Le nostre preghiere sono state accolte: stamattina un acquirente mi ha chiamato e senza propormi scambi assurdi o mostruosi sconti, abbiamo in poche ore concluso l’affare. Sono riuscito a vendere il Samsung Galaxy S III ad una cifra molto vicina a quella che spesi per acquistarlo, ed ho immediatamente ordinato un LG Nexus 4, come più volte mi avete consigliato di fare. Di seguito i principali motivi che mi hanno spinto ad abbandonare un dispositivo così blasonato dopo nemmeno un mese di tutto sommato accettabile convivenza.
Confermo ciò che scrissi tempo addietro: 4,8” di schermo sono davvero troppi. Buoni per leggere un testo, ma non è che ci sia questa enorme differenza rispetto ai 4” dell’iPhone 5. Bisogna comunque zoomare per leggere come si deve, e quel minimo di comodità in più nella lettura di un testo non giustifica per niente la tremenda scomodità nel tenere in mano un dispositivo così grosso, quasi inutilizzabile con una sola mano. In più, il tipo di materiali non aiutava: la scocca di plastica è tremendamente scivolosa, l’impugnatura è tutt’altro che salda e avevo sempre l’impressione che mi stesse per cadere di mano. Un’ansia.
Oltre alle dimensioni, mi ha deluso anche il range di luminosità: troppo forte da usare al buio (sarò io ad avere gli occhi molto sensibili ma mi verrebbe da dire “accecante”), viceversa troppo scuro sotto al sole. Insomma, la luminosità minima è troppo alta e quella massima troppo bassa. Lo schermo dell’iPhone è molto più soddisfacente sotto questo punto di vista.
Delusione anche per l’interfaccia di Samsung: ci ho messo veramente poco a passare a Nova launcher dopo averlo provato, e in poco tempo il passaggio è stato definitivo con Nova prime (la versione completa a pagamento). Dock sfogliabile, gestures, cartelle nell’app drawer, numero di colonne e di righe personalizzabile, widget ridimensionabili e tante altre cose che la TouchWiz (un’interfaccia davvero insipida e mediocre) non mi consentiva di fare. Questo per molti potrebbe non essere un valido motivo per fuggire da Samsung. Di certo è un motivo in meno per restarci / affezionarmici.
Se mi domando: “Cosa mi mancherà di questo dispositivo, o di Samsung in generale?”, il criceto nel mio cervello gira a vuoto. Ad essere sincero, nulla mi ha mai davvero convinto, né software né hardware, e l’ho venduto con somma gioia. Saranno stati i continui paragoni con l’iPhone 5? Sarò di parte? Capiremo molto quando mi arriverà il Nexus 4…
Ne parlammo in questa puntata. Non ci siamo proprio. Le ho tenute attivate tutte, fregandomene della batteria, pensando che prima o poi mi ci sarei abituato e avrei notato le comodità. Macché, il mio giudizio è che sono completamente inutili. Quasi tutte funzionano male, molte funzionano a volte sì a volte no. Ma se anche funzionassero tutte alla perfezione, si tratta di cianfrusaglie software che lasciano il tempo che trovano, utili per strappare un sorriso agli amici e nulla più. Rabbrividisco al pensiero delle funzioni intelligenti dell’S4: video che vanno in pausa se non guardi lo schermo, foto sfogliate agitando le mani in aria… ma… perché?
E già, l’ultimo (o il primo?) motivo per vendere l’S4 me l’avete dato voi nei commenti sin dalla prima puntata. Ero davvero curioso di provare Android “puro” in un dispositivo che pare davvero interessante sia fuori che dentro. Non ho perso tempo, e pochi minuti dopo aver venduto il Samsung ho piazzato l’ordine. Tra pochi giorni potrò provarlo e fare un confronto sia con iPhone 5 che con il compianto Galaxy S3.
Restate sintonizzati, e come al solito dite la vostra su Twitter e Facebook utilizzando l’hashtag #iOStoAndroid, che finalmente inizia ad avere un senso: forse prima doveva chiamarsi iOStoS3.
Dato che questa puntata è stata molto “Caro diario…”, vorrei proporvi uno spunto di discussione che ho già accennato su Twitter e Facebook: quanto conta per voi il fattore prezzo nella scelta di uno smartphone? Considerando che spendendo la metà del prezzo di un iPhone 5 si può avere un signor Nexus 4, Apple farebbe bene a rilasciare una versione “economica” del melafonino? Su che fascia di prezzo dovrebbe orientarsi secondo voi? L’iPod touch avrà ancora senso? E ancora: voi ogni quanto tempo cambiate smartphone? Vendete su internet? Comprate usato o nuovo? Il sale va messo prima o dopo la pasta? Siamo soli nell’universo? Quanto legno potrebbe rodere un roditore…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Bene non vedo l'ora di sapere il seguito.
Il Nexus 4 dovrebbe convincerti di più.
Se la Apple facesse anche solo un ipod touch con la funzione telefono lo prenderei al volo.
1. Perché non solo ha una forma che mi piace di più dell'iphone ma è anche molto più economico
2. Grazie a questo potrei provare le mie app su un dispositivo nuovo.
spendere solo per un lettore mp3 non ha più molto senso al di fuori del mondo Apple. Se la Apple unisse le capacità del suo smartphone (l'iphone 5) al suo ipod touch ne verrebbe fuori uno dei più belli, economici, ed acquistati smartphone di sempre.
Da possessore di un iphone 5 ho acquistato proprio 2 giorni fa un galaxy s4 decido a fare il grande salto. Il tutto è durato meno di 24 ore. In quelle ore ho avuto le tue stesse problematiche, le tue stesse sensazioni. Samsung é indietro rispetto ad Apple anni luce. È chi dice il contrario non ha mai provato iphone. Mi rendo conto che se uno ha avuto solo Samsung e pro iphone all'inizio forse potrebbe restare frustrato ma di sicuro non potrá non notare che iphone è 1000 volte più stabile, semplice, veloce, ecc. Le app sono sempre affidabili e non delle ciofeche che possono impallarti il telefono se non stai attento. Insomma, dovrei stare a riscrivere tutto quello che hai scritto in queste puntate, e non lo faccio naturalmente. La mia risposta era solo per dire che anche il galaxy s4 non può soddisfare assolutamente un possessore di iphone, che il 4, il 4s o il 5, non so se mi spiego. Quindi occhio switcher, non fatevi abbagliare da schermi grandi e magici, con effetti increspature e altre cagate del genere.
Anche io sono curioso di avere altre impressioni. Uso iPhone dal giorno uno come tel privato ed uso un secondo telefono per lavoro. Fino ad oggi il secondo era sempre un Blackberry... Ho provato praticamente tutti i bold e devo dire che sia il 9790 che il 9900 sono ottimi sotto tutti gli aspetti. Purtroppo abbiamo abbondato la piattaforma Bes e pertanto sonomstato costretto ad usare un Android... Iniziato con S3 passato ad S4 ma il risultato è sempre stato lo stesso... A mio avviso pessimi. SW samsung bruttissimo. Materiali non all'altezza del prezzo... Display illeggibili al sole, ti sfuggono dalle mani e soprattutto sono troppo troppo grandi.
Allora ho deciso di provare due nuovi tel sia il nexus 4 che il BB Z10. Per quanto riguarda il primo mi sono ricreduto su Android... Ottimo sw meraviglioso ed anche LG ha fatto un prodotto di pari livello ad Apple. Il Bb Z10 lo trovo perfetto per dimensioni... ottimo display ed ottimo sw... Peccato le App... Poco o nulla. Non anticipo altro su nexus ed aspetto tue news.
Ciao, Io ho avuto un iPhone 4S per più di un anno e causa furto ho ripiegato su un S3 mini - dovevo risparmiare. Devo dire che eccetto la qualità delle foto e una maggiore velocità (normale visto che il mini è dichiaratamente meno performante dell' iphone 4S e del Samsung S3 "normale") non rimpiango altro del tanto decantato iPhone, a tal punto che a breve, passata la scottatura del furto di uno smartphone da 699€ passerò al Galaxy S4. Il Nexus sarei curioso di provarlo ma non me la sento di comprarlo a scatola chiusa.
Concordo sulle funzioni intelligenti, molte delle quali inutili, ma non mi pare che iOS abbia tutte queste funzioni da standing ovation. Provate invece AirDroid (ovviamente è un app e va installata e ne rimarrete soddisfatti)
Boh, io avrei aspettato il nuovo Moto X. Sicuramente sarà sempre aggiornato come i nexus. Il Nexus 4 oramai è vecchio...
Vecchio il Nexus 4? Ma sei pazzo?
Come si fa a dire che una cosa uscita da meno di un annetto è vecchia... Il moto x poi deve ancora uscire e non si sa ancora quasi un tubo neanche del prezzo.
Scommetto che sei uno di quelli che cambia telefono ogni anno...
Il Nexus 4 non è assolutamente vecchio come non lo è il galaxy nexus, e neanche l'iphone 4. Magari posso capire che non siano nuovi il galaxy nexus e l'iphone 4 ma il Nexus 4 è ancora ufficialmente l'ultimo nexus uscito, quindi è nuovo.
Il Nexus s invece che non è più aggiornato si può anche dire che è vecchiotto (neanche troppo visto il supporto della community e contando che è uscito da 3 annetti).
AhahahahahahahahHa AhahahahahahahahHa iPhone anni luce AhahahahahahahahHa ma state zitti cretini che io con il mio lo modifico ogni giorno con le modo ahahahahahahah ahahahahahahah
@gta5:
ecco appunto...da questo commento si capisce molto ;)
iPhone comincio sempre più a credere che sia un telefono davvero per chi ha bisogno di lavorare un po' seriamente... certo ci sono anche un sacco di bambini che hanno l'iPhone solo perché fa tendenza..
Lief ha detto:
Tutto ciò che ha già un anno è vecchio, il resto è già obsoleto. Poi se ci si affeziona questa è un'altra storia. Il discorso qui è se un device Android è prontamente aggiornabile (come i Nexus) o si deve aspettare 6 mesi o più per gli altri modelli. Inoltre il peso del Nexus 4 è di ben 139gr..
Sarò pazzo ma io aspetterei. Se poi è solo questione di soldi è voglio spendere poco più di 300 € anche questa è un'altra storia... Il Moto X sarà il privo vero e proprio device pensato e costruito direttamente da Google.
gta5 ha detto:
Forse il caldo ti da alla testa. Comprati un climatizzatore e non offendere. Io uso solo iPhone e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di buttare i soldi per provare un Android. Questo non mi autorizza di chiamare cretini chi vuole cambiare e provare altri OS.
Lief ha detto:
dai non esageriamo... come si fa a dire che l'iphone 4 non e' vecchio. il mi sta tirando le cuoia, mi supplica di darlo via... non ce la fa con le app moderne che sono progettate (ad minchiam) per device molto pi' performanti.
il nexus 4 e' molto piu' performante dell'iphone 4, non ha senso metterli nella stessa frase.
detto questo ai roditori potrebbe anche non piacere il legno...