Ieri è partita ufficialmente la campagna elettorale per la rielezione di Barack Obama alla carica di Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2012. Lo staff di POTUS ha diffuso un primo video promozionale per inaugurare il percorso verso le elezioni.
Il motivo per cui ve ne sto parlando qui su TheAppleLounge è che la prima cosa che ho pensato guardando il video (e come me, ho scoperto via Twitter, anche altri) è che fra questo promo e i video Apple c’è una somiglianza che va oltre l’adesione ad uno stile comune, ad una sorta di zeitgeist pubblicitario.
L’impressione è che qualche anno di promo Apple estremamente ben realizzati possa avere avuto un impatto importante sulla visione, sulla cultura e sull’estetica di chi cura l’immagine pubblica della persona più potente e importante degli Stati Uniti d’America.
Mike da New York, che compare circa a 35 secondi dall’inizio del video di Obama, poteva essere indifferentemente il protagonista di uno dei promo Apple dedicati agli sviluppatori. Ma non sono le inquadrature del filmato, per quanto spesso impostate in maniera molto simile, ad essere esplicitamente somiglianti a quelle delle produzioni cupertiniane, quanto il mood generale del promo.
Il montaggio, la successione dei piani, i ritmi narrativi e, soprattutto, la musica. Quella sì che sembra uscita direttamente dallo studio di registrazione della TBWA\Chiat\Day dove si mescolano suoni per creare armonie che ispirino fiducia e stupore quando vengono sapientemente mescolate con il girato (e con il bicipite di Jony Ive). Non mi stupirei se la mano dell’autore fosse la stessa, anche se credo che con ogni probabilità non sia così.
Non so decidere se chi ha curato il video del presidente si sia effettivamente ispirato all’ottimo esempio dei video Apple oppure se semplicemente siamo di fronte ad un prodotto che di quei promo condivide più o meno volontariamente l’approccio estetico generale. Merito a chi lo ha realizzato (se avete info a riguardo sono gradite) ed è stato bravo a captare e tradurre i più recenti trend stilistici in fatto di video promozionali in cui il marketing si mescola con una storia da raccontare.
athem 05/04/2011 il 10:27
Cavolo hai ragione è identica allo stile Apple…
klerik 05/04/2011 il 10:42
Mi dispiace deludervi, ma lo stile è tipico degli spot con interviste del mondo anglosassone, anche quello della Apple parte da questo stile consolidato. La particolarità degli spot Apple sta in realtà negli sfondi neutri e l’atmosfera quasi onirica, che in questo video non c’è.
Basta guardare un qualunque canale su sky che viene dal mondo anglosassone dove ci sono dei reality o dei documentari su personaggi o storie particolari e vedrete che sono praticamente identici a quello che avete pubblicato.
A volte bisogna vedere il punto esatto di partenza, probabile che per alcuni di noi Apple abbia sdoganato questo stile perchè non lo avevamo mai visto, ma ciò non vuol dire che Apple abbia inventato questo stile.
Camillo Miller 05/04/2011 il 11:07
@ klerik:
Capisco il tuo punto di vista, ma non condivido. Conosco bene lo stile di cui parli e ne ho familiarità da molto tempo (sono un gran consumatore di produzioni anglosassoni in genere).
Il fatto è che in questi due video è proprio il mood che è simile, tutto l’insieme, il ritmo del montaggio. Non ti focalizzare sulle inquadrature, ma guarda (e soprattutto ascolta) l’insieme.
Per me la somiglianza c’è. Poi ripeto, può semplicemente essere la tendenza di questo tipo di produzione di marketing che si è naturalmente allineata, senza ispirazione diretta. Ma io ci vedo qualcosa di simile alla diffusione dello stile “Aqua” o ancora prima del “brushed metal” quando Apple li adottò, per capirci. Insomma una sorta di trend setting “estetico” nell’ambito dei video promozionali.
wfffw 05/04/2011 il 11:12
Quoto iderik.
Tale stile è usato da praticamente sempre nei paesi UK ed USA.
wfffw 05/04/2011 il 11:13
In ogni caso probabilmente chi ha curato lo spot è condizionato da Apple inconsciamente o non. Peccato che Apple fa buon hardware ma ha un pessimo ambiente di sviluppo ( praticamente zero rispetto all’ambiente Microsoft ) altrimenti potevo farci un pensiero.
rotolo 05/04/2011 il 19:10
per essere in stile apple, tra una testimonianza e l’altra, dovrebbe comparire obama roteare su se stesso per poterlo ammirare da tutte le angolazioni.. con una mela morsicata sulla schiena… e con la sua smart coperta fatta con le mani da sua nonna.. XD
ma dai… su su..!!