Alla fine della scorsa settimana Team 17 ha lanciato su App Store una versione esclusiva per iOS di Worms 3. E’ un’ottimo adattamento del concetto di base del gioco su dispositivi iOS, migliore delle precedenti versioni semplicemente “tradotte”. Il gioco funziona molto bene su iPad e iPhone ed è decisamente divertente. Non è un caso che lo staff editoriale lo abbia messo in evidenza su App Store.
Eppure, se guardiamo le recensioni, Worms 3 ha una media di 3 stelle. Ma come è possibile?
Semplice: ci sono troppi non-sviluppatori che evidentemente non hanno capito cosa diamine significhi “beta per sviluppatori”.
Da quando Apple ha presentato iOS 7 e pubblicato le prime versioni preliminari del software, molti utenti che non hanno un account da sviluppatori per iOS né hanno una minima idea di cosa significhi sviluppare per iOS, hanno deciso di installare comunque le beta del nuovo sistema operativo.
Non è un problema, ci mancherebbe. E’ una violazione venale delle regole di Cupertino, non certo della legge, e se lo si fa con la consapevolezza della natura instabile e in continua evoluzione del software non c’è in fondo alcun male.
Il problema è che una parte di questi “very early adopters” questa consapevolezza proprio non ce l’ha. E sono queste persone che lasciano giudizi negativi sull’App Store per applicazioni che hanno la colpa di non funzionare in maniera impeccabile su un sistema operativo – iOS 7 – che non è ancora ufficialmente supportato per l’uso pubblico.
Giudizi come quelli che compaiono nella pagina dell’App Store di Worms 3 e che rischiano seriamente di impattare le vendite del gioco. Se una persona poco esperta si trova davanti un commento che dice “Le scritte non si vedono, ingiocabile”, penserà di trovarsi di fronte al commento di un povero idiota che non ha una mezza idea di cosa significhi “beta” oppure ci penserà due volte prima di spendere 4,49€ per un gioco che se li merita tutti?
Riassumo il concetto, per far sì che anche i microcefali di cui sopra possano comprenderlo:
Un sentito WTF andrebbe rivolto, in ogni caso, anche ad Apple: sono anni che il problema dei giudizi negativi degli utenti della Beta si ripresenta uguale (e più diffuso) in vista del lancio di ogni nuova iterazione di iOS 7. Cosa ci vorrebbe a bloccare l’inserimento dei giudizi su App Store a chi utilizza la beta del software?
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
E' una delle cose che non capirò MAI. MAI. Questo è il prezzo da pagare quando un bene considerato "di lusso" viene fagocitato dalle masse e di conseguenza anche una schiera enorme di "bimbiminkia" (perché di questo parliamo, almeno spero) che non hanno alcuna consapevolezza di ciò che usano, senza alcuna minima logica. Ce l'ho più con Apple però. Perché, come sottolineate voi, non credo ci voglia molto ad inibire la possibilità di dare valutazioni su un dispositivo dotato di una versione beta del SO. Col tempo io ho imparato a dare la giusta importanza a questo metro di valutazione per le app. Non è affidabile.
Credo sia giusto che venga testata anche la pubblicazione di recensioni. Il problema è il buon senso.
Quando vedo qualcosa che non va lo segnalo direttamente allo sviluppatore, se poi quando uscirà dalla beta iOS ai primi aggiornamenti continuerà a non funzionare, allora sì che merita di essere sospesa la distribuzione o una recensione negativa.
Se fosse più immediato il rollback a iOS 6.1.3 e rispristino dei dati, ci sarei già tornato volentieri appena testate le mia app.
@-teo-:
Corretto, questa è forse la motivazione più sensata per giustificare la possibilità di inserire recensioni. Però è pure vero che allora bisognerebbe dare la possibilità alla sviluppatore (ed anche agli utenti) di flaggare questo tipo di recensioni.
Dico di più, servirebbe un meccanismo per cui si flaggano dei commenti per ragioni varie fra cui scegliere: una è questa (commento inserito da utente con iOS beta), un'altra è ad esempio l'inserimento di commenti automatizzati, facilissimi da individuare da occhio umano...
@Camillo Miller:
Se è per questo, ci sarebbero anche altri milioni di aggiunte del genere da fare all'app store, come la segnalazione degli iPacchi, un modo per gli sviluppatori di rispondere ai commenti negativi - in modo costruttivo ovvio, l'addebito del costo "in differita" come avviene sul Play Store... Resta un mistero sulle motivazioni dietro a questa noncuranza da parte di Apple, dal momento che l'App Store è una fonte di guadagno niente male nonchè uno dei punti di forza maggiori dell'ecosistema iOS
@Camillo Miller:
Sarebbe molto utile anche solo poter suddividere le recensioni in base alla versione di iOS usata dal commentatore.
Non credo che i microcefali capiscano cosa significa "glitch" o "brickare"…
Personalmente non ho mai segnalato bugs sulla piattaforma di iTunes ma sempre e solo allo sviluppatore in modo che potesse aggiornare la sua applicazione e fixare il problema.
Sono d'accordo con il senso dell'articolo ma rifletto anche sul fatto che la fetta più grossa del mercato degli iphone (come quella degli altri smartphone) è composta dai tanto schifati microcefali, gli stessi che vanno allo stadio, comprano auto e vanno a votare; vale per tutti gli esempi che ho fatto... ti hanno fatto comodo i microcefali per vendere di più, riempire una curva, farti eleggere? Adesso te li devi gestire, e devi pure stare attento che non si offendano... tutto ha un prezzo.
Avete ragione se parliamo dei bimbi minkia che installano qualcosa solo per far vedere che c'è l'hanno prima degli altri e fare i fighetti, ma leggendo i commenti nello specifico su App Store di worm i problemi sembrano essere di altro genere anche su su iOS 6.x