Il nuovo iPad non è ancora disponibile e già viene dipinto, probabilmente a ragion veduta, come un grande successo. Gene Munster, analista di Piper Jaffray, pronostica già 4 milioni di dispositivi venduti nel corso del 2010 e 8 milioni nel 2011. In effetti iPad sembra incastrarsi perfettamente in quello “slot” merceologico fra smartphone e laptop finora malamente occupato dai netbook. L’impressione iniziale è che il nuovo iPad farà tutto ciò che si richiede ad un netbook e molto di più e lo farà meglio. Non è un computer rimpicciolito, quanto un nuovo dispositivo con un suo ecosistema che lo rende completo sotto molti punti di vista. Nonostante il giudizio sia generalmente positivo è impossibile non notare che vi sono dei limiti e delle mancanze in questo nuovo nato di casa Apple. Vediamo insieme quali sono quelle più lampanti.
Cominciamo col dire che per il sottoscritto la mancanza di Flash è più una benedizione che un problema. Ciò nonostante è comprensibile che in molti critichino la scelta di non implementare Flash Player su questo nuovo dispositivo. I motivi per cui Apple non ha in simpatia (a ragione) Flash li abbiamo citati già altre volte in passato, ma ciò non toglie che su questo aspetto faranno leva molto spesso i detrattori del nuovo device, citando una esperienza internet “non completa”. La realtà è che questo dispositivo sarà un successo anche senza questo pesante componente e la speranza di chi ha ben chiaro quanto Flash sia la tomba dell’usabilità (se usato per la navigazione di siti internet) è che questo successo serva ad affermare sempre di più l’utilizzo di alternative a Flash da parte dei web developer.
Su questo aspetto mi sento molto meno accondiscendente, invece. Mi sarei aspettato che il Tablet portasse con se uno spiraglio per il multitasking anche su iPhone (con cui di fatto condivide l’OS) mentre a quanto pare è l’iPad che in questo caso ha ereditato un limite di iPhone. La situazione potrebbe comunque cambiare per il meglio in un prossimo futuro quando, magari con la release dell’iPhone OS 4.0 in vista del lancio del nuovo iPhone 4G (luglio 2010?) il multitasking potrebbe divenire realtà sia per il Tablet che per l’iPhone.
Personalmente non ho mai creduto più di tanto a chi sosteneva che il nuovo tablet di Apple avrebbe avuto una fotocamera frontale per la videoconferenza. Ciò non vuol dire che, come molti, non ci sperassi. Di fatto iPad non monta alcun tipo di device per la cattura del video. Ne sentiremo la mancanza? Credo di no, almeno non per quanto riguarda la possibilità di scattare fotografie. Un iChat Video come applicazione predefinita invece sarebbe stata davvero interessante ma per strappare contratti con dati illimitati ai carrier Apple a qualcosa (streaming video bidirezionale) avrà pur dovuto rinunciare. E’ vero, si poteva limitare al Wi-Fi la chat video, ma in quel caso la funzionalità sarebbe stata praticamente monca e inutilizzabile in mobilità. Non è da escludere che un modulo fotografico non abbia trovato fisicamente spazio nel dispositivo, viste le dimensioni ridottissime dell’iPad.
Il limite massimo di memoria disponibile sull’iPad è di 64GB. Questo significa che ci saranno dei limiti nella gestione di alcuni contenuti (grandi librerie iPhoto e grandi librerie musicali in primis). Per l’iPad non è prevista un’espandibilità ulteriore tramite schedine o affini, il che significa che ci si dovrà accontentare della memoria a disposizione, dando per scontato che comunque iPad potrà sopperire integrandosi con un Mac o un PC che faccia da casa base per tutti i contenuti multimediali dell’utente. Fra gli accessori Apple elenca anche un adattatore USB per importare filmati da una video camera e un adattatore SD per importare foto da una schedina Secure Digital, ma in entrambi i casi gli accessori non potranno essere usati per espandere la memoria.
Prima di chiudere, lasciatemelo ripetere. Dalle prime impressioni credo che iPad sia un prodotto ben riuscito che ha saputo sopravvivere alle incredibili aspettative maturate negli ultimi mesi e che potrà avere un largo successo. Insomma, è un sacco bello. Questo piccolo elenco serve solo a riportare un po’ i piedi per terra e guardare il prodotto senza finire del tutto abbagliati dai fari puntati per il grande evento.
E voi che ne pensate? Avete notato altre palesi mancanze? Fatevi sentire nei commenti.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Sinceramente , mi ha deluso molto anche perche ,forse non rispecchia le mie esigenze ,leggere libri su uno schermo lcd e impensabile ti fondi gli occhi dopo 15 ,minuti , non ha la web cam e il microfono ,e su skype e affini non lo puoi utilizzare , ha una memoria ridicola , e un prodotto che non ha nessun senso se non quello di usarlo con qualche applicazione o giochino
agli americani ne venderanno a quantita spropositata loro comprano tutto , ma in europa faranno la fame e un device inutile e gia vecchio .pensateci bene in un epoca dove internet e tutto se te lo porti in giro per il mondo non puoi fare una telefonata con skype ridicolo ,cosa lo usi per vedere 4 foto delle tue vacanze e leggere la posta, limitato veramente
hanno toppato e mi hanno fortemente deluso
con quel cornicione lo spazio pe na telecamerina se poteva pure trova a me nn va giu sta cosa che la memoria nn si possa espandere.
abbiamo anche detto che ce l'iWork bene e io vi dico...... e se vogli stampa qualcosa?????se che bega.
Beh, sicuramente mancano le porte usb e/o un lettore di SD. Non è un vero e proprio tablet (computer) e non è un vero e proprio iPhone. Per fortuna loro alla Apple ci sanno fare in quanto a marketing e ne venderanno a vagonate di questo prodotto riciclando (come i vecchi masterizzatori combo che sono stati montati "di serie" con i macbook fino a fine 2008) componenti che hanno in magazzino da anni.
Il mio ragionamento a riguardo è: perchè dovrei comprare un dispositivo abbastanza piccolo per essere considerato un cellulare, che non mi da la possibilità di telefonare, e abbastanza grande per essere considerato un computer (nel senso generalizzato del termine), che non mi da la possibilità di essere gestito come tale?
Forse ci potrei leggere un libro?
... con 500€ ci si comprano tanti libri!
Camillo, condivido quasi tutto quello che dici ... per quanto riguarda l'impossibilità di espandere la memoria, mi auguro che la parte dei dati/documenti possa essere ospitata e fruibile da dischi remoti, sarebbe anche ora che anche su iPhone si potessero raggiungere i dischi condivisi attraverso Mobile.me e non solo la porzione residente sui server Apple.
Camillo, ma non pensi che non aver inventato uno straccio di tecnologia di e-inking, per qualcosa che ambisce ad essere anche un ebook reader, sia di una superficialità impressionante? Noi siamo cultori dell'interfaccia e dell'user experience, è vero, ma se devo leggere un libro allo stesso modo di un pdf sul computer - cioè male, e stancandomi gli occhi - me ne frega assai dell'iBooks store che compare a rotazione schiacciando il pulsantino. L'user experience in questo caso è scarsa. Insomma, guardiamo al di là del video dove Ive mentre mostra il bicipite si mette a piangere di gioia proclamando che l'iPad è Dio formato tavoletta. Serve davvero? Propongo un articolo per Theapplelounge: "Troviamo tutti insieme un utilizzo sensato di questo device per chi ha già un iPhone e un MacBook(Pro)". Vedere le foto seduti sul divano con la fidanzata? Sì, è vero, scalda meno le ginocchia di un portatile. A questo punto non è meglio un Air?
Boh, sarà che a me, lettore accanito e ricercatore schiavo di Papers, fondamentalmente interessava qualcosa dove poter leggere _bene_, ma sono tutt'altro che impressionato. Ma davvero devo pensare al Nook?
La prima domanda che mi sono fatto è a cosa mi può servire. La risposta è stata che nonostante lo volessi con snow leopard per istallarci tutto ciò che voglio, non lo avrei potuto usare con programmi come photoshop o premiere, non solo per la potenza di calcolo ma anche per lo schermo piccolo. Anche sul mio MacBook Pro non è agevole usarli e preferisco farlo con l'iMac 24". Quindi la scelta di Apple non è del tutto fuori luogo. E' un apparecchio che si accende istantaneamente, con un nutrito parco di applicazioni. Se devo navigare navigo benissimo, lo stesso per posta, calendario ecc. Le immagini e i video si vedono splendidamente... Sui Netbook si dice che si può istallare di tutto ma poi girano veramente i programmi? Con questa scelta Apple ha creato qualcosa di veramente utilizzabile in termini di autonomia, interfaccia e leggerezza.
Quello che manca: secondo me una specie di sandbox (visto che il file system è bloccato) dove mettere tutti i miei files, i documenti che potrebbero essere richiamati da ogni applicazione. Quelli scaricati e comprati su itunes e coperti dai diritti nel file system come avviene adesso, ma gli altri fruibili da ogni parte. Mi chiedo: se mi spediscono un file doc per mail, lo posso salvare sull'iPad e aprendolo con pages elaborarlo e poi rispedirlo? Lo stesso con altri tipi di files che magari ho salvato su dropbox... qualcuno sa se è possibile?
senza tastiera non credo proprio che sia la stessa cosa di un netbook, al massimo può ricoprire le funzionalità di smartphone e e-book. Gli e-book saranno i nuovi oggetti dal 2010 in poi e ipad stravincerà. ma andare a sostituire tutte le funzionalità di un netbook la vedo un po ardua
E' un catarro, una cornice digitale touch.
Non ne capisco il senso, ha un processore ridicolo, poca memoria (non espandibile, come è già stato fatto notare nell'articolo), non ha la web cam, non ha il multitasking.Poi voglio proprio vedere chi lo comprerà scrivere mail di media lunghezza.E il modello un pelo più decente costa 829+tasse.
Qui in Italia verrà 1000 euro tondi. O 999, e magari avranno il coraggio di scriverci "solo" come compare accanto a alcuni prodotti nello store già adesso.
Avrebbero fatto bene a aggiornare i MacBook Pro e l'Air, iLife 2010.
Cose serie e ben più concrete.
Apple continua a piacermi sempre di meno...
Se iPad stravincerà sui netbook, è perché il popolo è bovino. Siamo onesti: provate a leggere un ebook su un Nook (o perfino su un Kindle) e ditemi se è la stessa cosa di un comune schermo retroilluminato. Può andare bene per dieci minuti, poi viene il mal di testa. Ciccio2, una domanda: in sostanza l'utilità dell'iPad è essere un iPhone con uno schermo grosso e qualche tweak (indubbiamente carino) all'interfaccia?
Io trovo imperdonabile da parte di Apple, voler scalzare il famigerato notebook, con un tablet che non prevede una porta di scambio via usb. Io su un aspire one posso attaccare due dischi esterni, con questo trabiccolo no. e mi costa 500€. Non ci siamo roprio. Un oggetto esteticamente bellissimo e dalle infinite possibilità. la realizzazione...carente. molto carente