iPhone con Wind: non è cambiato nulla

Lunedì scorso iPhone 5s e iPad Air sono entrati a far parte ufficialmente del listino dell’operatore Wind. Sempre nella serata di lunedì Apple ha reso disponibile iOS 7.1 e pare che con l’aggiornamento sia arrivata anche una nuova versione del carrier bundle di Wind per iPhone. Il sottoscritto, come molti altri utenti Wind, sperava finalmente in un miglioramento della qualità del servizio sul dispositivo. A quasi una settimana di distanza posso dire che l’arrivo di iPhone nei listini Wind non ha prodotto alcun cambiamento. Anzi, se possibile, i problemi sono pure aumentati.

gone-with-the-wind-dvd-cover-63

Fin da prima che arrivasse l’ufficializzazione della disponibilità di iPhone e iPad sapevamo, da indiscrezioni interne, che non vi sarebbe stato un vero e proprio accordo diretto fra Apple e Wind.
Il carrier sta operando da rivenditore e non da partner ufficiale, offrendo telefoni che acquista direttamente dal distributore che si occupa dell’importazione in Italia.

E’ un dettaglio sufficiente per poter affermare che, nonostante abbia l’iPhone a listino, Wind rimane ancora un operatore non supportato ufficialmente sullo smartphone di Cupertino. E’ per questo, con ogni probabilità, che ad oggi non si è visto nessun miglioramento nel servizio di Wind su iPhone.

E’ bene fare chiarezza su cosa s’intenda per “problemi” e “disservizi”.
Ecco, di seguito, una serie di disservizi comuni da me riscontrati su base quotidiana (almeno una o più volte al giorno) su iPhone 5s e iPhone 5 con operatore Wind, anche dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1:

  • La chiamata in uscita da iPhone 5s con numero Wind verso iPhone 5 con numero Wind va in “errore di chiamata” dopo un’attesa media di 30 secondi senza alcuno squillo. La chiamata immediatamente successiva può andare a buon fine oppure è necessario ripetere la chiamata fino a tre volte
  • La chiamata in uscita da iPhone 5s con numero Wind verso iPhone 5 con numero Wind va direttamente in segreteria telefonica. Ripetendo la chiamata a distanza di dieci secondi (il tempo di buttare giù e richiamare) il telefono squilla con segnale di libero. Il problema avviene con frequenza anche nel senso opposto (da iPhone 5 verso iPhone 5s).
  • L’iPhone 5s con Wind risulta irraggiungibile (con attivazione diretta della segreteria) se chiamato da altri numeri, con tutti gli operatori, anche quando il dispositivo segna una copertura ottimale. Spesso il messaggio di avviso della chiamata arriva a pochi secondi di distanza (Es. ricezione alle 16:50 del messaggio “Ti ho chiamato alle 16:50…”). Spesso il chiamante riprova e la telefonata viene subito ricevuta senza problemi. In queste occasioni il messaggio di avviso arriva inevitabilmente durante la chiamata.
  • Connessione ad internet in 3G a tratti molto lenta anche sotto piena copertura (senza problemi di superamento soglia) e switch su rete Edge eccessivamente frequente (con notevole aggravio sulla durata della batteria).

Altri problemi riscontrati con minor frequenza:

  • Interruzione della telefonata con errore di chiamata (raro, solitamente legato a problemi di copertura)
  • Interruzione totale della navigazione su 3G, riattivabile con attivazione e disattivazione della modalità Aereo.

Il triste verdetto è ormai chiaro: nemmeno la disponibilità di un’offerta Wind per iPhone ha apportato miglioramenti all’impietosa condizione di Wind su iPhone 5s.
Sono consapevole che probabilmente non tutti gli utenti avranno riscontrato questo tipo di problemi (soprattutto chi abita nei grandi centri urbani), ma a quanto si legge online queste rimangono sufficientemente diffuse.

A questo s’aggiunga che Wind non offre soluzioni adeguate in termini di rete per sfruttare al meglio la connettività ultraveloce di iPhone 5s.
L’estrema convenienza delle offerte Wind in abbonamento (ragione che per ora mi ha convinto a rimanere cliente con l’operatore arancione) non è più sufficiente a giustificare un’esperienza d’uso limitante e penalizzante per un dispositivo come iPhone 5s.

Chi fra di voi utilizza Wind con iPhone 5 o iPhone 5s ha riscontrato gli stessi problemi? Qual è la vostra esperienza?
Fatecelo sapere nei commenti.

39 commenti su “iPhone con Wind: non è cambiato nulla”

  1. In generale, penso che basti mettere una schedina dentro qualunque telefono e questo debba funzionare benone, di sicuro per fare semplici telefonate o navigazione tranquilla.
    Non deve essere l’operatore a seguire quello che fanno i produttori, altrimenti non finisce più, ma i produttori rispettare gli standard.
    Se poi vogliamo l’app dedicata, ottimizzazioni, configurazioni e servizi ad hoc è un’altro discorso.

    Rispondi
    • @matte:
      Qui non ne ho fatto riferimento perché non ho dati così di prima mano, ma io sento lamentele analoghe da parte di utenti di qualsiasi telefono, anche feature phone, con Wind. Tutte lamentele che si sono acuite ultimamente, per altro dopo le indiscrezioni che girano sulla possibile acquisizione. (non sto suggerendo di fare due più due, ma…)

    • @Camillo Miller:

      Con wind non ho nessuna esperienza personale ma ho diversi amici e colleghi che la usano anche per lavoro e non ho sentito lamentele particolari, non certo che non si riesca a telefonare.
      Una volta aveva problemi di copertura, adesso non è male.
      Bisognerebbe fare qualche indagine e capire se è iphone a non rispettare standard internazionali o cosa

  2. a me capita spessissimo di non ricevere le chiamate ma immediatamente il messaggio di notifica, sebbene sia sotto copertura completa. Una vera scocciatura. Questo farà si che quando uscirà l’iphone 6, passerò ad altro operatore. Devo ancora pensare a quale, ma sicuramente non wind.

    Rispondi
    • @Francesco:

      Quello succede anche a me con vodafone, anche se molto raramente (anche perchè sono più i messaggi che le chiamate che ricevo).
      Ogni cella consente di fare al massimo un certo numero di chiamate contemporanee, se tutte sono impegnate ti dice che non sei disponibile, anche se il segnale è forte, e ricevi l’sms.
      Un pò come succede a capodanno o negli aereoporti.
      La soluzione sarebbe quella di fare celle più piccole, almeno in città, ma questo comporta dei costi maggiori.

  3. Non è Apple che si deve adeguare. È Wind che non ha voluto adottare il protocollo Fast Dormancy per cui il passaggio continuo da edge a 3G prosciuga la batteria di qualsiasi smartphone. Il Fast Dormancy non è di proprietà di Apple. Wind è un ottimo operatore e offre ottime tariffe per i vecchi cellulari. Da quando esistono gli smartphone, con l’uso del 3G i nodi sono venuti al pettine. Mi meraviglio come ancora ci sia gente che non l’abbia capito. Dovendo ricaricare lo smartphone il doppio dei cicli di qualsiasi altro smartphone vuol dire che la vita utile della batteria risulterà la metà di quella che si avrebbe utilizzando uno degli altri tre operatori. Considerando che la batteria dopo 2/3 anni sarà da buttare va considerare il costo della sostituzione quindi il risparmio sulle tariffe voce di Wnd vanno analizzate bene.

    http://www.iospassion.com/iphone-news/se-hai-wind-i-consumi-della-batteria-sono-piu-alti-rispetto-a-vodafone-e-tre/

    http://www.melatechblog.it/test-durata-batteria-iphone-tim-vodafone-tre-wind/

    http://windworld.org/vbb/showthread.php/13282-Durata-batteria-iPhone-e-Android-Con-WIND-è-ridotta!

    Rispondi
  4. Camillo Miller ha detto:

    Punto di vista molto interessante, grazie.

    Camillo, è da molto che si sa però è un po’ tenuto nascosto per ovvi motivi. Comprare un 5s e poi usare Wind come operatore per risparmiare qualcosa è un po’ come comprare una Ferrari, vivere e usarla in una zona in cui esistono solo strade sterrate e al distributore di benzina ti offrono solo benzine scadenti con pochi ottani. Io questi li chiamo i “risparmi di Pirro”. Spero di essermi spiegato. Senza offesa ovvio!

    Rispondi
    • Hai perfettamente ragione, ma nel mio caso nessuna necessità di risparmio particolare sinceramente, semplicemente il fatto che a 35€/mese l’abbonamento che già avevo mi offriva molto di più rispetto alla concorrenza.
      Ti assicuro che fino a poco più di sei mesi fa la situazione non era nemmeno paragonabile.

  5. Dubito che sia così competitiva:

    http://www.tre.it/tariffe/top-sim-infinito

    Adesso sono con Tim e me ne sono pentito. Ma appena uscirà i 6 mi fiondo di nuovo su Tre. Su Bologna non c’è paragone. Velocità tripla rispetto a Tim e durata della batteria uno spettacolo. Dove non prendeva con tre adesso con Tim ho scoperto che negli stessi posti anche Tim non ha il 3G.

    Rispondi
  6. Salve a tutti, il mio problema con operatore WIND e iPhone 5 con iOS 7.1 riguarda l’HOTSPOT PERSONALE! In pratica scrivo il giusto APN (internet.wind) ma non si salva! Lo spazio di riempimento rimane vuoto!!! SPERO RISOLVANO AL PIÙ PRESTO!

    Rispondi
  7. Non posso che darti ragione.
    Infatti, dopo un anno con Wind con un contratto da 20 euro al mese, e diversi dei problemi da te segnalati, che ho sempre imputato alla poca copertura della mia zona, sono passato a TIM e oltre a spendere meno (15 euro al mese) ho anche la copertura 4G che posso sfruttare con il mio iPhone 5s.

    Rispondi
  8. Ciao Camillo,
    il problema del telefono non raggiungibile, anche se posto in una zona di massima ricezione, l’ho sperimentato per MESI anche con Vodafone oltre che con Wind.
    Ma comunque, siccome si parla di Wind, confermo che i problemi sono rimasti (ho un iPhone 4).
    Per non parlare del fatto che il telefono diventa incandescente perché passa continuamente da E a 3G e viceversa

    Rispondi
  9. Ho un iphone4 con gestore wind e dopo l’aggiornamento a 7.1 non mi funziona l’Hotspot personale
    Qualcuno sa aiutarmi?

    Rispondi
  10. Stesso problema di Luigi , iPhone 4 su APN HOTSPOT non si salva “internet.wind” da quando ho effettuato aggiornamento iOS 7.1. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

    Rispondi
    • e’ UNO SCANDALO che APPLE faccia queste politiche io pago wind per il telethering … ma che cavolo gliene frega APPLE se batteria si consuma prima o altro … se l’HOTSPOT non torna libero a breve io passo a SAMSUNG alla grande…

      APPLE hai rotto le palle con le tue politiche oltretutto i tuoi prodotti fanno rivoltare nella tomba il povero Steve Jobs…

      Fate Vobis!!!!

  11. ho creato un gruppo per vedere quanti ne siamo e per farci sentire per risolvere il problema
    cercate il gruppo su facebook
    “niente hotspot per i clienti wind da iphone(ios7)”

    Rispondi
  12. Da possessore di un 5s confermo tutti i problemi sopra citati. Se non fosse per la convenienza degli abbonamenti cambierei operatore immediatamente.

    Rispondi
  13. Io ho un iPhone 4 ho aggiornato ad iOS 7.1.1 con scheda Wind e va alla grande. Non mi funziona Hotspot ma aveva terminato di funzionare anche prima dell’aggiornamento.

    Rispondi
  14. Iphone5 di cortesia fornito oggi per lasciare in riparazione il mio iphone5 con tasto accensione difettoso. La SIM Wind non funziona ed il telefono è inutilizzabile. Apple e Wind scaricano a vicenda le responsabilità. Ed io li citerò per danno.

    Rispondi
  15. La rete wind sul mio iPhone 5s fa veramente schifo. Se rifanno vodafone special mi ci fiondo dopo più di 15 wind senza pentirmene nemmeno un attimo. La wind peggiora col tempo invece di migliorare

    Rispondi
  16. Dopo 15 anni in wind non vedo l’ora di cambiare operatore. Aspetto solo una buona offerta tipo vodafone special e allora ADDIO WIND PER SEMPRE

    Rispondi
  17. 2 iphone sostituiti nel giro di un mese il problema di non essere raggiungibile rimane, come operatore ho Tim da sempre

    Rispondi
  18. A me funziona benissimo su iPhone 5 va veramente bene anzi dove Tim va in edge Wind e sempre in 3G pienamente soddisfatto

    Rispondi
  19. Wind funziona benissimo ho un iPhone 5s con Wind e un iPad Air sempre con Wind in più ho adsl infostrada 20 mega che viaggia alla grande

    Rispondi
  20. Io ho un problema con il 5 da ieri, dopo quasi due anni di onorato servizio. Operatore WIND, andato benissimo fino ad ieri poi improvvisamente l’unica cosa che riesco a fare è navigare, usare le app e tutto ciò che funzione in 3G. Niente chiamate o sms, ne in entrata ne in uscita. la ricezione è nulla ma sono connessa. La wind dice che è il telefono che non riconosce la mia scheda o che ha un problema ed io non so più cosa fare…grazie a chi di buon cuore riesce a spiegarmi che sta succedendo…

    Rispondi
  21. Salve!
    Sul iPhone 5c ho riscontrato tutti i problemi elencati! Però i problemi tipo errore chiamata o iphone irraggiungibile li avevo anche prima con iPhone 4 poi dal 16/6/14 son passata al 5c ed è nettamente peggiorato!
    Quindi dal 20/6 ho iniziato ha chiamare il 155 e dopo lunghe attese e varie prove che dicono di fare mi dicono di attendere almeno 72h per la risoluzione solo che non si risolve niente quindi dopo 72h richiamo!
    Cosa devo fare? Cambiare operatore? Io ho all inclusiv Wind (gratis verso Wind +2gb) a10€
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano ha detto:

      Io ho un iphone 5 e ad agosto 2014 ci sono ancora questi grossi problemi.

      @Stefano: Grazie! Proprio quello che (non) volevo leggere.
      Comunque possedendo uno smartphone Nokia700, riscontro praticamente tantissimi dei problemi descritti in articolo. È che hanno tecnologie di trasmissione non adeguate agli standard attuali e per devices di ultime generazioni, non succede solo con Apple…
      Quindi passerò dopo oltre 10 anni ad altro operatore.

  22. Iphone 5 16 gb e operatore wind.
    Nano sim predisposta per 4g, inutilmente perché l’Iphone 5 non supporta le frequenze LTE acquistate dall’operatore wind.
    Ho riscontrato spessissimo difficoltá a navigare in 3g, oltre alla lentezza, quando a causa del segnale scarso il telefono passa in edge, poi non ritorna in 3g anche con segnale pieno, l’unico modo é andare manualmente a togliere e rimettere la modalità 3g nelle impostazioni cellulare.
    Adesso ho messo la sim in uno Zopo ZP980+ con android 4.2.2 e va come una scheggia, switchando spesso da 3g su H+
    Peccato perché con l’iPad mini retina, che supporta anche la rete LTE wind, le cose vanno meglio. Ho avuto modo di testare la connessione LTE ed è veramente molto veloce.
    Spero che con il nuovo iPhone 6 risolvano le cose per il meglio.

    Rispondi
  23. A me succedeva anche con Samsung!! Infatti già all’epoca passai a Vodafone, ora ho iphone e nonostante wind sia più economica non ci penso proprio a tornarci!!

    Rispondi

Lascia un commento