Oggi, spiega Gartenberg, il computer è diventato uno strumento dalle infinite potenzialità, ma è d’altro canto diventato anche un sistema complicato da utilizzare.
Anche se oggi qualcuno sostiene che l’hype per la morte del PC sia terminato, siamo chiari: il PC non andrà da nessuna parte nel prossimo futuro. Ovviamente, il PC come lo conosciamo continuerà ad evolvere – e una futura generazione di questi device sarà dissimile dalla generazione di attuali Mac e PC come questi lo erano gli Atari dei tempi passati. I PC di oggi rimangano il coltellino svizzero di ultima generazione dell’informazione. Se volete internet senza compromessi, avete bisogno di un PC. Avete bisogno di accedere ad app aziendali e informazioni importanti? Sempre il PC. Volete giocare ai giochi più sofisticati? Avrete ancora bisogno di un PC.
Il PC non è morto, e nemmeno Steve Jobs crede se ne andrà a breve. Come lo stesso CEO di Apple aveva spiegato a Walt Mossberg durante l’intervista all’All Things Digital, i computer di oggi saranno i camion di domani. La maggior parte delle persone utilizzerà le automobili (i tablet) ma qualcuno avrà ancora bisogno di un servizio speciale, e questo qualcuno continuerà ad usare un camion (ovvero un PC).
No, device come gli iPad non possono fare tutto quello che fa un PC, ma non è un male. L’iPad è in grado di portare a termine alcuni compiti semplicemente, mantenendo il tutto semplice. Questo può significare che qualcuno non dovrà comprare il secondo o terzo PC che aveva in mente di prendere.
A meno che non vi accontentiate di un sottoset di funzionalità, vorrete e avrete bisogno di un PC.
ma infatti il PC non è morto, solo che andrà nella direzione di iPad.
L’iPad per i nerd geek non fa tutto quello che fa un computer.
Per le persone normali (il 90% del totale) iPad fa MOLTO di più rispetto ad un pc.
Esempio: un genitore preso a caso sa installare programmi sul proprio PC? sapete bene che nella maggiorparte dei casi la risposta è no. Quindi un genitore a caso usa il pc per navigare, consultare la mail e poco altro.
Con iPad, invece, quello stesso genitore sa come installare le applicazioni, lo impara in pochi secondi. E arriva a fare tutte le cose che fa su un PC e, grazie ad AppStore, molto altro ancora. Inoltre naviga e guarda le mail senza mouse e tastiera, senza bisogno di antivirus e senza dover creare una postazione PC ad hoc con cavi e tutto il resto.
Quindi: iPad è come un PC (se non meglio)? Per il 90% delle persone decisamente sì. Non c’è molto altro da aggiungere.
ARtcolo copiato pari pari titolo incluso da Mac Stories
Paolo
veramente Mac Stories ha ripreso la storia da macworld, come TAL.
Informati prima di sparare queste cappellate.
@ rogerdodgerTM su twitter:
Concordo … Io sono uno di quelli che ha abbandonato il lap top per iPad e pc fisso con moltamemoria in ufficio per CAD e simili
Onestamente, il PC fisso non morirà se non con tecnologie olografiche e simili che renderanno lo schermo obloleto. Lo schermo grande è un must, con 10 pollici ci fai poco. Inoltre la potenza di un fisso è essenziale per molte cose anche se non per le persone normali dove bastano 4 gb di ram ed un processore dual core.
Ho un portatile e non lo uso praticamente mai. Solo il fisso con schermo da 27 pollici Dell, che ormai come anni fa il 24″ è quasi lo standard per i fissi.
Concordo sulla semplicità di uso dei OS futuri , Windows 8 un’interfaccia standard ed una per persone normali con sole icone e basta. Chrome OS sarà così ed anche Lion sarà come ipad .
Almeno i non adetti non potranno fare troppi guai
per il momento i tablet sono meno importanti…ma un domani cancelleranno completamente i pc. Faranno tutto quello che puo fare un normale pc da casa con la comodità di poterselo portare ovunque.