Da iOS a Android, day 5: i launcher

Da iPhone a Android

Dopo aver approfondito molti aspetti tipici del Samsung Galaxy S III con il suo software “di serie”, ora iniziamo a parlare delle possibilità di personalizzazione avanzate, iniziando dai launcher (sul Clementoni non si poteva cambiare launcher!). Cos’è un launcher? Ve lo spiego subito dopo il salto.

Cos’è un launcher? È un’applicazione che si occupa di “lanciare” le altre applicazioni. In pratica, è tutto ciò che concerne la grafica e le funzionalità delle schermate home. Avete presente Winterboard su Cydia? Una cosa del genere, ma fatta meglio e soprattutto che non richiede procedure non supportate come nel caso del jailbreak. I launcher si scaricano senza problemi dal Play Store e ce ne sono per tutti i gusti. Possono cambiare l’animazione del passaggio da una schermata all’altra, aggiungere funzionalità particolari, e tanto altro. Tutto quello che avete visto nelle scorse puntate riguardava il launcher di Samsung, parte dell’interfaccia utente TouchWiz. Vediamo qualche altro esempio:

Nova

Nova launcher

Iniziamo con questo launcher che mi avete consigliato nei commenti e su Twitter. I suoi lati positivi sono:

  • Widget ridimensionabili.
  • Dock sfogliabile e personalizzabile in altezza.
  • Dimensione delle icone personalizzabile.
  • Tema (ovvero colore principale della grafica) personalizzabile.
  • Animazioni personalizzabili.
  • Griglia desktop personalizzabile.
  • Praticamente tutto personalizzabile.
  • Grande fluidità e stabilità.

Come avrete capito, è molto personalizzabile. Davvero un ottimo launcher. Peccato soltanto che per averlo completo bisogni acquistare la versione Prime, ma la versione free è già abbastanza soddisfacente.

Facebook Home

Facebook Home

Facebook HomeEro davvero curioso di provare Facebook Home, il launcher presentato non molto tempo fa in pompa magna da Zuckerberg e soci in un evento apposito, insieme al fallimentare HTC First. È piuttosto facile capire i motivi dell’insuccesso di questo launcher: è estremamente minimale, Facebook diventa la funzione primaria dello smartphone e tutto il resto passa in secondo piano. Dimenticate tutte le comodità degli altri launcher, spariscono sia i widget che i collegamenti rapidi (tranne ovviamente quelli a Facebook e al suo Messenger). La lockscreen scompare per fare spazio agli aggiornamenti dei nostri contatti e alle loro condivisioni, in basso c’è un cerchio con la nostra immagine del profilo, per sbloccare il dispositivo dovremo trascinare quest’ultimo su uno dei tre collegamenti: Facebook, Messenger e Applicazioni. Andando in Applicazioni, ci saranno le nostre vecchie schermate home (ma molto più minimali e senza widget, nello screenshot a destra potete notare la landa desolata che si è venuta a creare, mentre in quello a sinistra potete notare l’ovvia sgranatura delle immagini condivise dai contatti che vengono automaticamente adattate per riempire tutto il display) e scorrendo verso destra possiamo accedere all’elenco completo delle applicazioni. Non mi sento di consigliarla nemmeno ai più accaniti Facebook-dipendenti.

Espier (Fake iOS)

Espier

Infine una chicca. Vi mancava iOS? Eccovi serviti. Con questo launcher avrete soltanto un lato negativo di iOS, ovvero le schermate senza widget, e nessun lato positivo. Però è l’ideale per confondere gli amici.

Cosa ne pensate? Quale launcher usate o usereste? Vi piacerebbe se anche iOS avesse qualcosa di simile? Pensate che Apple debba rimediare a questa mancanza? Fatecelo sapere nei commenti, su Twitter o su Facebook, come al solito con l’hashtag #iOStoAndroid.

21 commenti su “Da iOS a Android, day 5: i launcher”

  1. Nova è davvero strepitoso! Puoi davvero creare un’interfaccia tutta tua, soprattutto accoppiato a UCCW. Non hai menzionato le gesture, ma forse mancano nella versione free, io le trovo comodissime, ho eliminato l’icona del drawer dal mio next sostituendola col doppio tap sullo schermo. Credo sia una delle cose che mi mancherebbero di più insieme a swiftkey quando tornerò a iOS

    Rispondi
  2. penso sia inconciliabile arrivare ad avere luncher esterni ad ios quando gia non si possono cambiare neanche temi o icone (cosa che vorrei ricordare, si faceva gia sul vetusto symbian eoni fà)….. però sarebbe una figata* :D !!

    devo dire che son dispiaciuto che nè da parte di google, nè dalle aziende partner che si fanno i loro luncher (samsung,huawei, etc etc) siano presentate guide dettagliate per usare questo pezzo di android, che è fondamentale e molti utenti non lo conoscono come tale, o sostituibile
    con un pò di pazienza android puo essere regolato al millimetro sulle abitudini dell’utente, ma se questo non lo sa si prende quel che passa il convento e magari bestemmia dietro il terminale “che non fà questo o quello”.

    *e no, non appesantirò mai un iphone (visto che ho sempre modelli vecchiotti) con un winterboard…jailbreak forever, ma con moderazione sulle 2-3 cose che servono

    Rispondi
  3. Io uso Nova Launcher Prime, soprattutto per la possibilità di personalizzare qualunque cosa. Basta andare su siti come mycolorscreen per vedere che interfaccie è possibile creare ;)

    Rispondi
  4. Android.. un’accozzaglia di interfacce mal progettate da quattro soldi, caotiche, tutto mischiato senza senso. Proprio come Linux. Un disastro.

    Rispondi
    • @matteo65601: Linux, almeno, non è pieno di malware, crackware o fakeware come Android….

    • @matteo65601:
      Sei palesemente un fanboy… sarai sicuramente uno di quelli che vanta tanto l’ordine e la mancanza di icone sul tuo Mac ma, se vedi lo stesso processo implementato su qualcosa dove non c’è stampata una mela di sopra, sei pronto a dare sentenza… Ma per favore!!!!

  5. Prova Launcher8, è un ottimo launcher gratuito, leggeri e senza bugs che ripropone perfettamente l’interfaccia di windows 8, che secondo me in questo momento è la più moderna ed innovativa.
    Ps ottima anche con il note 2 nonostante sia un phablet con qualche funzione in più di uno smartphone.

    Rispondi
  6. Nessuno ha mai sentito parlare di malware e intrusioni, a quanto leggo.
    Soprattutto di quella loro parte nascosta dentro queste personalizzazioni (anche quando sono sane) che nessuno ha interesse a controllare…O a far controllare….

    Rispondi
  7. Tutti a parlare di malaware… Gli unici malaware sono le pubblicità invasive che mettono (a volte anche a ragione) gli sviluppatori non sono veri malaware.
    Anche su Windows si dice che è pieno di virus ma io in 15 anni non ne ho mai presi se sono passato a Mac è per ben altro.
    Fateci caso comunque, quello che gli antivirus bloccano sono spesso programmi dentro i programmi di puro spam nient’altro. In Windows basta stare attenti durante l’installazione facendo un’installazione avanzata, in Mac devi sempre mettere la password di root quindi difficilmente verranno installati, in Android spesso è scritto sulla descrizione dell’app se ha avvisi pubblicitari (non i classici banner inoffensivi). Poi leggi le valutazioni e capisci se è un’app sicura (ci sono anche i permessi che richiede che spesso non dicono niente ma qualche volta ci fanno capire molto). Certo magari su iphone non succederà mai ma su un os che fa solo 3 cose difficile che se ne possano fare 4 mentre su un os che ne fa 10-20 se ne potranno fare anche 13 ciò non vuol dire che le devo fare tutte e 13. E non sono contro gli os Apple Osx ad esempio ha certe limitazioni ma tra terminale e app si possono aggirare se serve e tutto il resto lo fai senza problemi, in Ios non si possono fare punto (anche con il jailbreak che invalida la garanzia non si possono fare molte cose)
    Android è sicuro quanto lo è qualsiasi os degno di questo nome, un po’ più di Windows, un po’ meno di Mac e Linux ma accettabile. Ios non è un os secondo me è un mini os.

    Rispondi
  8. Ma quale interfaccia incasinata???? Ragà ma vi rendete conto su iOs sei costretto a tenere tutte e dico tutte le app su un unico spazio????? E’ come avere un tavolo completamente zeppo di cose messe alla rinfusa (su alcuni iPhone/iPad ho visto 2 o 3 cartelle di giochi messe su schermate diverse, questo non è sinonimo di ordine a mio parere). E poi tutto dipende dal buon senso di chi usa lo smartphone. L’ordine te lo crei tu… io personalmente sulla schermata principale del mio smartphone ho poche icone essenziali, facendo uno swipe a sinistra ho la maggior parte delle app messe per categoria (disposte in automatico e con rigore) e facendone un’altro ho tutte le app disposte in ordine alfabetico. Questo è avere ordine. Trovatemi qualcosa che su iOS funziona allo stesso modo e domani vado a comprare un iPhone 5

    PS: giusto a scopo esplicativo uso Aviate launcher

    Rispondi
  9. @Mikel3
    A cosa serve avere le app in ordine alfabetico… A trovarle/lanciarle velocemente? Su iOS basta digitare due lettere nella ricerca e l’hai già trovata…

    Rispondi
    • @Dundela: dubito che tra centinaia di app tu riesca a ricordare alla perfezione il loro nome… È’ spesso più facile ricordare l’icona di un app piuttosto che il suo nome (ancora più difficile su iPhone dove un app su cinque inizia con la popolare “i”) e poi io in massimo 3 tap trovo le app che desidero… E non devo concentrarmi a pigiare le giuste lettere su uno schermo oramai dalle dimensioni discutibili

  10. @Mikel3
    Non occorre ricordare esattamente il nome, bastano “due lettere” e non necessariamente le prime.
    Mmmhhh… Le app in ordine alfabetico per riconoscere dall’icona? Dev’essere un metodo velocissimo :-)
    L’incongruenza Android sta dilagando! :-)

    Rispondi
    • @Dundela: Giustamente tu difendi la tua idea come io difendo la mia… abbiamo, per fortuna, due modi di vedere il concetto di pratico agli antipodi e, per fortuna, per due opposti modi di pensare (come il mio ed il tuo) hanno sviluppato due sistemi completamente diversi, con la differenza che se il sistema implementato a Cupertino non ti piace, ti attacchi, se quello implementato da android non ti piace trovi in poco tempo una valida alternatica spesso fatta su misura sulle tue esigenze. Prima di sparare sentenze, guardati dietro l’angolo, testa le alternative come sta facendo il bravo @LucioBotteri e poi sei libero di dire tutte le cattiverie che vuoi su ciò che vuoi…
      Ho come l’impressione tu stia dando giudizi senza aver mai preso tra le mani un qualunque terminale Android per un tempo sufficiente da motivare questo tuo ripudio… Ma spero vivamente di sbagliarmi.

  11. Ho dimenticato di dire che dopo svariati tentativi e test, sono fermo su Nemus Launcher. Sufficienti personalizzazioni ma non quanto Go Launcher che però è veramente pesante.

    Rispondi
  12. @mikel3
    “Sparare sentenze”, “cattiverie”, “ripudio”… La discussione sta prendendo la piega sbagliata… Io avevo messo due faccine in tre righe! (Ho anche usato i caratteri ASCII visto che non tutti i terminali Android hanno di serie Emoji :-)))

    Battute a parte: avevo solo risposto a qualche tua affermazione dove, a mio parere, evidenziavi personalizzazioni (avere le app in ordine alfabetico) quantomeno inutili… Bastano pochi istanti per lanciare qualsiasi app in qualsiasi iPhone… Perché complicarsi la vita?!? ;-)

    In ogni caso… Concordo che probabilmebte la pensiamo in maniera diversa riguardo a funzionalità, efficenza, coerenza grafica (che si traduce in velocità di apprendimento di nuove funzioni o app), assistenza, sicurezza e… eleganza :-)

    Riguardo alle mie esperienze: mi manca l’S4, ma i precedenti terminali li ho provati quasi tutti e nessuno a mio parere ha ancora raggiunto Apple su quelle cose che elencavo prima. Appena li faranno non sarà difficile vendere un iPhone per passare ad Android, ma per adesso siamo ancora lontani.

    Rispondi
    • @Dundela:

      Vorrei dire la mia: personalmente ho sempre odiato le icone statiche stile Windows 3.1 di iOS, e ho sempre odiato la necessità di lanciare i programmi.
      Perché devo lanciare il programma del calendario per vedere se di sono degli appuntamenti? Poi esco ed entrò in quello della mail?

      Con i widget questo non serve: swippi velocemente tra le schermate e ti vedi già se ci sono cose interessante, in caso affermativo entri.
      Mi stanco anche velocemente di vedere la stessa interfaccia, quindi i launcher sono una figata per me, prima ero costretto a cambiare telefono!!!
      Ho next launcher, nova e l’originale touchwiz, e li ruoto regolarmente.

      Nessuno ha nominato next launcher, che ha una versione gratuita che funziona benissimo.
      É il più cool, pieno di effetti grafici carini e configurabili, poi certo non soddisferà chi pensa che il telefono deve solo “andare forte”

  13. Francesco ha detto:

    Ho dimenticato di dire che dopo svariati tentativi e test, sono fermo su Nemus Launcher. Sufficienti personalizzazioni ma non quanto Go Launcher che però è veramente pesante.

    Next launcher forever

    Rispondi

Lascia un commento