A distanza di quasi un anno ci risiamo. Già lo scorso anno notammo come grazie ai siti di aste e vendite online fosse possibile avere un iPad prima del lancio ufficiale nel proprio paese di residenza. Ovviamente di mezzo c’era eBay.
Anche quest’anno i venditori di eBay si rifanno vivi. Chiunque fosse interessato ad avere un nuovo iPad prima del 25 marzo, rischiando anche un bel po’ di soldini, può farlo. Una metodologia di acquisto per cui Apple ha messo in atto delle “contromisure” per limitare eventuali speculazioni monetarie sul prezzo del nuovo iPad e carenze del nuovo prodotto i primi giorni del lancio.
Nella presentazione del nuovo iPad non si è parlato di contromisure per prevenire il proliferare di tale scambio, ma, molto probabilmente, Steve Jobs e Michael Tchao (VP iPad Product Marketing) avranno molto discusso per evitare il fenomeno. Lo scorso anno, infatti, iPad fu annunciato il 27 gennaio per poi entrare in vendita (il modello WiFi) i primi di aprile negli U.S.A. ed in altre poche nazioni e la fine di maggio nel nostro Paese. E ciò causò un problema nei primi paesi in cui la tavoletta venne lanciata. Alcuni pezzi, infatti, venivano acquistati per essere rivenduti (e spediti) in tutto il mondo.
Inutile dire che tale pratica non favoriva i piani di Apple che voleva un radicamento immediato e quanto più profondo dell’iPad negli U.S.A. e nelle altre selezionate nazioni. Così, visto anche che le catene di produzione sono ormai collaudate e a pieno regime, in quel di Cupertino devono aver deciso di presentare a marzo il nuovo iPad e ridurre al minimo i tempi tra il lancio negli U.S.A. e nel resto del mondo. Tempi che si sono ridotti ad appena due settimane.
Ma, si sa, i corrieri diventano sempre più veloci. E così su internet, in particolare su eBay, hanno iniziato a scatenarsi prenotazioni per l’acquisto e la spedizione del nuovo iPad in tutto il mondo così da riceverlo poco dopo il giorno 11 marzo ma pur sempre prima del 25 marzo. Ovviamente questi venditori giocano sul continuo aumento di fan boy o patiti delle novità tecnologiche che sono anche disposti a pagare qualcosa in più per avere prima degli altri un oggetto come il nuovo iPad.
A questo punto bisognerà vedere se l’isterismo mondiale da iPad si ripresenterà e se gli utenti non aspetteranno qualche giorno in più per recarsi in un Apple Store per vedersi consegnare la nuova “tavoletta delle meraviglie” direttamente nelle proprie mani. Voi, ad esempio, cosa farete (o fareste)? Averlo qualche giorno prima del lancio ufficiale in Italia o aspettare il 25 marzo preparando, magari, un calendario dell’avvento per l’occasione? Fatecelo sapere nei commenti.
Io non lo comprerei mai così su eBay!
Se andassi su eBay a cercare un iPad sarebbe solo per trovarlo a qualcosa di meno, magari usato; ma in una situazione del genere sarei di certo disposto ad aspettare qualche giorno ma trovarmelo nuovo fra le mani!
Certo, se fossi miliardario potrei anche prendere in considerazione l’ipotesi.. ma purtroppo dovrò invece limitarmi a usarlo negli Apple Store per carenze economiche. A meno che qualcuno di voi non sia interessato ad acquistare un iPad 3G 32GB in ottime condizioni con custodia originale Apple al modicissimo prezzo di 399 euro..^^ ah, è anche un iPad famoso, è stato il primo ad essere acquistato a Roma Est il giorno del lancio :D
ma stiamo scherzando?
per 14 giorni di attesa si danno soldi a chissachì, e nella miglior ipotesi ci si ritrova con un ipad senza garanzia (a meno di non andare in america)
altro che fanboy, questo è al limite della malattia…
In 14 giorni non arriva in italia dall’america!
non ne vale più la pena… tra dogana e lentezza nelle spedizioni (anche se spendete 40 dollari) alla fine ci mettono 3/4 settimane ad arrivare
Ma vuoi mettere il piacere e “l’emozione” di andare all’Apple store a ritirare di persona il nuovo gioiello?!!!!! Io aspetto :-)
Quando ho preso il mio iPhone 3GS dallo store on Line di Apple, appena uscito, su Ebay c’è chi lo vendeva all’asta per cifre assurde, anche mille euro…
Era presentato come “raro” modello bianco!!!!
Ma per carità, io adoro le novità però posso aspettare che lo vendano in Italia, non a senso spendere di più per averlo un pò prima!!!!
Fabio dice:
Stra quoto!!!
Abbiamo aspettato 10 mesi; credo che aspettare 15 giorni in più non sia la fine del mondo ;)
io ho un parente in america e gia l’ho chiamato e me lo faccio spedire
che tra parentesi il 32 sta 579 dollar ovvero 430 euro e….
@ silvio:
In USA l’iPad 2 costa 599$ per la versione da 32GB Wi-Fi.
Aggiungici le tasse, variabili da stato a stato (in pratica la nostra iva) e il salasso della dogana che dovrebbe ammontare ad 11 euro + dazio + iva al 20%
Conviene? No.
Il 25 Marzo è perfetto! È il mio compleanno e quest’anno il regalo me lo faccio io :D
Ps qualcuno sa dirmi se ha la tanto blasonata porta USB?
Io di ipad2 ne ho già due di cui uno in piu sa cedere! ! È assolutamente fantastico!