Volenti o nolenti, quando si parla di Apple con qualcuno si finisce quasi sempre nelle solite due direzioni: il confronto con il mondo PC (prevalentemente Windows) e le previsioni su ciò che a Cupertino bolle nel pentolone per tenerci sempre sulle spine e farci spendere i nostri sudati e pochi Euro.
Questo deve essere molto probabilmente dovuto al fatto che noi Apple user siamo abituati veramente molto bene, nell’ultima decade abbiamo visto decine di oggetti andare al di là di ogni nostra immaginazione, ed è quindi quasi ovvio che la nostra fantasia venga solleticata continuamente, nel tentativo di visualizzare cosa ci potrà essere “dopo”.
Attenzione però, questo articolo non vuole essere sulla falsariga di quelli che il nostro Camillo ha criticato giustamente non più di qualche giorno fa, ma fare un riassunto con i piedi per terra di ciò che supponiamo sia lecito aspettarsi l’anno prossimo.
Nessuna fonte anonima e confidenziale, nessuno scoop! Solo una buona dose di cara e vecchia acqua calda.
iPhone 5
Banalità sia, quindi. Pare ovvio che il 2012 debba portare con sé un nuovo modello di iPhone e seguendo la nomenclatura che Apple porta da 4 modelli e 4 anni a questa parte, a scanso di sorprese dell’ultimo minuto si pensa proprio che il nome debba essere iPhone 5.
Avrà un processore più veloce (il gobbo suggerisce A6, ma io non lo dirò), una maggiore quantità di RAM e forse uno schermo più grande. Per quanto riguarda il design, attendiamo che riaprano le birrerie in zona S. Francisco, poi vi sapremo dire.
Ma l’incognita che ci attanaglia veramente, riguarda la data di uscita. Apple tornerà al periodo estivo oppure noi miseri possessori di iPhone 4 dovremo attendere l’autunno, con conseguente tampinamento dei nostri operatori telefonici preferiti, tutti intenti a propinarci un “nuovo” modello per i 3 mesi di attesa?
I pareri in rete sono discordanti su questo e le buone ragioni per sospettare l’una e l’altra non mancano di certo. Personalmente propenderei più per l’uscita autunnale e, visto che come analista non valgo un fico secco, sicuramente uscirà in Estate.
iPad 3
Sempre il processore A6, insieme a Retina Display saranno a bordo del nuovo iPad 3, sull’uscita del quale nessuno sembra avere dubbi. Perché mai se ne dovrebbero avere poi, è un mistero. Basta guardare i numeri di vendita di iPad e iPad 2 in questi (quasi) due anni dall’introduzione del tablet (“che non serve a niente”), per capire che solo un’azienda più cieca che miope eviterebbe di battere il ferro finché è caldo.
È anche vero che se proprio bisogna tener conto della concorrenza, allora Apple forse farebbe bene a saltare un anno, dando modo ai competitor di mettersi in pari senza dover scopiazzare spudoratamente. Per alcuni sarà una considerazione esagerata, ma almeno si potranno scatenare nei commenti.
Insomma, l’uscita di iPad 3 la possiamo anche dare per scontata, così come possiamo dare per scontato il fatto che Apple NON produrrà tablet con schermi di dimensioni inferiori.
Mac Pro e MacBook Pro
Di queste due ipotesi abbiamo addirittura già parlato. Per quanto riguarda i Mac Pro, la scoperta di alcuni driver in OS X 10.7.3 in concomitanza con l’uscita di nuove schede AMD e il prossimo avvento dei nuovi processori Intel Xeon, lasciano supporre un aggiornamento della linea che è ferma al luglio del 2010 e che quindi necessiterebbe decisamente di una “rinfrescata”.
Per quanto riguarda invece i MacBook Pro, se un aggiornamento è da considerarsi scontato nel corso del 2012, bisogna vedere cosa si porterà dietro. In molti credono all’introduzione di un Retina Display anche sui notebook di Cupertino almeno fino alla misura da 15″.
Perché ciò avvenga, sarebbe ovviamente indispensabile la nuova gamma Ivy Bridge di Intel in grado di supportare questo tipo di display. Fino ad aprile quindi, non se ne parla. Sperando non si tratti di un pesce.
Apple TV
Ecco che iniziamo ad addentrarci in un terreno già più minato, dove contano in larga misura le sensazioni che non le notizie certe, ma secondo noi un aggiornamento più o meno deciso di Apple TV potrebbe essere ormai alle porte.
Velocizzare un po’ il dispositivo multimediale di casa Apple e magari portare la risoluzione in uscita a Full HD non sarebbe affatto male. C’è poi chi crede in implementazioni di App (videogiochi su tutti), ma su questo è meglio andare coi piedi di piombo e rimanere abbottonati.
Direi che per tener fede ai presupposti iniziali sia il caso di fermarsi qui, altrimenti potremmo inventarci qualsiasi cosa.
Spero che questo articolo semiserio, insieme a quello molto serio su ciò che è avvenuto nel 2011 possano portarvi nel 2012 con un sorriso sulle labbra, a prescindere da ciò che decideranno di fare a Cupertino.
Saremo comunque qui a rendervene conto, magari senza troppe anticipazioni ma con serietà.
In fondo, possiamo essere sicuri solo di chi non ci sarà nel 2012.
[Photo courtesy: ADR Studio]
Bell’articolo e bella (e triste) chiusura.
SENTI CE LA FATE A VIVE STA VITA VOI GEEK NABBI CHE SEGUITE SOLO I PRODOTTI APPLE E PENSATE DI SAPERE TUTTO SULLA TECNOLOGIA E PRETENDETE DI ESSERE “FIGHI” CIO CHE AVETE IN MANO é UNO STANDARD DICO E SE VOLETE CHE IL VOSTRO IPHONE 5 ABBIA UNO SCHERMO PIù GRANDE FATEVE NO GALAXY!!!!
Resta l’incognita sulla versione dell’IPAD 3 anche senza retina display da affiancare al top di gamma!
Concordo: bell’articolo! Soprattutto equilibrato, senza certi sensazionalismi da “notiziona per forza”!
@Lux: secondo me faranno come sempre 1 solo iPad. Apple non ama differenziare troppo. Tute le linee di prodotto sono sempra caratterizzate da un numero limitatissimo di varianti. Al max potrebbero fare come con iPhone: la versione economica è quella dell’anno precedente a prezzo ridotto. Alla fine le performance sono più che adeguate e il costo industriale praticamente nullo. Meglio di così!!!
Tornando ai prodotti per il 2012, anche se è solo una voce, trovo abbastanza plausibile l’Air da 15″. Che potrebbe essere appunto un aumento della gamma Air o un assottigliamento del MBP, tutto sta da come lo vogliono chiamare!!!
Ma per quanto riguarda gli iMac? Niente in arrivo?
Stando alla Buyer’s Guide di MacRumors (si può citare un altro sito???) parrebbe prossimo ad un update anche lui. Potrebbe essere che il rilascio delle CPU Ivy Bridge porti anche nuovi iMac!
@ P@olo:
Secondo te, quando potrebbe uscire…
Sono in attesa di cambiare computer(potrei comprarlo anche domani), ma se l’ attesa e di poco potrei aspettarlo.
@Daniele
Ah, vai a sapere…. E comunque non mi fiderei di un signor nessuno come me per un acquisto del genere. Se non erro le nuove CPU saranno disponibili verso Aprile. A volte Apple le ha prima degli altri produttori. Ma non saprei proprio dirti.
Bell’articolo…peccato che io da quando uso Galaxy S2 non aspetto nessun tipo di iPhone…
@ Giuseppe:
Certo, adesso aspetti l’ s3
Che noia, ragazzi…Avete bisogno di un mac? Compratelo. Tanto nessuno saprà mai con certezza cosa uscirà e quando lo farà. Spesso nemmeno Apple lo sa.
Se il nuovo prodotto esce entro 10gg dalla data del vostro acquisto, potete restituire il vecchio, sperando che non vi rifilino un fondo di magazzino o non vi capiti un’esemplare – test di produzione dei nuovi modelli.
@possessori Galaxy: prima di parlare tenete presente che i modelli Samsung e più in generale quelli Android dei produttori asiatici, usualmente aggiornati, malamente, un paio di volte e poi dimenticati dai produttori. In altri termini, dopo 18 mesi, poco prima del terzo aggiornamento, sono da gettare alle ortiche.
A meno che non revisionate o fate revisionare, in maniera dubbia, le ROM.
Gli iPhone e gli iPad durano un po’ di più di 18 mesi, mi dicono…
@ io: E tu, visto che vuoi fare il figo Androidiano, usa almeno la punteggiatura…
Robertino68 wrote:
….E, sopratutto non urlare. I caratteri maiuscolo sono gli urli della rete….E lo screditamento per chi li usa a sproposito come te, che usi quel nick curioso,Io, che dimostra solo un’egocentrica ignoranza della netiquette……
@ Ratamusa:
LOL.
Ratamusa wrote:
Quoto in tutto.
Chiedo scusa per l’italiano, la punteggiatura, il lessico e per tutto il resto….
Ero “un tantino distratto” mentre scrivevo…..