple?
Nulla di tutto: i ragazzi di Opera sono stati in grado di sviluppare un browser realmente alternativo a Safari e per questo è riuscito, sebbene con polemiche di mesi e mesi, ad arrivare su tantissimi iPhone già nelle prime ore di disponibilità. Nessun “barbatrucco” dunque ma un’elevata bravura nell’aggirare le leggi delle iPhone SDK.
Opera Mini, infatti, non utilizza il motore di Safari, ovvero il WebKit, ma il browser carica i siti attraverso un proxy: ciò significa che il rendering dei siti non avviene direttamente sul device ed ecco perché Apple non ha potuto applicare la “censura”. Inoltre il proxy comprime i dati al 90%: ciò favorisce la velocità della navigazione mobile e rende possibile anche una sorta di risparmio dei MB scaricati.
Ora però è lecito chiedersi una cosa, ovvero: che fine ha fatto Firefox Mobile per iPhone e iPod touch? Forse che in questo caso sia necessario un intero esercito e non un solo prode cavaliere per sconfiggere nuovamente il drago?
Tiziano Dal Betto 14/04/2010 il 10:17
Opera Mini è un programma che presenta informazioni caricate da un server esterno. Firefox è un browser vero e poprio. Sono due cose diverse, per quanto ottengano ai fini dell’utente un risultato analogo. Al momento Firefox non può essere approvato.
Ho provato un po’ ieri Opera Mini e non mi è piaciuto. Non ho neppure notato una differenza in velocità, ma l’ho attribuita ad un possibile sovraccarico dei server di Opera dovuto all’hype del momento. Vedremo. Per ora Safari è il top. Consiglio a tutti la lettura dell’articolo di Gospel Quaggia su iPhoner…
Rethz 14/04/2010 il 10:35
…Niente javascript, solo display delle pagine.
Xbomb 14/04/2010 il 10:49
Possibile mai che un sito che ha la pretesa di occuparsi di iPhone non sappia che esiste iCab mobile per iPhone da MAGGIO 2009. Opera mini non è la sola alternativa a Safari mobile.
Cristian 14/04/2010 il 10:51
Ieri mi sono accorto della nuova applicazione e l’ho subito installata..
A parte che il tempo di caricamento delle pagine è più o meno uguale a quello di Safari (ho impostato Opera Mini con immagini a basso livello) per cui mi risulta anche lento in funzione di quello che offre Safari con immagini più nitide..,
a conti fatti Safari risulta ancora il migliore se non altro quando si apre la pagina non devo zoommare per vedere quello che c’è scritto..
Vinz87 14/04/2010 il 11:26
effettivamente è molto più veloce di safari. ha una varietà di funzioni che a safari mancano, una grafica accattivante, purtroppo ha ancora alcuni difetti: i blog wordpress non vengono visualizzati, la versione mobile di wikipedia non presenta le tabelle grafiche e le sezioni nascoste come su safari.
inoltre ora che ho letto meglio come funziona credo di aver capito perché non mi carica la pagina di login al wifi interno della mia università: per accedere devo aprire safari, effettuare il login, dopodiché con opera riesco a navigare. evidentemente questa questione del proxy non permette di accedere a una rete interna wifi.
purtroppo sono difetti sui quali non è possibile passare sopra.
attendo una nuova versione al più presto perché vorrei proprio usarlo al posto di safari.
Steo 14/04/2010 il 11:27
Non l’ho trovato migliore di Safari, anzi. Il caricamento è circa lo stesso, non carica i javascript, lo zoom non è intelligente come quello di safari. Non lo sostituisce per il momento.
E cmq si, c’erano già altri browser prima di Opera.
FrancescoS 14/04/2010 il 11:32
Odio opera mini.
Boost 14/04/2010 il 11:42
Operà è una scheggia….
Ago 14/04/2010 il 11:46
Xbomb dice:
Gran bel browser quello!
Per onore di cronaca ci sarebbe anche Atomic Web Browser.
Stefano 14/04/2010 il 12:34
@ Xbomb:
Opera è il primo borwser che NON usa Webkit, mentre iCab utilizza Webkit, il motore di rendering di Safari.
Gospel Quaggia 14/04/2010 il 12:42
@ Xbomb:
@ Ago:
Quelli non sono browser alternativi. Il motore è lo stesso di Safari.
Ottime App entrambe, in ogni caso.
iPaolo 14/04/2010 il 13:11
@ Gospel Guaggia: allora neppure Opera mini è un browser alternativo, anzi, non è neppure un browser Web dal momento che il rendering della pagine Web e lo script viene effettuato sui server Opera (fuori dall’applicazione).
Gospel Quaggia 14/04/2010 il 14:48
@ iPaolo:
con la Q, grazie.
Io non ho mai sostenuto che lo fosse, comunque.
Simone 14/04/2010 il 15:33
Scusate, e chi è che ha vinto l’iPhone 3g s dal sito ? intendo quel famoso concorso che era nel sito di Opera…
Gospel Quaggia 14/04/2010 il 15:38
Sarebbe da chiedere a loro, che dici?
Simone 14/04/2010 il 15:42
Buona idea @ Gospel Quaggia:
AstroPanda 14/04/2010 il 15:49
premesso quanto detto sopra, ovvero che Opera non è un browser.
Michele Baratelli dice:
mi permetto di dissentire, fortemente.
fabio 14/04/2010 il 20:37
Sicuramente sta riscuotendo molto successo, è in testa alle classifiche di download di ogni paese: http://www.apple.com/euro/itunes/charts/apps/top10appstorefree.html
I vincitori del contest vengono citati qui: http://my.opera.com/community/blog/opera-mini-iphone
Michael Stern 14/04/2010 il 20:55
Xbomb dice:
Possibile mai che un utente che ha la pretesa di saperne più di un blogger Apple non sappia che iCab Mobile è solo uno dei tanti browser basati sullo stesso Safari (e disponibili da prima di maggio 2009!)? :D Opera Mini è la sola alternativa vera e propria a Safari Mobile, anche se (a mio parere) non ancora all’altezza del suo concorrente.
Vinz87 14/04/2010 il 21:02
fabio dice:
beh anch’io l’ho scaricato appena ho saputo che era uscito, e dopo averlo provato e riscontrato i vari bug l’ho cancellato…
Wally 15/04/2010 il 00:27
l’ho provato tutto oggi e a me sembra che non sia cosi veloce ne che sia “rivoluzionario” rispetto a safari, anzi, mi ha deluso e percio l’ho cancellato anche se cmq gli ho dato 3 stelle di voto per esser riusciti a sviluppare una applicazione concorrente di safari, possono svilupparla molto e migliorarla parecchio! ne riparleremo spero presto!
laurentio 16/04/2010 il 01:24
Secondo me una delle poche mancanze di safari e’ la ricerca all’interno della pagina, per il resto vince.
Gli ci vorrebbe cosi’ tanto ad implementarla?