Il mercato smartphone si è ormai definitivamente assestato su una sfida a due: Google Vs Apple, ovvero Android VS iOS.
Con buona pace dei sostenitori di Redmond, Windows Phone non sta riuscendo a rimettere il troppo tempo perduto, mentre gli sforzi di Blackberry per non finire nel dimenticatoio appaiono sempre più vani.
E dunque, sgombrando il campo dai piccoli nomi che non influiscono sul risultato generale, chi è fra due giganti che sta davvero vincendo la sfida?
Harry McCracken, giornalista di Time, ha provato a dare una (non facile) risposta all’annoso quesito, raccogliendo quanti più dati possibili.
McCracken ha cercato di riunire in un unico articolo quanti più studi e analisi fosse possibile, per delineare la situazioni osservandola da quanti più punti di vista fosse possibile.
Come è suddiviso il mercato?
Il primo dato che emerge, forte e chiaro, è la sensibile differenza fra il mercato statunitense e quello internazionale.
Nel corso del periodo a cavallo fra il 2012 e il 2013 i dispositivi basati su Android venduti sono stati il 51,2% del totale negli USA, contro il 43,5% di iOS (dati Kantar).
Le percentuali cambiano sensibilmente se si considera il mercato internazionale: 70,1% di dispositivi Android venduti contro il 21% di dispositivi iOS (dati IDC). La torta del market share internazionale, insomma, se la mangia il robottino verde per quasi i tre quarti del totale.
Ma c’è un primo ma: i dati indicano quanti dispositivi Android vengono venduti in totale, e raccolgono assieme il complessivo di tutti i produttori che si sono affidati alla piattaforma di Google. Che cosa otteniamo se consideriamo quei dati sulla base dei produttori?
La risposta ce la danno i dati di IDC relativi al 4° trimestre del 2012: a livello internazionale il primo produttore è Samsung, con il 29% del mercato, segue Apple (unico produttore di dispositivi iOS, naturalmente) con il 21,9%. Altri produttori si mangiano il resto della torta, con il 49,2% dei dispositivi venduti.
Le cose cambiano invece negli Stati Uniti, dove Samsung cattura il 32,3% del mercato, Apple il 34% e gli altri produttori il 33,7%, sempre nel corso del Q4 2012 (dati Strategy Analytics).
E’ chiaro, in ogni caso, che se parliamo di produttori di smartphone uno dei due contendenti cambia: non si parla più di Google VS Apple, ma di Samsung VS Apple.
Di chi sono i profitti?
Non ci vuole un analista finanziario per fare 2+2 a questo punto: se Apple e Samsung si spartiscono il grosso del mercato, saranno sempre loro a spartirsi la torta dei profitti.
I dati, in effetti, confermano questa “deduzione” e indicano, però, che è Apple ad incassare, nel complesso, più di tutti.
Secondo Canaccord Genuity nel corso del Q4 2012, Apple ha messo in cassa il 72% dei profitti del mercato, Samsung il resto. Tutti gli altri produttori sono andati a pareggio o in perdita.
App e uso della rete
Altro indicatore importanti sul reale successo di iOS e Android è la condizione attuale dell’ecosistema.
Il numero e la qualità delle applicazioni, tanto per cominciare, ma anche e soprattutto il numero di applicazioni scaricate dagli utenti e i profitti che ne derivano.
I dati, nel complesso, indicano questo:
- Il numero di applicazioni disponibili per le due piattaforme è più o meno lo stesso, all’incirca 800.000
- La qualità delle applicazioni è all’incirca pari (ma questo è un dato molto discutibile perché viene da un test eseguito sui giudizi degli utenti disponibili su App Store e Google Play)
- App Store genera il 40% dei download di applicazioni totali sul mercato, Google Play per Android il 51%.
- Per quanto riguarda i profitti derivanti dai download delle applicazioni, si ripete lo scenario delle vendite dei dispositivi: sono gli utenti iOS a spendere di più, con il 74% dei profitti che vanno agli sviluppatori iOS e ad Apple. Android è al 20%.
Il dato sull’uso dei dispositivi su Internet è controverso, con NetMarketShare che assegna il 61,4% ad iOS e il 24,9% ad Android, mentre StatCounter segnala Android al 37,2% e iOS al 27,1%. Sono dati che ci dicono poco, se non che questo tipo di indicatore è troppo legato alle metodologie utilizzate per l’analisi.
Se si prende in considerazione, infine, la presenza dei dispositivi in ambito Business, è Apple a spuntarla, con un 62% del mercato contro il 35% di Android (dati Citrix sul Q4 2012).
Conclusione: chi vince davvero?
Guardare i dati tutti assieme, raccolti in un unica serie, non dà una chiara indicazione di chi stia davvero vincendo. La conclusione cui giunge McCracken è sicuramente la più obiettiva che sia possibile formulare alla luce di quanto sappiamo:
“Vince Android se parliamo di market share; iOS se invece intendiamo il successo finanziario. Fino ad ora questo è un mercato drasticamente differente da quello dei PC negli anni ‘90, quando il market share si traduceva direttamente in successo economico”.
Siete d’accordo? Avete una visione differente da quella espressa? Fateci sapere la vostra nei commenti!
edu 22/04/2013 il 12:08
Articolo molto interessante. Mi sorprende la diversità delle cifre che riguardano la navigazione Web…
Una cosa chiara è che Android significa Samsung visto che gli altri produttori faticano a far profitti e, a riguardo, sarà interessante vedere come cambieranno nei prossimi mesi/anni andranno le quote del colosso coreano.
Camillo Miller 22/04/2013 il 12:11
@edu:
secondo me su quelle cifre conta davvero il diverso tipo di modalità utilizzate per la registrazione delle visite, altrimenti non ha molto senso una discrepanza così enorme fra due firm di analisi.
edu 22/04/2013 il 12:22
@Camillo Miller: Sì infatti, non c’è altra spiegazione.
Quello che posso dire io è che guardando le statistiche del mio piccolo blog iOS (iPhone, iPad, e iPod) batte Android 4.5-5 a 1!
Ma so che la cosa non è tanto significativa visto che ho solo circa 4000 visite al mese.
Matteo 22/04/2013 il 12:37
@edu: ma se il tuo blog è su iOS mi pare normale vi siano piú dispositivi iOS, se fosse su android sarebbe il contrario. Il vero test sarebbe su siti come facebook o twitter, che hanno un’utenza mista.
A parte il fatto che suppongo che android sia presente in piú mercati mondiali di iOS, comunque anche a me pare si possa dire che stia vincendo Samsung/Apple, ormai android è sfuggito del tutto di mano a google.
Speriamo solo che non facciano come webkit e decidano di fare un fork del proprio android! :D
bit4 22/04/2013 il 12:49
@Camillo Miller:
no, è perfettamente normale che l’uso web restituisca quei numeri.
1) chi compra un dispositivo Apple, in moltissimi casi, lo fa per utilizzare internet, il web e le app. Mentre Android, che lo trovi anche su telefoni entry level da 100-200 euro, capita in mano a persone che vorrebbero solo un semplice telefono, ma ormai si trovano tutti touch e pochissimi telefoni old-style e allora la gente allo stesso prezzo o poco più compra un telefono (android) spendendo poco, ma che sa già che userà solo per chiamate ed SMS. Con iPhone non accade, sicuramente non nei numeri di come invece accade per android
2) La navigazione su iOS è di gran lunga migliore e ci si abitua di più, si è più invogliati a navigare e a usare app, che sono di gran lunga migliori rispetto a quelle su android.
Ma il punto primo è quello che conta, e sarebbe bello se faceste un post per chiarire quella cosa, di modo che finalmente molti lo capiscano. Non capisco io come non si capisca una cosa del genere, e mi sorprendo quando la gente si sorprenda del fatto che su iOS si sfrutti molto di più la rete.
Camillo Miller 22/04/2013 il 13:04
@bit4:
In realtà mi riferivo di più alla discrepanza fra lo stesso dato registrato da NetMarketShare oppure da StatsCounter ;)
Anche io credo che le tue osservazioni corrispondano effettivamente alla realtà, soprattutto se nel conto ci mettiamo l’iPad, che è davvero uno dei modi migliori di navigare.
edu 22/04/2013 il 15:15
@Matteo: nel suo piccolo, anche il mio blog (learn-one-thing-a-day.blogspot.com) è abbastanza generalista :) e non contiene nessun post su android o iOS.
Probabilmente le cose stanno come ha scritto Camillo, molti di quelli che hanno un telefono Android non lo usano per navigare mentre questo non è il caso di chi ha un iPhone o un iPad.
roro_ch 22/04/2013 il 13:27
Come si dice nei precedenti commenti, le vendite di dispositivi androidi non è un grande dato, anche perché moltissimi telefoni di fascia bassa montano questo os.
Credo che sarebbe interessante valutare il numero di dispositivi di fascia alta presenti sul mercato e vedere da che parte si sposta la lancetta delle vendite…
Di fatti il guadagno sulle vendite mostra chiaramente questo fatto… Vendono tanti dispositivi ma che costano molto poco…
matteo65601 22/04/2013 il 19:44
@roro_ch: Esatto. E non solo. Oltre il 90% di chi compra Android non spende soldi sui contenuti, pretendono tutto gratis. Praticamente nessuno acquista app, libri, film, musica per cui gli sviluppatori freelance e le software house sono costretti a riempire tutto di pubblicità, rendendo ovviamente ogni contenuto automaticamente di qualità inferiore comunque con il disturbo creato dalla pubblicità stessa nell’uso.
Su iOS la pirateria è fisiologica al 10-15% .. un 80-90% circa acquista di tutto su iTunes che siano app, musica, suonerie, libri o film.
ThinkMacintosh 22/04/2013 il 22:08
Ottimo articolo! Le opinioni contrastanti sono dovute a statistiche di tipo diverso. La gente si limita a guardare quelle che enfatizzano il loro prodotto preferito, ma in realtà è chiaro da diverso tempo che: Apple con 3 modelli vende poco meno di Samsung che ne vende centinaia, mentre Apple ottiene più profitti perché Samsung fa anche bidoni da 30€. Ecco perché secondo me non gli conviene fare l’iPhone economico. L’utilizzo della rete su iOS da sempre è nettamente superiore ad Android e questo dimostra che quest’ultimo lo usano molti di coloro che seguono la filosofia “bastano le chiamate e i messaggi” mentre a quanto pare iOS viene sfruttato meglio (e in effetti a fronte di una spesa da 6-700€ conviene anche sfruttarlo…)
Federico Martinoli 22/10/2013 il 21:40
Pare che ci sia solo Android e Ios … a me sembra che il più innovativo e comodo da usare sia invece proprio Windows Phone; siamo sicuri che sia sulla via del dimenticatoio? Io non direi !
Ale 02/11/2013 il 02:10
C’è da dire pure che chi acquista un Android è solitamente uno “smanettone”. Comunque io preferisco Android perché mi sento meno vincolato alla casa di produzione.