Microsoft da molto tempo ormai propone Tablet PC ma questi devices non hanno mai riscontrato l’interesse del pubblico, se non di una nicchia di esso. Il papà di Windows, durante un’intervista rilasciata a Brent Schlender of BNET, sostiene che la presentazione di iPad, al contrario di quanto successo con iPhone, non lo ha positivamente impressionato. Cosa cosa? Non era stata proprio Microsoft a sostenere che iPhone avrebbe dovuto essere un device “per pochi” alla stregua dei tablet PC?
Il punto di vista di Gates, espresso nell’intervista, è chiaro: “You know, I’m a big believer in touch and digital reading, but I still think that some mixture of voice, the pen and a real keyboard — in other words, a netbook — will be the mainstream on that“. iPad per diventare un nuovo punto di riferimento sul mercato dovrebbe avere penna e tastiera: in poche parole dovrebbe assomigliare più ad un netbook.
Proprio in questa frase si nota la differenza di visione tra i due amici-nemici, nonostante l’attestato di ammirazione verso Jobs da parte di Gates: se il primo è pronto a mettersi in gioco ogni volta presentando prodotti innovativi e sulla carta rivoluzionari, il secondo è ancorato alla tradizionale idea di computer che, anche se piccolo e meno potente, deve sempre essere un computer.
Interessante è anche la frase con cui Gates riconosce la supremazia di iPhone: “So, it’s not like I sit there and feel the same way I did with iPhone where I say, ‘Oh my God, Microsoft didn’t aim high enough.’ It’s a nice reader, but there’s nothing on the iPad I look at and say, ‘Oh, I wish Microsoft had done it“. Sempre parlando di iPad, Gates dice di non essere sobbalzato sulla sedia, come successe invece per la presentazione ufficiale di iPhone.
D’accordo che Bill Gates non gestisce più in prima persona l’azienda che ha creato ma è interessante notare come ora, dopo 3 anni dalla presentazione di iPhone, il sistema operativo Windows Mobile cerchi (senza apparenti risultati positivi) di essere all’altezza di quello del melafonino. Un OS fortemente criticato dall’azienda di Redmond quando fu presentato.
Probabilmente, quando tra 3 anni Steve Jobs presenterà le macchine volanti, Gates ammetterà che iPad era un device interessante già dalla sua presentazione e allo stesso tempo sosterrà che le macchine volanti non sono quella grande innovazione che il mondo cerca. Per poi mettersi nel proprio garage a costruirne una.
Finalmente qualcuno che la pensa come me, la stilo lo renderebbe inutilizzabile per chi ha un certo tipo di calligrafia, io non riesco neanche a fare bene i numeri sul DS.
E poi che se ne farebbe di una tastiera fisica visto che quella software è grande come quella del Macbook.
Lo stilo sarebbe ottimo come opzione per disegnare.
Ma ammetto che anche solo con le dita molta gente sa fare degli ottimi lavori su iPhone, figuriamoci l’iPad.
@ Matteo:
qualcosa di compatibile con il touchscreen di iPhone si trova già e sarà utile a tal scopo per iPad.
la pennetta indicata da Gates, invece, credo vada intesa come meccanismo di immissione al posto delle dita, in stile telefono touch di vecchia concezione…
il futuro è:
-touchscreen
-portabilità
-velocità di utilizzo
-completa gestione dei dati attraverso rete
L’ipad ha tutto quello che serve per essere il precursore di quello che sarà il computer del futuro.
Steve ha ragione.
L’IPAD NON E’ UN TERMINALE CHE SI PUO’ SOSTITUIRE AD UN MAC. Questo è il punto di partenza. E’ evidente al keynote con tanto di slide ci hanno mostrato che è un oggetto a metà tra un Mac e un Iphone. Non vuole sostiursi ad essi. Pertanto Bill, caro Bill THINK DIFFERENT.
Prendo i pop corn :D
L’iPad sarà l’ennesima rivoluzione ;)
magari l’immagine di apertura è stata già stra-riproposta…ma io dedico un LOL è veramente fanstastica :D
Articolo eccessivamente inquisitorio, con una conclusione un po troppo di parte. Non mi piace.
Quoto Avv: non mi sembra il caso di parlar così male di gates che personalmente stimo molto. In ogni caso parlare di stilo fa un po’ ridere. Non so se anche voi vi siete anchilosati le mani tentando di scrivere su un htc ma le dita son sempre meglio! Complimenti a Jobs, Ives e Schiller per le loro idee a dir poco geniali!
Windows xp era un ottimo prodotto. E così era windows 3.1. Ciò non ha impedito a microsoft di produrre un sistema pessimo come vista.
Attenzione quindi a incensare i successi passati di apple, perché il flop è sempre dietro l’angolo.
Anche perché chi non ha un mac, non potrà usare l’ipad, il che restringe assolutamente il potenziale degli acquirenti.
Che articolo da fanboy…
Bill gates si e’ ritirato da anni ed e’ anche un grande azionista di apple…
effettivamente l-Ipad e’ una delusione o lo pompano un pochino o credo che difficilmente sfondera sul mercato ( magari abbassandone il prezzo… )
@ Anto:
Io ho un iMac e un iPhone, e sono molto interessato all’acquisto di un iPad (dopo aver visto il parco di applicazioni che saranno a disposizione)…perchè dici che avendo un Mac non si può avere un iPad? Come già detto da qualcuno, iPad non è da pensare come sostituto di un Mac…non mi sembra cosi difficile da capire che iPad non è un sostituto di un Mac. E’ solo l’entry level per la prossima generazione di interfaccia uomo macchina.
Anto dice:
Perche’ questa affermazione? … Non e’ vero!
Spike dice:
Questo mi risulta che era vero in un passato ormai molto lontano negli anni!
Anto dice:
È vero. Infatti tutti quelli con l’iPhone hanno dovuto comprarsi un Mac.
Per fortuna non erano in molti visto che tanti l’avevano già comprato per usare l’iPod..
@ andrea:
E questi pochi sicuramente ci hanno guadagnato in salute!
E come lo aggiorni il sistema operativo? Via pc?
E si potrà anche sincronizzarlo? Perché l’uso di iwork ed eventualmente la condivisione di files creati con esso (e non solo con pages quindi) potrebbe non essere ottimizzata al 100%.
Già itunes su pc fa schifo, non vorrei che con l’ipad fosse ancor peggio.
Devo comunque dire che in fatto di marketing Steve jobs ha insegnato a molti, quindi io non boccio completamente l’ipad, diciamo che però al momento non ne sono entusiasta.
A coloro che invece sostengono che il futuro prevede device diversi dagli attuali, e che jobs l’ha capito molto prima, dico che forse è molto veritiera questa affermazione. Ma è anche vero – e forse ancora più vero – che il futuro sarà via via sempre più fatto di collegamenti, condivisione e comunicazione tra device e SO, mentre Apple per sua natura è un sistema molto chiuso.
Per ora rimango alla finestra, senza pregiudizi e con molta curiosità.
Anto dice:
Controlla le specifiche di prodotto sul sito Apple….
Anto dice:
Qui parli per esperienza personale o per sentito dire…. avendo alcuni Mac e diversi Pc non riscontro questo problema
Oddio ma che foto è? *__*
speso mi chiedo dove li prendete i soldi voi fanboy apple ,mac + di 1200 euro iphone 600euro ipad 500euro ipod 130 euro , e poi appena escono i nuovi modelli li comprate bha ,e alla fine mi chiedo chi ha l’iphone 3gs cosa se lo compra a fare un ipod o un iphonegigante
Io lo prenderei volentieri…… Il mio macbook ha i suoi anni e mi piacerebbe lasciarlo a casa per usarlo come fisso sulla tv LCD e portarmi in giro l’ipad che è nettamente pu leggero e comodo in università! Ovviamente con l’iPhone sempre in tasca, nn si sa mai!
Sinceramente sono parzialmente d’accordo con Gates, sono possessore di un tablet della HP, TX2025el, e devo dire che dopo l’aggiornameto a W7 a 64 bit se avesse un touch come il mio Iphone non sentirei la mancanza della tastiera, ma per certi programmi la penna è veramente eccezzionale e funziona a meraviglia. L’ iPad secondo me non ha niente di rivoluzionario ed a livello di tablet Microsoft al momento mi piace sinceramente di più. Provate Photoshop….. è una figata ritoccare foto con una penna…. Altro che dita. Il giorno che uscirà un tablet con un SO completo e con diplay capacitivo quello saràa vera rivoluzione. Gli Smartphone sono ok da portare in giro…. Ma se li facciamo più grandi a che cosa servono? Attendo novità serie……
Dentino dice:
@ Marco:
certo per scrivere delle email, del semplice o giocare un po con qualche foto o qualche appl carina non è necessario un iPad, basta già iPhone. Ma se vuoi veramente avere qualcosa che ti appaghi penso che siamo ancora po lontani….. Anche perché la dimensione del mio dito è sempre quella e se volessimo aumentare il diplay finchè esso diventi una penna ci vorrebbe un 100 pollici…:-) Certo finchè non inventeranno delle batterie “nucleari” con dimensioni portabili i produttori saranno sempre vincolati per sviluppare prodotti performanti. Forse steve ha trovato la soluzione…… Un prodotto con una durata maggiore di tablet pc e con le performance di uno smartphone….. Forse però potrebbe sempre rimanere tale…… le batterie sono quelle ad oggi e non si può fare di più…… Forse in un futuro. Ad oggi comunque preferisco il mio tablet con W7 che ,anche se un pò pesante, ha 6 ore di autonomia continua e va come un missile…… Ho anche un iMac che non cambierei per niente al mondo ma come tablet nom c’è storia….
Ottimo articolo! Senza fronzoli e con una spiccata ironia si dice la verità. Io sono solito rinfacciare agli utenti Windows dicendo che quest’ultima è forte: viaggiano come l’ultimo dei treni veloci e moderni. Ma a Cupertino festeggiano l’allunaggio! Gates, un pò di umiltà e buon senso, dai: ma come si possono fare queste figure?
Sono d’accordo con Bill sul pennino, consentirebbe di sostituire veramente carta e penna e montagne di fogli. Non sto parlando del riconoscimento dei caratteri, intendo proprio poter prendere appunti sull’Ipad come in OneNote di Microsoft (scusate ma é l’unico esempio che ho visto). Difficile poter prendere appunti con la tastiera virtuale, in particolare quando incontri delle formule… A volte, come per me a Ingegneria, ci sono solo delle formule…
Sono meno d’accordo sulla tastiera fisica, ma sono gusti.
chi nn ha un mac non può usare iPad? Come chi nn aveva mac nn ha potuto usare iPod e iPhone? Ma che stai dicendo?@ Anto:
@ Anto:
Sei fantastico! Riesci a dire una marea di baggianate senza argomentarle e con la presunzione di avere ragione! Ti invidio a bbestia!!!
@aldo: io ho la presunzione di avere ragione, come tu hai la presunzione di avere ragione. Aspetto qualcuno che mi faccia cambiare idea.
Aspetto qualcuno che mi dimostri che potrò dialogare con un mac o con un pc via bluetooth per scambiare i file senza dover avere cavi di collegamento. Che razza di portabilità sarebbe, in caso contrario?
O devo per forza avere il modulo 3G (e 130 euro in meno) per mandare una mail con l’attachment (sempre che si possa, con l’iphone non ancora, a meno di non avere il jail break) ad un pc che deve essere connesso, altrimenti la mail non serve? Oppure un accessorio (altri soldi e altro gingillo da portare in giro, alla faccia della comodità) per l’ingresso usb?
Lo ripeto, la apple è un sistema chiuso.
Che io uso, ci mancherebbe. Ma questo è quanto.
Basterebbero il bluetooth sbloccato e una presa usb per farlo diventare già molto meglio di quel che è.
E comunque, tra un anno vedremo quanti ne avranno venduti. E si capirà se apple rimarrà un’azienda di nicchia oppure potrà cominciare a diventare concorrente serio dei pc.
Basterà guardare i dati, niente di più facile.
@ciompo81: per funzionare intendo usarlo al 100%. In italia almeno la metà dei possessori di iphone se lo fa configurare dal retailer perché o non è capace o non ha itunes sul pc. L’iphone viene usato come giocattolo almeno dalla metà dei suoi possessori. E per quello non c’è bisogno di un pc.
Ma l’ipad non è un giocattolo. O sì?
@ Anto:
Scusa, perchè chi non ha un mac non può usare l’ipad? io volevo farlo comprare a mio padre, per il suo lavoro ma lui non ha un mac!
@andrea: non fraintendermi, te ne prego. Non so che lavoro faccia tuo padre, ma – secondo me – è un dispositivo che per comunicare con altri dispositivi deve far ricorso a accessori che nelle altre macchine sono oramai standard banali.
Se invece serve solo a lui e non ha bisogno di interfacciarsi con altro allora andrà anche bene.
Tutto qui.
Si parla tanto del futuro e poi si producono dispositivi castrati all’origine per mere esigenze di marketing.
Vedi, l’iphone non è perfetto, ma dato che comunque è un cellulare, le sue mancanze sono tutto sommato ampiamente sopportabili, dato che il resto è spettacolare.
Ma l’ipad dovrebbe essere più mirato al business, o quantomeno ad un utilizzo simile a quello di un portatile. E qui l’utenza ha più necessità.
comunque mi sono lasciato un po’ prendere la mano, basterà aspettare che qualcuno l’abbia e che ne faccia una recensione approfondita.
Senza tante polemiche, che non era mia intenzione creare.
@anto Ma xche’ dovrei usare cavi,accessori ,Bluetooth quando posso usare il wifi più veloce ed efficiente??