Come avete avuto modo di leggere su TAL, durante lo scorso week-end, è stato trovato quello che sembra essere il prossimo iPhone in un bar in California. Inizialmente le foto sono state pubblicate da Engadget, che indica San José come luogo del ritrovamento, e la prima impressione è stata quella di un clamoroso fake made in China, uno dei tanti.
Tuttavia, il medesimo prototipo è poi finito nelle mani di Gizmodo ed è stato prontamente smontato per scoprire cosa nascondesse sotto la scocca in alluminio-vetro. Il teardown effettuato non lascerebbe adito a dubbi: i componenti sono chiaramente marchiati Apple e sono sistemati in maniera molto precisa all’interno della superficie disponibile. Inoltre, se connesso ad una porta USB, lo smartphone si comporta esattamente come un iPhone, con la sequenza di boot e l’immagine “connect to iTunes” (dopo essere stato resettato da Apple da remoto); il cellulare viene riconosciuto da Xcode e iTunes come un “iPhone” così come dal System Profiler di Mac OS X.
Se non fosse per la scocca un po’ troppo dozzinale potremmo anche convincerci che sia davvero questo il prossimo iPhone (per lo meno la speranza è che non sia davvero così, almeno per i miei gusti).
Il mistero si infittisce, però, sulle modalità con le quali sarebbe stato recuperato questo pseudo-prototipo; nel post di Gizmodo si legge che “E’ stato trovato smarrito in un bar a Redwood City, camuffato per apparire come un iPhone 3GS (era in una custodia nera, ndr)”. Prima di tutto, mi viene da pensare che è davvero molto strano che qualcuno perda un prodotto così prezioso per Apple “in un bar a Redwood City”, viste e considerate le rigide politiche di sicurezza imposte dall’azienda di Cupertino. Se fossi nei panni di chi l’ha perso sarei già su Marte.
L’ipotesi del “controlled leak”, della fuga di notizie controllata, non sta in piedi. Apple non fa focus group, non li ha mai fatti e non li farà mai, almeno finché ci sarà Steve Jobs a capo dell’azienda. Il Jobs che disse questa frase, non ha nulla a che spartire con i focus group:
“Puoi chiedere ai clienti cosa vogliono e provare a darglielo. Da che avrai terminato la produzione, vorranno qualcosa di nuovo.”
Figurarsi dunque se a Cupertino potrebbero mai pensare di fare un test pubblico su larga scala (come ipotizzato da diversi osservatori nelle scorse ore) “lasciando libero” un prototipo che svela così tanto.
C’è però un altro particolare interessante: John Gruber, menzionato nell’articolo per aver confermato che “Apple ha effettivamente perso un prototipo di iPhone e che lo rivuole indietro”, ha prontamente risposto su Daring Fireball per smentire tale citazione. Secondo Gruber non si parla affatto di smarrimento, ma di furto. Nel suo post si legge: “Sono a conoscenza del fatto che Apple considera l’unità rubata, non perduta”.
Se fosse così, probabilmente, Gizmodo potrebbe sapere chi e come è riuscito a procurarsi tale prototipo (per il quale si vocifera siano stati sborsati circa 10.000$) e potrebbe ricevere una letterina speciale dall’ufficio legale di Apple, sempre che gli avvocati di Cupertino già non fossero a conoscenza della faccenda ancor prima della pubblicazione.
Sta di fatto che al momento un’eventuale azione legale da parte di Apple nei confronti di Gizmodo rimane un’ipotesi remota, non fosse altro perché tale mossa confermerebbe la validità di quanto pubblicato dal sito del gruppo Gawker. Per non parlare poi del danno di immagine che Apple si auto-infliggerebbe denunciando uno dei siti di tecnologia in assoluto più frequentati del web.
I metodi per far pagare pegno a Gizmodo di “tanta sfrontatezza” nella pubblicazione di questo scoop Apple potrà sempre trovarli successivamente. A Cupertino potrebbero, in tre parole, “chiudere i rubinetti”. Basta inviti in anteprima a tutti gli eventi speciali, basta prodotti di prova prima del lancio ufficiale, basta rapporti privilegiati con gli addetti alle PR. Ma anche in questo caso, non è detto che ad Apple convenga, perché la copertura e la pubblicità gratuita che una pubblicazione come Gizmodo è in grado di garantire sono merce assai rara e a Cupertino lo sanno bene.
Credo che sia una presa in giro!
Luca, scusa se vado contro il tuo pensiero, ma secondo me è proprio una fuga controllata… D’altronde non si sono potute mettere le mani sul sistema operativo… Apple questa volta vuole solamente sondare il web per un prossimo super design del suo “telefono”. Come fare se non attraverso un iPhone “dimenticato” appositamente???
Gradirei un argomento a sostegno della tua antitesi ;)
vi rimando a questo post
http://www.theapplelounge.com/news/iphone-prototipo-foxconn-suicidio/
vi ricordate del cinese che si suicidò per aver smarrito un prototipo del 4g?
che sia lo stesso???
una puntata di blu notte ci sta tutta
secondo me c’entrano i cerchi nel grano, le scie chimiche e probabilmente il 67° mistero di fatima…
mi ci sono volute tre ore tra una cosa e l’altra ma se volete qua trovate la traduzione dell’articolo in cui gizmodo rivela la storia che c’è dietro al prototipo.
http://hgw27.net/2010/04/molti-auguri-gray/
Secondo me è stata proprio una fuga controllata ma non per sondare il parere della popolazione.. essendo Macuser da piu di 10 anni credo di aver capito la politica aziendale di Steve. La fuga controllata a mio parere serve a confondere la gente.. a depistare e basta! E questa è anche un ipotesi piu affascinante.. pensate, se cercano di depistarci con un prodotto molto simile all iphone, quale strano oggetto del desiderio stanno pensando di produrre??
mmm… ecco la mia opinione:
è posssibile che come hardware sia il nuovo iphone, d’altronde ha la fotocamera frontale e a quanto sto leggendo da ieri sembra sia “tecnologicamente” avanzato e fatto bene. Detto questo, senza voler ipotizzare il modo in cui l’hanno avuto a Gizmodo, credo che questo sia un prototipo hardware cioè un frankenstein di mezzo che usano durante la produzione per testare il dispositivo senza svelare il design o semplicemente senza specare una scocca. Secondo me questo è quello che danno agli ingegneri. E’ squadrato, sembra un LG KE-850 (quello Prada), mi da tanto l’impressione di quando fanno i test delle auto in strada tutte ricoperte di adesivi neri, avete presente?, ecco secondo me questo è un iphone 4G con una carrozzeria temporanea..