Ecco lo spot Samsung contro l’iPhone 5

Qualche giorno fa erano emerse delle foto di un finto Apple Store che Samsung stava preparando a Los Angeles per girare uno spot delle sue campagne pubblicitarie anti-Apple. Ora quello spot è stato mandato in onda negli U.S.A., giusto in tempo per il lancio del nuovo melafonino. Comunque non in anticipo sulle prime file che già si sono formate per il lancio dell’iPhone 5, previsto per domani, venerdì 21 settembre.

Le tattiche di Samsung U.S.A. ormai già le conosciamo. Ci siamo fatti un’idea del messaggio di base della recente campagna di marketing per il Samsung Galaxy III grazie a quello che è stato definito il “manifesto  delle specifiche”. Questo spot non fa altro che rincarare ancora la dose, mentre l’attenzione del mondo tecnologico è spostata decisamente sul quadrante di Cupertino.

Nella clip ci sono i soliti “fanboy” stereotipati in fila, in attesa del nuovo grande annuncio Apple. Ma a differenza di altri ads simili precedenti, che svariavano verso trame un po’ più assurde, ironiche, a tratti divertenti, in questo spot la noia regna sovrana.

Lo schema del possessore di Galaxy S3 che stupisce l’iPhonaro di turno si ripete, più o meno uguale, in varie declinazioni destinate, nella mente dei “creativi” Samsung, a stupire chi non conosce le grandi potenzialità dello smartphone-one coreano. Ci sono anche perle del tipo “iPhone 5 ha un display più grande! Si ma quello del Galaxy S3 è ancora più grande”.

L’aspetto più triste di quest’ultima fatica non sono tanto i piccoli segmenti di dialogo fra i personaggi quanto le esclamazioni delle “comparse”. “O mio Dio, quello è il nuovo Samsung? Oh, è parecchio figo”. Questo è il livello di profondità che Samsung si aspetta dal proprio pubblico potenziale e non si esime dal renderlo evidente.

L’azienda coreana, ancora una volta, fa la figura del tizio che arriva tardi al party e con il piglio giovanile di un sessantenne che vuole sentirsi accettato da una compagnia di ragazzini spara a voce alta un “come butta” o un “è qui la festa?”.

Peccato. Il Samsung Galaxy S3 è un telefono che ha successo perché oggettivamente può vantare caratteristiche da concorrente di razza dell’iPhone (4S prima, 5 ora). Ciò nonostante Samsung sbaglia ancora il messaggio e punta su una comunicazione superficiale, aggressiva, che non mette davvero in evidenza ciò che il proprio telefono può che continua ad essere un insulto all’intelligenza dei suoi potenziali clienti.

23 commenti su “Ecco lo spot Samsung contro l’iPhone 5”

  1. Beh, se ti riferisci ai potenziali clienti che potrebbero passare da iPhone a S3, non fanno affatto male a fare questo tipo di pubblicità perché, per esperienza personale, ho sentito più e più volte persone affermare “voglio iPhone perché è figo”.
    C’è gente che valuta le caratteristiche, l’ecosistema e l’importanza delle funzioni che un terminale può svolgere nella vita di tutti i giorni, lavorativa in primis e poi sociale. Ma c’è tantissima gente che segue la tendenza come un gregge di pecore. Quel gregge di pecore può essere incuriosito da tale tipo di pubblicità. Non se la considerano per 3/4 poi sentono la parola “figo” e allora il neurone (perché di un solo neurone si tratta) si mette in moto ed elabora l’idea di comprare quel terminale. Non perché serve. Ma perché è figo!

    Rispondi
    • @Alessandro:
      bisognerebbe stabilire se é oggettivamente piú stupido comprare uno smartphone

    • [scusate, ho premuto invio troppo presto] dicevo, se è piú stupido comprare uno smartphone perché é rinomato/famoso/di tendenza in quanto funziona e la gente ci si trova bene o comprarne uno guardando alle specifiche hardware

    • @Alessandro:
      [anche io problemi con l’invio] stiamo parlando dello spot. I prodotti non c’entrano niente. E’ una strategia stupida. Punto. L’unica nota positiva e’ che cosi’ se ne parla. STOP

  2. Samsung è di una tristezza unica.

    iPhone 5 batterà tutti i record. Il Galaxy S3 non lo fa. Solo 20 milioni “shipped” (e non “sold”) in tutti questi mesi.

    iPhone pareggerà i conti in un mese e mezzo se proprio gli va male

    La pubblicità dimostra il senso di inferiorità di che Samsung ha nei confronti di Apple.

    Molto più fanboy quelli che scelgono Samsung. Chi prende iPhone lo fa fregandosene e scegliendo ciò che piace a lui. Senza farsi manipolare il cervello.

    Rispondi
  3. Premessa: ho un 4S e comprerò il 5 il primo giorno possibile senza code o sovrapprezzo assurdo. Inoltre non ho mai pensato di passare ad altro… Se l’Phone 6 (o 5S) non dovesse piacermi terrò il 5 un anno in più.
    TUTTAVIA:
    Mi risulta che il GS3 venda molto bene e in alcuni paesi sia sopra l’iPhone nei numeri. Dire che Samsung “sbaglia ancora il messaggio” è quantomeno errato e presuntuoso.
    Grazie comunque dell’articolo.

    Rispondi
    • @Eric:
      Intanto grazie a te del commento! :)
      Credo che sbagli il messaggio (poi ovviamente è un’opinione ;)) perché secondo me potrebbe fare numeri ancora migliori focalizzando il marketing su tutto ciò che il Galaxy SIII può fare.
      Il problema è che per realizzare una cosa di questo genere serve una filosofia integrata, che non veda il telefono come un insieme di features e basta. E ritengo che Samsung questo non ce l’abbia. Il risultato sono campagne come questa.

  4. Uno: “Ho comprato un Samsung!”
    e l’altro: “un bel televisore?”
    “no!”
    “un condizionatore?”
    “no..”
    “allora un frigorifero!”
    “no no! ho preso un cellulare…”
    “ah…ok…”

    Rispondi
  5. Vi ricordate la pubblicità comparativa della Apple?
    – Ciao sono un Mac (giovane, dinamico e figo)
    – …e io sono un PC (ragioniere sfigato e in sovrappeso)
    Per anni Apple ha fatto pubblicità prendendo in giro Windows e, sostanzialmente, irridendo quelli che usavano un PC anzichè un Mac e nessuno si è scomposto. Anzi, per molti è stata una campagna pubblicitaria divertente e azzeccata.
    Ora Samsung fa la stessa cosa ed è “patetica” (letto su altri blog), “di una tristezza unica”?
    Non è che noi utenti Apple siamo un po’ permalosetti?
    L’opinione sopra espressa è da considerarsi limitata alla campagna pubblicitaria e a nient’altro.

    Rispondi
    • @skankso:
      No, ti sbagli.
      Ne ho già scritto altrove. Le due campagne non sono paragonabili.
      Apple non prendeva in giro i potenziali switcher, assolutamente.
      Ironizzava, con un personaggio metaforico che incarnava “il PC Windows” e che alla fine era auto-ironico e molto simpatico, le frustrazioni degli utenti PC.
      Il primo a non credere in se stesso era proprio PC (John Hodgman) e questo funzionava alla grande. In più Mac (Justin Long) era sempre piuttosto empatico. Ci faceva un po’ la figura del superiore, a volte, ma non era mai cattivo nei confronti del povero PC.
      Il tutto su un livello astratto, e con profondità espressive notevoli, grazie alla bravura di due attori che sono di livello Hollywoodiano.
      Direi che sono due campagne decisamente diverse, e se Mac VS PC è una delle più lunghe della storia dell’advertising tecnologico direi che c’era molto di più sotto di quello che gli si vuole attribuire confrontandola con questa di Samsung.

    • @Camillo Miller:

      Caro camillo credo che skankso abbia ragione.

      Sono sicuramente un fan Boy da anni … ma per iPhone sono rimasto al 4 e non migrero’ a; 5 pur avendo saltato il 4s

      credo proprio che iPhone stia diventando il PC se ci rifacciamo al confronto PC MAC … magari appple puo’ ancora fare leva su altre cose esempio ecosistema e qualita’ nonche’ stile (iphone e’ bello al tatto piacevole) …. ma sta perdendo terreno sul piano delle novita tech.

      Perche’ Samsung non attacca sui tablet … li non c’e’ ancora concorrenza … intessante la chart nel keynote del 12 settembrein cui si vedeva che il 70% del mercato tablet e’ un unico modello iPad ma il 90% del traffico dati e’ iPad … quanti sono gli iPhone vs il traffico dati?? … mi sa che molti lo usano sol come telefono …. come una volta il PC solo come macchina da Scrivere ed il MAC era il di piu’

      il galaxy e’ veramente un bel prodotto ed uscito prima: brutto e plasticoso e non integrato … ma come performance mi sa che e’ il MAC vs. PC

      al tuo prossimo post che seguo sempre con interesse .. magari parla di piu’ di iPad … che e’ veramente una bomba ed aspetto il

  6. Non capisco perche ve la prendete tanto dicendo che Samsung sia triste o cosa… Samsung è libera di fare la sua campagna pubblicitaria come vuole visto che è un’azienda che sta sul mercato e i fansboy dovrebbero pensare a fare la fila con il sacco a pelo davanti un qualsiasi apple store muniti di penna firmacambiali piuttosto che interessarsi del marketing di Samsung Eletronics. Non dirò mai che i fansboy sono dei decerebrati interdetti perche fanno quello che fanno, questo atteggiamento non fa parte del mio modus operandi ma per cortesia rispettate chi come Samsung cerca di fronteggiare il gigante che volente o nolente condiziona le menti di tutti noi. Certo posso dire che Samsung in quanto a stile ora come ora sia di una spanna superiore a quei signori di apple ma questa è un’altra storia…. o forse no?

    Rispondi
    • marco ha detto:

      … Certo posso dire che Samsung in quanto a stile ora come ora sia di una spanna superiore a quei signori di apple….

      eeeee? la scopiazzatura vomitevole e EVIDENTISSIMA dei prodotti tu la chiami stileeeee?
      adesso stanno copiando anche il design dei macbook!!!
      Cristo ma hai la segatura nel cervellooooo?

  7. marco ha detto:

    Non capisco perche ve la prendete tanto dicendo che Samsung sia triste o cosa… Samsung è libera di fare la sua campagna pubblicitaria come vuole visto che è un’azienda che sta sul mercato e i fansboy dovrebbero pensare a fare la fila con il sacco a pelo davanti un qualsiasi apple store muniti di penna firmacambiali piuttosto che interessarsi del marketing di Samsung Eletronics. Non dirò mai che i fansboy sono dei decerebrati interdetti perche fanno quello che fanno, questo atteggiamento non fa parte del mio modus operandi ma per cortesia rispettate chi come Samsung cerca di fronteggiare il gigante che volente o nolente condiziona le menti di tutti noi. Certo posso dire che Samsung in quanto a stile ora come ora sia di una spanna superiore a quei signori di apple ma questa è un’altra storia…. o forse no?

    apple un gigante? come azienda Samsung è dieci volte più grande!

    Rispondi
  8. l3p4 ha detto:

    magari appple puo’ ancora fare leva su altre cose esempio ecosistema e qualita’ nonche’ stile (iphone e’ bello al tatto piacevole) …. ma sta perdendo terreno sul piano delle novita tech.

    secondo me hai proprio colto nel segno, solo dalla parte sbagliata. cosa vuol dire “novitá tech”? cosa ha il galaxy in piú che avrebbe dovuto avere l’iphone? la veritá é che se andiamo a guardare al passato gli iphone non sono mai stati avanti a nessuno in fatto di hardware (esempio lampante è la terribile fotocamera da 2Mpx del mio iphone 2g o gli speaker di qualsiasi device iOs) e gli unici passi avanti rispetto alla concorrenza sono stati sempre fatti in nome dell’esperienza d’uso (vedi i display Retina), ma non mi pare che questo li abbia mai penalizzati alla prova dei fatti. cosa serve avere un l’ultimo processore quad-core disponibile sul mercato se poi non hai buone app da farci girare sopra e se, benchmark alla mano, gira comunque peggio di un dual-core fatto con un minimo di giudizio?

    Rispondi
    • @Della: Guarda che dico la stessa cosa … iPhone fa leva sull ecosistema e che tutti lo conoscono anche chi lo usa come telefono …. Come i PC

      Ormai il cliente medio di apple è sempre di piu gente che usa il 5% delle potenzialità …. Magari non ha neppure fatto up grade al iOS 5 …. E vuole assale al iPhone 5 perché è piu nuovo da fuori

      Unica cosa in piu rispetto i concorrenti è la qualità dei materiali …. Meglio della plastica

      Non ho ancora provato il nuovo kindle Fire hd 4g …. Ma se è quello che penso … Credo che alla la apple sia rimasto solo solo stile ….il modello 7″ costa 199$ …. E questo mi dispiace per un tecno fan Boy da tempi immemorabili

    • Luca ha detto:

      iPhone fa leva sull ecosistema e che tutti lo conoscono anche chi lo usa come telefono …. Come i PC

      con calma, windows è lo standard de facto ma non offre altro al di fuori di se stesso, tutto il resto gli è cresciuto attorno con il tempo ed è vero che sono entrambi ecosistemi ben rodati ma le idee alla base sono molto diverse. ció detto non vedo il problema nel fatto che iphone sia un prodotto di largo consumo.

      Ormai il cliente medio di apple è sempre di piu gente che usa il 5% delle potenzialità

      innanzitutto non facciamoci (succcede anche a me eh) traviare dal fatto che gli italiani siano un popolo in larga parte tecnologicamente ignorante, nel resto del globo gli smartphone si usano. ciò detto

      Unica cosa in piu rispetto i concorrenti è la qualità dei materiali

      di nuovo, stai considerando soltanto le specifiche tecniche ed è risaputo che apple con queste è sempre stata parca, non vedo la novità. d’altro canto non capisco cosa la gente vorrebbe che faccesse questo benedetto iphone 5 per definirlo all’avanguardia… non è che ogni anno alla apple tirano fuori dal cilindro tecnologie inimmaginabili, cos’altro servirebbe? io non lo so.

      Non ho ancora provato il nuovo kindle Fire hd 4g …. Ma se è quello che penso … Credo che alla la apple sia rimasto solo solo stile

      i kindle sono un buon esempio della filosofia che porta avanti anche apple (ovvero l’integrazione fa device e servizi). la differenza sta nel fatto che bezos & friends la portano all’estremo vedendo i dispositivi esclusivamente come un “portale” per interagire con amazon, alla apple invece danno dignità anche al device in se (non so se avete visto le imbarazzanti prestazioni dell’intefaccia del kindle fire, spero che migliori prima della data di spedizione…). comunque sia si vede che stanno maturando e che sono migliorati moltissimo rispetto all’anno scorso e sopratutto hanno dalla loro tutti i vantaggi dei servizi amazon.

  9. In effetti sia quelli di Apple che quelli di Samsung possono essere insulti all’intelligenza…pero’ vendono entrambi come matti.
    Insultare sembra rendere ;)

    Rispondi

Lascia un commento