Mossberg – First Impressions of the New Apple iPad
“Sta tutto nel software, stupidi. Mentre tutti i generi di commentatori si stanno concentrando su quanto il nuovo Apple iPad tablet computer da 499 dollari sembri un iPhone gigante, se sarà o meno il primo tablet multi-funzione a convincere il grande pubblico dipenderà dalla risposta dei clienti a vederlo come un buon rimpiazzo per i laptop negli scenari chiave. E questo, secondo me, dipende fortemente dal software e dai servizi che fluiranno attraverso il suo grazioso piccolo corpo.”
Guardian – Can the Apple iPad save newspapers?
“Se Steve Jobs salverà il giornalismo, potrebbe essere possibile che gli editori gli procurino il Santo Graal.”
Marco Massara – L’iPad di Steve Jobs e l’omicidio di Kindle
“[…] quando si guarda questo nuovo oggetto di casa Cupertino abbiamo subito la netta sensazione che sia fatto per qualcosa di particolare, e forse per quella soltanto. E’ infatti, probabilmente, il miglior dispositivo sul mercato per coloro che amano la lettura ed ucciderà totalmente Kindle di Amazon.”
MacWorld – The iPad’s five best surprises
“Il grande schermo di iPad – il quale ha il potenziale per essere grandioso per lavorare con mail e testi – e l’annuncio di iWork per iPad ha fatto in modo che diversi editori di Macworld incrociassero le dita affinché Apple non impedisse l’introduzione di una funzionalità così ovvia. Questa volta, Apple non ha deluso.”
Paolo Attivissimo – iPad *yawn*
“Niente Flash. Niente multitasking. Retro bombato che rischia di farlo dondolare quando lo appoggi su un tavolo per scrivere. Niente webcam per Skype e simili. Batteria sigillata. Niente USB se non compri (a parte) dei ciondolosi accessori. Dipende da un PC per i backup. Niente software non autorizzato da Apple. DRM come se piovesse. Comunque troppo grande da portare sempre con sé. 629 dollari più accessori e forse IVA per la versione minima con 3G. Caratteristiche tecniche non entusiasmanti. E cos’è questa storia della micro-SIM? Quanti operatori cellulare la offrono? Uhm, no, grazie.”
Information Architects – The iPad and the Publishing Industry
“Il fatto è, se fosse più facile leggere su un tablet che su un giornale, non vedo alcun motivo per cui dovrei continuare a comprare i libri.”
“Potrete o meno essere in cosa per un iPad a marzo, aprile, maggio o giugno. O potete decidere di attendere per una versione 2.0 o 3.0. Ma credetemi, iPad è qui per rimanere e niente sarà assolutamente la stessa cosa.”
E voi, avete già deciso? Ricordatevi di partecipare al sondaggio.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Il commento di paolo di Attivissimo è rivolto all'iPad o è lo stesso di qualche anno fa verso l'iPhone?
Paolo Attivissimo (non so chi sia) ma ha perfettamente ragione.
@ Steo, possono essere ampiamente paragonabili, entrami sono usciti con enormi gap, che almeno l'iPhone con il tempo ha colmato.
L'assorbente forse con il terzo aggiornamento (come è avvenuto per l'iPhone) inizierà a essere completo..
La storia delle micro-sim comunque è assurda...per il resto ottimo prodotto...
Caspita sembra la cornice digitale che ho regalato questo natale a mia nonna. Quindi nulla di innovativo, Apple ha reinventato la cornice digitale per la gioia di mia nonna. Sembra proprio un iPhone gigante, probabilmente Apple non sapeva piu' dove copiare che andata a copiare se stessa :-)
@eRR!Co, posso essere in parte daccordo con te, il punto è che le lacune di questo nuovo dispositivo sono tali se si pensa ad esso come ad un computer...il punto è che secondo me non lo è. Apple l'ha presentato come un "dispositivo mobile", nessuno parla di computer nella presentazione, nel video e sul sito. Da quel che leggo in giro la gente vuole farci quel che già fa con i portatili...ma non è questo il suo scopo, altrimenti non avrebbero detto che è a metà strada tra macbook e iphone, avrebbero detto che è un computer e che sostituirà il macbook bianco!
Ho letto di gente che avrebbe voluto OSx sopra l'ipad...ma nessuno si rende conto che con un multitouch si hanno 10 dita e non UN puntatore? E' ergonomicamente sbagliato pensare di usare un interfaccia che è studiata per il mouse con il multitouch. C'è gente che dice di avere un macbook e un iphone e non sa cosa se ne potrebbe fare di un ipad...hanno ragione! Anche io ho una macchina e una moto e non so cosa me ne farei di un quod!!!
A parer mio quel che brucia a tutti è l'idea che Apple abbia trovato il modo per farci pagare a tutti musica e con iPad si prepara a far vendere software, ed è stato possibile astraendo molto di più il file system. Con questo gingillo il costo delle app sarà sicuramente più alto perchè faranno molte più cose di quelle per iPhone, e se le vuoi, dovrai pagarle (escludendo l'idea del jailbreak per ipad ovviamente).
Inoltre Apple sta spingendo, come Google, verso il cloud computing. Credo sia normale che ancora nessuno capisca a cosa serva questo iPad, anche perchè non esiste software studiato ad hoc ancora.
Quello che non capisco non è l'iPad, ma gli italiani e cosa vogliono.
scusate la mega riflessione e "lo sfogo" XD
“Se Steve Jobs salverà il giornalismo, potrebbe essere possibile che gli editori gli procurino il Santo Graal.”..........
ahahahahah e dopo aver passato mesi e mesi per svelare il misterioso ipad, apple risolverà anche il mistero del sacro Graal.....ahahahah.....
Comunque a me come prodotto non mi convince molto...però non escludo che in un futuro faccia capolino nel mio portafoglio prodotti....:D
Paolo Attivissimo – iPad *yawn*
concordo perfettamente!
comunque aspettiamo di vedere cosa succedera con il software. programmatori salvate questa ciofeca.
@ Steo:
Quoto al 100%. iPad NON è un computer, e non vuole esserlo : chi è rimasto deluso forse era troppo affezionato a questa idea.
iPad colma un segmento intermedio (di cui molti, a ragione o torto, non vedono la necessità), ma porta anche alcune novità interessanti (finora, per esempio, non ho visto altri prodotti così marcatamente rivolti all'utilizzo del multitouch, che sappiamo essere molto valido, dall'esperienza iPhone).
Inoltre sfrutta l'ecosistema App Store (che per la sua chiusura può essere criticato, ma alla fine ha messo ordine in un mercato in pieno caos, abbassando i prezzi a cifre ridicole, che poi è l'unica vera lotta alla pirateria, a mio avviso). E App Store, Apple lo ha ribadito più e più volte, è un po' il suo fiore all'occhiello, ed è anche la grossa differenza tra iPhone e gli altri smartphone, le cifre presentate all'inizio del keynote lo dimostrano.
I difetti ci sono, ma secondo me le potenzialità sono incredibili. E il punto di forza è il prezzo : la versione minore costa relativamente poco per quello che offre. Ed è, secondo me, il motivo per cui iPad venderà moltissimo, a differenza di Air (decisamente un prodotto per pochi eletti).
Di sicuro è migliorabile. Ma se si aggiungesse doppia videocamera, GPS, 3G integrato, 500 Gb di hd, lettore di schede SD, porta usb... quanto costerebbe? 1000$? E, a quel punto, chi mai lo comprerebbe?
Secondo me Apple ha questa strategia : convinco il pubblico che il touch è il presente-futuro_prossimo, abituo i programmatori a creare sw ad hoc, faccio esperienza per un po' di anni su schermi medio-grossi e poi riempio lo spazio vuoto trasformando in touch anche a portatili e tutto il resto. Ed è li che, con i soliti 1200 $, uno porterà a casa un Macbook Pro Touch (che è poi quello che molti volevano ora, salvo poi lamentarsi del prezzo).
Non dimentichiamoci che loro vendono sia computer che telefoni : perché mai dovrebbero commercializzare un prodotto ibrido e ridurre della metà o più la vendita di quei prodotti? (considerando che hanno venduto una miriade di MacBook in questi anni di crisi, non vedo perché mai cambiare... Squadra che vince...)
Sarebbe una mossa di marketing piuttosto stupida, credo.
Insomma, Apple è stata criticata per quello che offre (ancor prima di metterci le mani sopra, e quindi sai quanto valgono queste critiche, considerando che la maggior parte dei presenti al keynote è rimasto piacevolmente impressionato dell'usabilità dell'iPad...), ma sarebbe stata criticata in ogni caso : per il prezzo, per esempio, o per altre caratteristiche.
Secondo me conviene aspettare la commercializzazione e i software che nel frattempo verranno scritti. Per adesso (come per i rumors degli ultimi anni) è solo mera speculazione.
Sono curioso, come tutti credo, di vedere come andrà a finire : ci si ribecca tra un annetto o due qui su TAL per discuterne? :o)