iPad e l’era post-PC (non sans-PC)

Durante la presentazione di iPad 2 Steve Jobs ha annunciato senza timore che l’iPad è un prodotto dell’era postPC, concetto reiterato poi anche nell’ipnotico video di presentazione con Michael Tchao, Ive e gli altri executive Apple. Ma questo significa forse che l’era del computer come lo conosciamo è finita? Non secondo Michael Gartenberg, il quale ha espresso la sua opinione in un articolo pubblicato su MacWorld, sostenendo che postPC non significa sansPC.

Oggi, spiega Gartenberg, il computer è diventato uno strumento dalle infinite potenzialità, ma è d’altro canto diventato anche un sistema complicato da utilizzare.

Anche se oggi qualcuno sostiene che l’hype per la morte del PC sia terminato, siamo chiari: il PC non andrà da nessuna parte nel prossimo futuro. Ovviamente, il PC come lo conosciamo continuerà ad evolvere – e una futura generazione di questi device sarà dissimile dalla generazione di attuali Mac e PC come questi lo erano gli Atari dei tempi passati. I PC di oggi rimangano il coltellino svizzero di ultima generazione dell’informazione. Se volete internet senza compromessi, avete bisogno di un PC. Avete bisogno di accedere ad app aziendali e informazioni importanti? Sempre il PC. Volete giocare ai giochi più sofisticati? Avrete ancora bisogno di un PC.

Il PC non è morto, e nemmeno Steve Jobs crede se ne andrà a breve. Come lo stesso CEO di Apple aveva spiegato a Walt Mossberg durante l’intervista all’All Things Digital, i computer di oggi saranno i camion di domani. La maggior parte delle persone utilizzerà le automobili (i tablet) ma qualcuno avrà ancora bisogno di un servizio speciale, e questo qualcuno continuerà ad usare un camion (ovvero un PC).

No, device come gli iPad non possono fare tutto quello che fa un PC, ma non è un male. L’iPad è in grado di portare a termine alcuni compiti semplicemente, mantenendo il tutto semplice. Questo può significare che qualcuno non dovrà comprare il secondo o terzo PC che aveva in mente di prendere.

A meno che non vi accontentiate di un sottoset di funzionalità, vorrete e avrete bisogno di un PC.

6 commenti su “iPad e l’era post-PC (non sans-PC)”

  1. ma infatti il PC non è morto, solo che andrà nella direzione di iPad.

    L’iPad per i nerd geek non fa tutto quello che fa un computer.

    Per le persone normali (il 90% del totale) iPad fa MOLTO di più rispetto ad un pc.

    Esempio: un genitore preso a caso sa installare programmi sul proprio PC? sapete bene che nella maggiorparte dei casi la risposta è no. Quindi un genitore a caso usa il pc per navigare, consultare la mail e poco altro.

    Con iPad, invece, quello stesso genitore sa come installare le applicazioni, lo impara in pochi secondi. E arriva a fare tutte le cose che fa su un PC e, grazie ad AppStore, molto altro ancora. Inoltre naviga e guarda le mail senza mouse e tastiera, senza bisogno di antivirus e senza dover creare una postazione PC ad hoc con cavi e tutto il resto.

    Quindi: iPad è come un PC (se non meglio)? Per il 90% delle persone decisamente sì. Non c’è molto altro da aggiungere.

    Rispondi
  2. @ rogerdodgerTM su twitter:
    Concordo … Io sono uno di quelli che ha abbandonato il lap top per iPad e pc fisso con moltamemoria in ufficio per CAD e simili

    Rispondi
  3. Onestamente, il PC fisso non morirà se non con tecnologie olografiche e simili che renderanno lo schermo obloleto. Lo schermo grande è un must, con 10 pollici ci fai poco. Inoltre la potenza di un fisso è essenziale per molte cose anche se non per le persone normali dove bastano 4 gb di ram ed un processore dual core.
    Ho un portatile e non lo uso praticamente mai. Solo il fisso con schermo da 27 pollici Dell, che ormai come anni fa il 24″ è quasi lo standard per i fissi.

    Concordo sulla semplicità di uso dei OS futuri , Windows 8 un’interfaccia standard ed una per persone normali con sole icone e basta. Chrome OS sarà così ed anche Lion sarà come ipad .

    Almeno i non adetti non potranno fare troppi guai

    Rispondi
  4. per il momento i tablet sono meno importanti…ma un domani cancelleranno completamente i pc. Faranno tutto quello che puo fare un normale pc da casa con la comodità di poterselo portare ovunque.

    Rispondi

Lascia un commento