Da iOS a Android: addio S3

diario

Le nostre preghiere sono state accolte: stamattina un acquirente mi ha chiamato e senza propormi scambi assurdi o mostruosi sconti, abbiamo in poche ore concluso l’affare. Sono riuscito a vendere il Samsung Galaxy S III ad una cifra molto vicina a quella che spesi per acquistarlo, ed ho immediatamente ordinato un LG Nexus 4, come più volte mi avete consigliato di fare. Di seguito i principali motivi che mi hanno spinto ad abbandonare un dispositivo così blasonato dopo nemmeno un mese di tutto sommato accettabile convivenza.

Schermo

Samsung Galaxy S3

Confermo ciò che scrissi tempo addietro: 4,8” di schermo sono davvero troppi. Buoni per leggere un testo, ma non è che ci sia questa enorme differenza rispetto ai 4” dell’iPhone 5. Bisogna comunque zoomare per leggere come si deve, e quel minimo di comodità in più nella lettura di un testo non giustifica per niente la tremenda scomodità nel tenere in mano un dispositivo così grosso, quasi inutilizzabile con una sola mano. In più, il tipo di materiali non aiutava: la scocca di plastica è tremendamente scivolosa, l’impugnatura è tutt’altro che salda e avevo sempre l’impressione che mi stesse per cadere di mano. Un’ansia.

Oltre alle dimensioni, mi ha deluso anche il range di luminosità: troppo forte da usare al buio (sarò io ad avere gli occhi molto sensibili ma mi verrebbe da dire “accecante”), viceversa troppo scuro sotto al sole. Insomma, la luminosità minima è troppo alta e quella massima troppo bassa. Lo schermo dell’iPhone è molto più soddisfacente sotto questo punto di vista.

TouchWiz

TouchWiz

Delusione anche per l’interfaccia di Samsung: ci ho messo veramente poco a passare a Nova launcher dopo averlo provato, e in poco tempo il passaggio è stato definitivo con Nova prime (la versione completa a pagamento). Dock sfogliabile, gestures, cartelle nell’app drawer, numero di colonne e di righe personalizzabile, widget ridimensionabili e tante altre cose che la TouchWiz (un’interfaccia davvero insipida e mediocre) non mi consentiva di fare. Questo per molti potrebbe non essere un valido motivo per fuggire da Samsung. Di certo è un motivo in meno per restarci / affezionarmici.

Se mi domando: “Cosa mi mancherà di questo dispositivo, o di Samsung in generale?”, il criceto nel mio cervello gira a vuoto. Ad essere sincero, nulla mi ha mai davvero convinto, né software né hardware, e l’ho venduto con somma gioia. Saranno stati i continui paragoni con l’iPhone 5? Sarò di parte? Capiremo molto quando mi arriverà il Nexus 4…

Funzioni intelligenti

Samsung Galaxy S3
Quest’uomo non è d’accordo con me, a lui le funzioni intelligenti piacciono tanto.

Ne parlammo in questa puntata. Non ci siamo proprio. Le ho tenute attivate tutte, fregandomene della batteria, pensando che prima o poi mi ci sarei abituato e avrei notato le comodità. Macché, il mio giudizio è che sono completamente inutili. Quasi tutte funzionano male, molte funzionano a volte sì a volte no. Ma se anche funzionassero tutte alla perfezione, si tratta di cianfrusaglie software che lasciano il tempo che trovano, utili per strappare un sorriso agli amici e nulla più. Rabbrividisco al pensiero delle funzioni intelligenti dell’S4: video che vanno in pausa se non guardi lo schermo, foto sfogliate agitando le mani in aria… ma… perché?

LG Nexus 4

LG Nexus 4

E già, l’ultimo (o il primo?) motivo per vendere l’S4 me l’avete dato voi nei commenti sin dalla prima puntata. Ero davvero curioso di provare Android “puro” in un dispositivo che pare davvero interessante sia fuori che dentro. Non ho perso tempo, e pochi minuti dopo aver venduto il Samsung ho piazzato l’ordine. Tra pochi giorni potrò provarlo e fare un confronto sia con iPhone 5 che con il compianto Galaxy S3.

Restate sintonizzati, e come al solito dite la vostra su Twitter e Facebook utilizzando l’hashtag #iOStoAndroid, che finalmente inizia ad avere un senso: forse prima doveva chiamarsi iOStoS3.

Dato che questa puntata è stata molto “Caro diario…”, vorrei proporvi uno spunto di discussione che ho già accennato su Twitter e Facebook: quanto conta per voi il fattore prezzo nella scelta di uno smartphone? Considerando che spendendo la metà del prezzo di un iPhone 5 si può avere un signor Nexus 4, Apple farebbe bene a rilasciare una versione “economica” del melafonino? Su che fascia di prezzo dovrebbe orientarsi secondo voi? L’iPod touch avrà ancora senso? E ancora: voi ogni quanto tempo cambiate smartphone? Vendete su internet? Comprate usato o nuovo? Il sale va messo prima o dopo la pasta? Siamo soli nell’universo? Quanto legno potrebbe rodere un roditore…

47 commenti su “Da iOS a Android: addio S3”

  1. Bene non vedo l’ora di sapere il seguito.
    Il Nexus 4 dovrebbe convincerti di più.
    Se la Apple facesse anche solo un ipod touch con la funzione telefono lo prenderei al volo.
    1. Perché non solo ha una forma che mi piace di più dell’iphone ma è anche molto più economico
    2. Grazie a questo potrei provare le mie app su un dispositivo nuovo.
    spendere solo per un lettore mp3 non ha più molto senso al di fuori del mondo Apple. Se la Apple unisse le capacità del suo smartphone (l’iphone 5) al suo ipod touch ne verrebbe fuori uno dei più belli, economici, ed acquistati smartphone di sempre.

    Rispondi
  2. Da possessore di un iphone 5 ho acquistato proprio 2 giorni fa un galaxy s4 decido a fare il grande salto. Il tutto è durato meno di 24 ore. In quelle ore ho avuto le tue stesse problematiche, le tue stesse sensazioni. Samsung é indietro rispetto ad Apple anni luce. È chi dice il contrario non ha mai provato iphone. Mi rendo conto che se uno ha avuto solo Samsung e pro iphone all’inizio forse potrebbe restare frustrato ma di sicuro non potrá non notare che iphone è 1000 volte più stabile, semplice, veloce, ecc. Le app sono sempre affidabili e non delle ciofeche che possono impallarti il telefono se non stai attento. Insomma, dovrei stare a riscrivere tutto quello che hai scritto in queste puntate, e non lo faccio naturalmente. La mia risposta era solo per dire che anche il galaxy s4 non può soddisfare assolutamente un possessore di iphone, che il 4, il 4s o il 5, non so se mi spiego. Quindi occhio switcher, non fatevi abbagliare da schermi grandi e magici, con effetti increspature e altre cagate del genere.

    Rispondi
  3. Anche io sono curioso di avere altre impressioni. Uso iPhone dal giorno uno come tel privato ed uso un secondo telefono per lavoro. Fino ad oggi il secondo era sempre un Blackberry… Ho provato praticamente tutti i bold e devo dire che sia il 9790 che il 9900 sono ottimi sotto tutti gli aspetti. Purtroppo abbiamo abbondato la piattaforma Bes e pertanto sonomstato costretto ad usare un Android… Iniziato con S3 passato ad S4 ma il risultato è sempre stato lo stesso… A mio avviso pessimi. SW samsung bruttissimo. Materiali non all’altezza del prezzo… Display illeggibili al sole, ti sfuggono dalle mani e soprattutto sono troppo troppo grandi.
    Allora ho deciso di provare due nuovi tel sia il nexus 4 che il BB Z10. Per quanto riguarda il primo mi sono ricreduto su Android… Ottimo sw meraviglioso ed anche LG ha fatto un prodotto di pari livello ad Apple. Il Bb Z10 lo trovo perfetto per dimensioni… ottimo display ed ottimo sw… Peccato le App… Poco o nulla. Non anticipo altro su nexus ed aspetto tue news.

    Rispondi
  4. Ciao, Io ho avuto un iPhone 4S per più di un anno e causa furto ho ripiegato su un S3 mini – dovevo risparmiare. Devo dire che eccetto la qualità delle foto e una maggiore velocità (normale visto che il mini è dichiaratamente meno performante dell’ iphone 4S e del Samsung S3 “normale”) non rimpiango altro del tanto decantato iPhone, a tal punto che a breve, passata la scottatura del furto di uno smartphone da 699€ passerò al Galaxy S4. Il Nexus sarei curioso di provarlo ma non me la sento di comprarlo a scatola chiusa.
    Concordo sulle funzioni intelligenti, molte delle quali inutili, ma non mi pare che iOS abbia tutte queste funzioni da standing ovation. Provate invece AirDroid (ovviamente è un app e va installata e ne rimarrete soddisfatti)

    Rispondi
  5. Boh, io avrei aspettato il nuovo Moto X. Sicuramente sarà sempre aggiornato come i nexus. Il Nexus 4 oramai è vecchio…

    Rispondi
  6. Vecchio il Nexus 4? Ma sei pazzo?
    Come si fa a dire che una cosa uscita da meno di un annetto è vecchia… Il moto x poi deve ancora uscire e non si sa ancora quasi un tubo neanche del prezzo.
    Scommetto che sei uno di quelli che cambia telefono ogni anno…
    Il Nexus 4 non è assolutamente vecchio come non lo è il galaxy nexus, e neanche l’iphone 4. Magari posso capire che non siano nuovi il galaxy nexus e l’iphone 4 ma il Nexus 4 è ancora ufficialmente l’ultimo nexus uscito, quindi è nuovo.
    Il Nexus s invece che non è più aggiornato si può anche dire che è vecchiotto (neanche troppo visto il supporto della community e contando che è uscito da 3 annetti).

    Rispondi
  7. AhahahahahahahahHa AhahahahahahahahHa iPhone anni luce AhahahahahahahahHa ma state zitti cretini che io con il mio lo modifico ogni giorno con le modo ahahahahahahah ahahahahahahah

    Rispondi
    • @gta5:
      ecco appunto…da questo commento si capisce molto ;)
      iPhone comincio sempre più a credere che sia un telefono davvero per chi ha bisogno di lavorare un po’ seriamente… certo ci sono anche un sacco di bambini che hanno l’iPhone solo perché fa tendenza..

  8. Lief ha detto:

    Vecchio il Nexus 4? Ma sei pazzo?
    Come si fa a dire che una cosa uscita da meno di un annetto è vecchia… Il moto x poi deve ancora uscire e non si sa ancora quasi un tubo neanche del prezzo.
    Scommetto che sei uno di quelli che cambia telefono ogni anno…
    Il Nexus 4 non è assolutamente vecchio come non lo è il galaxy nexus, e neanche l’iphone 4. Magari posso capire che non siano nuovi il galaxy nexus e l’iphone 4 ma il Nexus 4 è ancora ufficialmente l’ultimo nexus uscito, quindi è nuovo.
    Il Nexus s invece che non è più aggiornato si può anche dire che è vecchiotto (neanche troppo visto il supporto della community e contando che è uscito da 3 annetti).

    Tutto ciò che ha già un anno è vecchio, il resto è già obsoleto. Poi se ci si affeziona questa è un’altra storia. Il discorso qui è se un device Android è prontamente aggiornabile (come i Nexus) o si deve aspettare 6 mesi o più per gli altri modelli. Inoltre il peso del Nexus 4 è di ben 139gr..
    Sarò pazzo ma io aspetterei. Se poi è solo questione di soldi è voglio spendere poco più di 300 € anche questa è un’altra storia… Il Moto X sarà il privo vero e proprio device pensato e costruito direttamente da Google.

    Rispondi
  9. gta5 ha detto:

    AhahahahahahahahHa AhahahahahahahahHa iPhone anni luce AhahahahahahahahHa ma state zitti cretini che io con il mio lo modifico ogni giorno con le modo ahahahahahahah ahahahahahahah

    Forse il caldo ti da alla testa. Comprati un climatizzatore e non offendere. Io uso solo iPhone e non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di buttare i soldi per provare un Android. Questo non mi autorizza di chiamare cretini chi vuole cambiare e provare altri OS.

    Rispondi
  10. Lief ha detto:

    Vecchio il Nexus 4? Ma sei pazzo?
    Come si fa a dire che una cosa uscita da meno di un annetto è vecchia… Il moto x poi deve ancora uscire e non si sa ancora quasi un tubo neanche del prezzo.
    Scommetto che sei uno di quelli che cambia telefono ogni anno…
    Il Nexus 4 non è assolutamente vecchio come non lo è il galaxy nexus, e neanche l’iphone 4. Magari posso capire che non siano nuovi il galaxy nexus e l’iphone 4 ma il Nexus 4 è ancora ufficialmente l’ultimo nexus uscito, quindi è nuovo.
    Il Nexus s invece che non è più aggiornato si può anche dire che è vecchiotto (neanche troppo visto il supporto della community e contando che è uscito da 3 annetti).

    dai non esageriamo… come si fa a dire che l’iphone 4 non e’ vecchio. il mi sta tirando le cuoia, mi supplica di darlo via… non ce la fa con le app moderne che sono progettate (ad minchiam) per device molto pi’ performanti.
    il nexus 4 e’ molto piu’ performante dell’iphone 4, non ha senso metterli nella stessa frase.

    detto questo ai roditori potrebbe anche non piacere il legno…

    Rispondi
  11. Quel po’ che ho visto su galaxy s3 non mi è sembrato un granché, se poi ti avanza tempo per spugnettare il tel sarà un hobby, mio figlio mi ha detto di avere visto un acer su cui girava iOS 6 vi risulta che sia possibile? (tipo hackintosh)

    Rispondi
    • Matteo ha detto:

      MAtte ha detto:
      L ipad e l iPhone fan le stesse cose che fa android in nativo senza jail break o fanculate simili. Bisogna solo sapere cosa scaricare e passare un po più tempo su google a cercare soluzioni@matteo:
      Allora forse puoi aiutarmi: voglio fare la cosa più banale del mondo, vedere dei film scaricati da internet (avi, mpg, mkv ecc) sull’ipad, chiaramente senza comprare app a pagamento; è la prima cosa che si cerca in un tablet con grande schermo no?
      L’unico formato utilizzabile è l’mp4 con una precisa risoluzione, quindi servono dei convertitori.
      Ne ho provato tanti ma non sempre funzionano bene o sono gratuiti e devo tenermi la doppia copia del film, non sempre poi itunes vede il risultato.
      Stessa cosa dicasi per utilizzare suonerie già in mio possesso per il telefono o sms (per questi serve il jailbreak).
      Facile ed intuitivo no?

      @Matteo: Robbi ha detto:

      Quel po’ che ho visto su galaxy s3 non mi è sembrato un granché, se poi ti avanza tempo per spugnettare il tel sarà un hobby, mio figlio mi ha detto di avere visto un acer su cui girava iOS 6 vi risulta che sia possibile? (tipo hackintosh)

      @Robbi:

      Ci sono delle appa che trasformano l’aspetto degli android in iphone, solo come grafica.

  12. Dire che tutto quello che ha più di un anno è vecchio è un ragionamento consumista.
    Credi davvero che comprando nuovo un device dell’anno scorso possa essere considerato vecchio? Continua pure a spendere per ricomprare le stesse cose ogni anno visto che te lo puoi permettere.
    Personalmente compro sempre almeno un anno dopo la messa in vendita primo perché i prezzi diminuiscono (regalarli non mi è mai piaciuto) , secondo perché i problemi vengono risolti, terzo perché se mi sarebbe andato bene pochi mesi prima mi andrebbe bene anche ora infine quando compro qualcosa è perché mi serve e almeno il tempo della garanzia (che ricordo è 2 anni) deve durare e il device è nuovo.
    Mi fa tristezza vedere come ragiona certa gente come se i soldi si potessero tranquillamente buttare.
    Ritornando al discorso come fa un device uscito da meno di un anno (quindi anche comprato al day one ancora in garanzia) ad essere vecchio? Non è vecchio o vuoi dire che anche un uomo da più di un anno è vecchio? O magari anche un letto che ha più di un anno è vecchio? Anche solo un computer può essere considerato vecchio se ha 1 anno? Bah

    Rispondi
  13. Lief ha detto:

    Dire che tutto quello che ha più di un anno è vecchio è un ragionamento consumista.
    Credi davvero che comprando nuovo un device dell’anno scorso possa essere considerato vecchio? Continua pure a spendere per ricomprare le stesse cose ogni anno visto che te lo puoi permettere.
    Personalmente compro sempre almeno un anno dopo la messa in vendita primo perché i prezzi diminuiscono (regalarli non mi è mai piaciuto) , secondo perché i problemi vengono risolti, terzo perché se mi sarebbe andato bene pochi mesi prima mi andrebbe bene anche ora infine quando compro qualcosa è perché mi serve e almeno il tempo della garanzia (che ricordo è 2 anni) deve durare e il device è nuovo.
    Mi fa tristezza vedere come ragiona certa gente come se i soldi si potessero tranquillamente buttare.
    Ritornando al discorso come fa un device uscito da meno di un anno (quindi anche comprato al day one ancora in garanzia) ad essere vecchio? Non è vecchio o vuoi dire che anche un uomo da più di un anno è vecchio? O magari anche un letto che ha più di un anno è vecchio? Anche solo un computer può essere considerato vecchio se ha 1 anno? Bah

    Beh allora intristisciti con il tuo iPhone 4 nuovo fiammante. Tanto per te tutti i decice sono uguali. “Certa gente” tientelo per te. Se uno non compra telefoni vecchi è un pazzo o un “certa gente”. Mah e poi il luogo comune che consumismo è qualcosa di sbagliato ci sta portando alla fame e alla povertà. Magari prima di sputare sentenze che senti alla tv prova a ragionare.

    Rispondi
    • @Ale:
      D’accordo sul concetto economico di fondo del quale parli… un po’ meno sulle modalità espresse nei precedenti commenti. Apple tra l’altro è molto attenta (rispetto ad altre società) al tenere in vita per molti anni i dispositivi… per esempio solo con iOS 7 iPhone 3GS non sarà più compatibile, parliamo di un dispositivo di 4 anni fa, millenni in fatto di tecnologia!

  14. “Vecchio” è un concetto relativo. Se a 22 anni ci provi con una 15enne, lei ti dice che sei “vecchio”. Un calciatore a 38 anni è vecchio. Un allenatore a 38 anni è giovane. Il mondo della tecnologia, in particolare degli smartphone, trotta equinamente. Il nostro Camillo Miller scrisse un bell’articolo sull’obsolescenza programmata.
    In effetti, un iPhone 4 ad oggi è utilizzabile, ma può far sclerare utenti mediamente esigenti. Per altri persino il 3GS può andare ancora bene. Ciò che purtroppo esiste è proprio l’obsolescenza programmata di cui sopra. Se il 3GS avesse un firmware su misura per i suoi componenti interni, sarebbe ancora uno smartphone di tutto rispetto. Persino l’iPhone EDGE sarebbe ancora utilizzabile.
    Non dimentichiamoci che il Samsung Galaxy Next (!!!) è molto diffuso. In tanti hanno ancora dumbphone, e proprio recentemente un mio amico, fresco laureato in informatica, ha effettuato lo switch smartphone -> dumbphone.
    Meditiamo.

    Rispondi
  15. Guardate ragazzi lavorando in una nota catena di elettronica e essendo nel reparto giusto per questo argomento,vi faccio un po’ di delucidazioni sui telefoni vecchi o non vecchi o prestazioni ecc. Premetto che cambio telefono ogni mese per cui li ho avuti tutti. L iPhone 4 se ne vendono ancora 150 pezzi al mese , anche se è un telefono di 3 anni fa. Il perche lo sappiamo tutti!fá Figo. Io stesso per buttare via 300 o più euro su un telefono con quello dovrei bere quelle due o tre bottiglie di vino in più. Però al momento è il più venduto. Più dell iPhone 5. Costa la metá. Quindi dato che Apple ora ha reso disponibile la versione 8 gb low cost e ne sta vendendo un puttanaio non è così improbabile che sia ufficializzata la versione low cost del cinque.apple col nuovo sistema operativo ios7 ha introdotto parecchie features carine, prese un pò da cidia, un pò da android e un pò da Windows.
    Non male come sistema operativo, degno della battaglia con i vari competitor.
    Ovviamente prendiamo in esame l hardware. Chiaramente oggi come oggi, iPhone 5 , s4 ,N4, optimus g, Haweii p6, note 2 sono tutti molto similari come prestazioni.con i nuovi aggiornamenti e col nuovo hardware gli i puntamenti di pagina non esistono più come anni fa, le applicazioni ufficiali di uso quotidiano sono ottime in entrambi e via dicendo.
    La velocitá di un iPhone 4 lo raggiunge il brondi glory, come livello di audio in chiamata e ricezione l xperia u, per cui non andiamo molto in la. Anzi, per il telefono blasonato che noi tutti abbiamo è una vergogna vera. L’iPhone 5 ora come ora è in tutto e per tutto paragonabile all s4 mini, come prestazioni, livello di chiamata. Chiaro come materiali l iPhone fá una sega a tutto, ma Samsung come ricezione vá di gran lunga meglio e più veloce come rete dati.insomma il panorama è molto vasto, come iPhone 5 c’è ne. Chi ha provato android stock 4.2 se ne stá pian piano accorgendo, e il mercato lo sta vedendo sempre più.ad oggi si vendono in una settimana 10 s4 , 20 s4 mini, 20 s3, un paio di htc e Sony, qualche nexus e 5 iPhone. I dati sono abbastanza scandalosi.vuoi che l s 4 sia appena uscito ( per molti gia vecchio) vuoi che l iPhone stia uscendo il nuovo ma ad oggi i dati son questi.

    Rispondi
  16. Lief ha detto:

    Dire che tutto quello che ha più di un anno è vecchio è un ragionamento consumista.
    Credi davvero che comprando nuovo un device dell’anno scorso possa essere considerato vecchio? Continua pure a spendere per ricomprare le stesse cose ogni anno visto che te lo puoi permettere.
    Personalmente compro sempre almeno un anno dopo la messa in vendita primo perché i prezzi diminuiscono (regalarli non mi è mai piaciuto) , secondo perché i problemi vengono risolti, terzo perché se mi sarebbe andato bene pochi mesi prima mi andrebbe bene anche ora infine quando compro qualcosa è perché mi serve e almeno il tempo della garanzia (che ricordo è 2 anni) deve durare e il device è nuovo.
    Mi fa tristezza vedere come ragiona certa gente come se i soldi si potessero tranquillamente buttare.
    Ritornando al discorso come fa un device uscito da meno di un anno (quindi anche comprato al day one ancora in garanzia) ad essere vecchio? Non è vecchio o vuoi dire che anche un uomo da più di un anno è vecchio? O magari anche un letto che ha più di un anno è vecchio? Anche solo un computer può essere considerato vecchio se ha 1 anno? Bah

    Beh allora intristisciti pure con il tuo New iPhone 4 fiammante. Tanto per te sono tutti uguali… Occhio che quella minchiata che il “consumismo è deleterio” ci sta portando alla miseria e alla fame. Le imprese chiudono e la gente non ha più lavoro. Invece di ascoltare quelle stupidaggini che dicono alla tv cerchiamo di ragionare con il nostro cervello, se ancora ne abbiamo uno.
    Poi piano con le offese, adesso da pazzo sono diventato “certa gente”. Io non ti ho mica detto che sei uno spilorcio!

    Rispondi
  17. Voglio chiedere una cosa ai possessori di iPhone/ipad, non vi sono mai cadute le braccia davanti a stronzate del tipo: se ricevi un allegato zip o wmv non é supportato, dove metto i miei documenti Office?, come faccio a far digerire ad iTunes materiale che già ho (libri, suonerie, film ecc)? Facendo continue conversioni e rinominando i file? Perche devo impazzire coi tag degli mp3 e non mi fai un semplice ‘suona tutta la cartella?’ perche i siti visti con safari spesso hanno qualcosa che non funziona (non solo il flash, parlo di finestre di popup o a tendina)? Perché google rende le sue applicazioni disponibili anche per iOS (drive, calendar, ecc) mentre Apple no (FaceTime, iMessage…)? perché Apple se la prende coi suoi stessi prodotti facendolo diventare subito “figli di nessuno” (iPad2. iPhone4 e iPad mini usciti già vecchi e anche se li aggiorni ti danno pochissime funzioni)?

    Rispondi
    • In parte quello che hai scritto è il classico commento da utilizzatore android e basta . Di solito chi scrive così Apple non lo ha mai provato o non. Lo ha mai sfruttato del tutto.@Matteo:

    • @MAtte: @MAtte: MAtte ha detto:

      In parte quello che hai scritto è il classico commento da utilizzatore android e basta . Di solito chi scrive così Apple non lo ha mai provato o non. Lo ha mai sfruttato del tutto.@Matteo:

      Invece ho appunto un Ipad2 (penultimo modello, non roba mediovale) che da ios6 non ha ricevuto quasi niente e fino a poco tempo fa avevo un Iphone 3Gs aggiornato ad Ios6.
      Ti dico solo questo: sono stato negli stati uniti con un mio collega e si è comprato il google nexus 7.
      Io, da ignorante di android, gli ho detto: ti aiuto a farlo partire, servirà una macchina virtuale, dovremo scaricare del software ecc.
      Sai cosa ha fatto lui? ha collegato una chiavetta usb con un cavetto micro-usb normale, il nexus si è ingoiato tutto quello che c’era dentro (filmati di tutti i formati, musica, immagini) ed in 10 minuti il tablet è pronto.
      Impensabile con un ipad mini….

    • L ipad e l iPhone fan le stesse cose che fa android in nativo senza jail break o fanculate simili. Bisogna solo sapere cosa scaricare e passare un po più tempo su google a cercare soluzioni@matteo:

    • @Matteo
      Voglio chiedere una cosa ai possessori di iPhone/ipad, non vi sono mai cadute le braccia davanti a stronzate del tipo: se ricevi un allegato zip o wmv non é supportato,

      ci sono app che lo supportano… non c’è problema

      dove metto i miei documenti Office?,

      Pages… Numbers… etc

      come faccio a far digerire ad iTunes materiale che già ho (libri, suonerie, film ecc)?

      Usando itunes appunto oppure il redivivo VLC oppure qualche altra app… non c’è nessun problema

      Facendo continue conversioni e rinominando i file?

      Mai fatte conversioni, se non quelle automatiche dei vari programmi, come pages da ipad ad esempio che salva in word… se vuoi chiamarla conversione

      Perche devo impazzire coi tag degli mp3 e non mi fai un semplice ‘suona tutta la cartella?’

      Io uso le playlist, e non gestisco la musica a “cartelle”… non ne vedo l’utilità. uso playlist smart che vengono mantenute sincronizzate… facile, semplice e potentissimo

      perche i siti visti con safari spesso hanno qualcosa che non funziona (non solo il flash, parlo di finestre di popup o a tendina)?

      Mai successo, flash a parte… ma il flash non mi è mai piaciuto e non lo vedo certo un problema. A parte siti inutili nessuno usa praticamente flash per il 100% dei contenuti, ergo problema assolutamente marginale

      Perché google rende le sue applicazioni disponibili anche per iOS (drive, calendar, ecc) mentre Apple no (FaceTime, iMessage…)?

      Perché google cerca di espandere i propri servizi, apple invece cerca di fidelizzare i clienti. Ed a giudicare da quanto valgono i rispettivi titoli in borsa io preferire avere molte azioni apple che molte azioni google.

      perché Apple se la prende coi suoi stessi prodotti facendolo diventare subito “figli di nessuno” (iPad2. iPhone4 e iPad mini usciti già vecchi e anche se li aggiorni ti danno pochissime funzioni)?

      Cioè… apple toglie di produzione qualche device dopo qualche mese, che rimane comunque aggiornabilissimo alle ultime versioni sw e quindi si comporta scorrettamente, gli altri che propongono più di un device al mese, inaggiornabile, fanno bene? Non ti sembra un ragionamento un po’ contorto?

  18. MAtte ha detto:

    L ipad e l iPhone fan le stesse cose che fa android in nativo senza jail break o fanculate simili. Bisogna solo sapere cosa scaricare e passare un po più tempo su google a cercare soluzioni@matteo:

    Allora forse puoi aiutarmi: voglio fare la cosa più banale del mondo, vedere dei film scaricati da internet (avi, mpg, mkv ecc) sull’ipad, chiaramente senza comprare app a pagamento; è la prima cosa che si cerca in un tablet con grande schermo no?
    L’unico formato utilizzabile è l’mp4 con una precisa risoluzione, quindi servono dei convertitori.
    Ne ho provato tanti ma non sempre funzionano bene o sono gratuiti e devo tenermi la doppia copia del film, non sempre poi itunes vede il risultato.

    Stessa cosa dicasi per utilizzare suonerie già in mio possesso per il telefono o sms (per questi serve il jailbreak).
    Facile ed intuitivo no?

    Rispondi
  19. Beh per i film c è oplayerHD che legge bene anche gli mkv oltre a tutti gli altri formati e ai server e da poco anche vlc.
    Per cui prendi e trascini i filmati passando sempre da itunes ma senza conversioji inutili. Per le suonerie ce ne sono a migliaia di app. Una che mi viene in mente è ringtone creator

    Rispondi
    • @matteo: @matteo:

      Guarda, io sono ingegnere elettronico e di prove ne ho fatte.
      Ho preso Il 3GS quando ancora Android era agli inizi ma da subito mi sono sentito “legato” dalle loro politiche, che guardano più ai loro guadagni che alla soddisfazione dei loro stessi clienti.
      Del tipo: ho sempre cercato un programma che filtri sms e chiamate in arrivo (la lista dei mittenti bloccati l’avevo sul mio siemens in bianco e nero degli anni 90…) ma su App store non c’è perchè “contrario alla loro politica…”
      Ancora: se mi imponi di installare un programma come itunes (che mi ribalta il computer…), non puoi poi chiedermi di cercare app a pagamento per usare materiale che già ho (film, suonerie ecc).
      Ancora: hanno reso modificabili le suonerie solo quando le hanno cominciate a vendere su Itunes store, perchè non ho il diritto di usare quelle che ho già? SCommettiamo che sarà la stessa cosa per gli sms?

      In pratica vendono il telefono, facendolo pagare bello caro, ma vogliono continuare a gestirmelo come se fosse in comodato d’uso….

  20. Ovviamente ti sto scrivendo da un ipad 4 retina e da un s3 lte per cui cinisci entrambi i sistemi. Se vuoi chiarimenti sulle varie piattaforme basta chiedere

    Rispondi
    • @Matteo:

      Ancora: con Google ho scoperto una miriade di servizi online.
      In pratica modifico il calendario, la rubrica, le note, installo le app, condivido file ecc sul mio telefono da qualunque pc del mondo, usando solo il browser, senza installare nulla (che, come avrai capito, evito il più possibile).
      Una pacchia per chi viaggia spesso, come me.
      Con iphone si può fare ma installando le App di google, suppongo.

    • @Matteo:
      ah già perché iCloud invece non fa la stessa cosa… e tu ingegneria dove l’hai studiata? In un Poli-Clinico?

  21. Guarda io non sono per niente un fanatico apple. Per lavoro ho tanta roba apple come tanta roba android e windows. A livello di sincronizzazione anche in nativo con google sono entrambi egregi come per fare tutto quello che richiedi. Ce la fai con enrrambi e anche con win. L importante è usare quello che piace. Quando google mi fara un sistema di backup on-line ai livelli di apple sará perfetto!

    Rispondi
    • @Matteo: @Matteo:

      @Matteo:

      Guarda, io sono dell’idea che se compro una cosa me la debbano già dare funzionante; se pago un telefono 700 euro poi non posso riempirlo di app a pagamento per fare cose banali.
      Certo, se voglio suonare la chitarra con l’ipad è un conto, ma vedere un file zip…..O modificare i gruppi della rubrica…..
      Poi ti vengono i dubbi: ma non faranno apposta per farmi curiosare sull’app store? Sono quei trucchetti maliziosi che io non trovo molto corretti.

      Conversioni le devi fare per le suonerie. non basta dire “prendi questo file mp3 ed usalo come suoneria”, troppo facile: devi fare “converti in AAC”, “mostra in windows explorer”, “rinomina in m4r”, “ritrascinalo in itunes”.
      Poi forse c’è l’app che lo fa….
      Suonerie degli Sms? gli utenti non hanno bisogno di usare le proprie finchè non te le vendiamo noi.

      Usare le playlist? Anche qui non ci sono saltato fuori: ho le mie belle compilation organizzate per cartelle, ma non esiste l’opzione “crea playlist da cartella”, quindi, in mezzo a 10.000 canzoni, me le devo cercare una a una e fare “aggiungi a playlist?”
      L’ho pezzata coi generi: aggiorno il campo genere da windows e gli dico scarica solo questo genere.
      A parte il fatto Apple si comporta come se esistesse solo lei, ma devo tenere aggiornato anche il cd della macchina, i lettori mp3 della ragazza e della mamma, il pc del lavoro….quindi le cartelle sono ancora la cosa più comoda.

      So che in molti dicevano che Apple è andata molto giù ultimamente, l’unica cosa buona che hanno fatto in questi ultimi tempi è Siri (S-Voice è una chiavica al confronto), e anche IOS7 sembra una gran rivisitazione grafica e poco più.
      Ci sarà una grande novità però: una tendina che consente di attivare e disattivare velocemente wifi, gps, bluetooth senza passare sempre da impostazioni….Nessuno ci aveva mai pensato prima…..

      Backup so che c’è quello di samsung compreso nell’account…era bello quello offline di itunes certo.

      Come aggiornamenti, mi aspetto di comprare un device e di poter installare le ultime funzionalità almeno per 3 anni, non di trovarmele limitate dopo solo 6 mesi per qualche loro politica commerciale.
      Cioè, sull’ipad 2, da IOS6, ho avuto solo le mappe, che peraltro si sono rivelate una ciofeca…..vediamo cosa mi daranno con IOS7

    • @matteo:
      Guarda, io sono dell’idea che se compro una cosa me la debbano già dare funzionante…
      Ed infatti così è…. ci sono davvero poche cose che non puoi fare di default con iPhone, per quelle poche cose esiste sicuramente un App e la maggior parte delle volte gratuita…

      Conversioni le devi fare per le suonerie…
      Comincia ad usare l’ecosistema giusto e tante cose vanno a posto da sole ;) iPhone è fatto per andare a braccetto con Mac e così è….
      Per quanto riguarda le suonerie personalizzate dico… bah! Con il lavoro che faccio e credo che valga per la maggior parte delle professioni, la suoneria è più un peso che altro, io lo tengo sempre silenzioso e si sente benissimo in tasca. Le suonerie personalizzate per gli SMS mi sembrano davvero una cosa da bambini…altrimenti puoi sempre usare altro…

      Usare le playlist?
      Certo… usando iTunes… un programma che gestisce egregiamente librerie gigantesche, anche in rete… quando ero ancora Windows user usavo già iTunes ed era l’unica applicazione davvero performante per i miei scopi.
      Importa tutto in iTunes e non avrai più problemi… davvero…

      So che in molti dicevano che Apple è andata molto giù ultimamente…
      L’altro giorno, la zia del cugino di mio padre, sentendo la pronipote di mia suocera ha affermato con sicurezza che nel 2015 nevicherà per 7 mesi consecutivi! Il mondo tecnologicamente istruito, sa bene che affidarsi unicamente alla borsa per definire l’andamento di una società è fondamentalmente utopico e da veri ignoranti. Dicendo poi comunque che per capitalizzazione è la seconda azienda al mondo e che le innovazioni oggi sul mercato sono frutto degli ingegneri di Cupertino. Un’azienda d’alta tecnologia come Apple non può certo sfornare novità sensazionali ogni sei mesi… questo non ha davvero senso!

      Backup so che c’è quello di samsung compreso nell’account…era bello quello offline di itunes certo
      Guarda parliamo di backup davvero differenti… :)
      Quando ripristino iPhone magari per averlo portato in riparazione, mi ritrovo lo stesso dispositivo che avevo 10 minuti prima…. gli stessi messaggi, la stessa posizione delle icone, tutto pronto. Credo che parliamo davvero di due cose differenti…

      Come aggiornamenti, mi aspetto di comprare un device e di poter installare le ultime funzionalità almeno per 3 anni
      Caro Matteo ti presento Apple, sarà la tua più grande amica nei prossimi anni!
      Prova ad elencarmi altri dispositivi targati magari Samsung che abbiano un’aggiornabilità così grande negli anni. Vogliamo parlare delle nuove release di Android, o del primo Nokia con Windows da 1000 euro non aggiornabile dopo qualche mese…?!
      Vogliamo parlare delle versioni 43 versioni di Windows disponibili per PC e delle migliaia di funzioni disponibili solo pagando un supplemento? Parliamo del fatto che ti sto scrivendo da un secondo computer fisso (iMac G5) che ha praticamente 10 anni e che funziona meglio del portatile Acer comprato quest’anno? Vogliamo parlare di… no meglio non andare avanti, te lo assicuro.

  22. Io uso prodotti Apple da 5 anni.
    Un iMac, Macbook, ipod e quando e’ stato il momento…iphone 4s.
    Durato 2 anni. Poi Nexus 4…..ribadisco quello che sostengo senza fanatismi, come produttivita’, divertimento e possibilita’ Google ha preso il largo.
    Al momento, nonostante un test di una settimana con iphone 5 ( con cui ho riutilizzato tutti i servizi a cui ho gia’ accesso come icloud, match ecc.) , non rinuncerei mai piu’ a quello che offre Android…tra l’altro in perfetta simbiosi con Os X.

    Di recente e’ entrato in casa anche un S3 e, nonostante non sia un grande estimatore Samgung, mi piace molto la gestione del multitasking, il pop up video (di qualunque formato), la possibilita’ di splittare in due app lo schermo e la messa a fuoco in auto della fotocamera fa paura.
    Ciao

    Rispondi
    • @Michele:

      Infatti concordo anche io e anche il mercato la pensa nello stesso modo: Apple ha bisogno di una “Killing Feature” per tornare in cima, come il telefonino pieghevole, per ora sta arrancando dietro a samsung.
      La settimana scorsa ho installato una batteria potenziata da 6500mAh e una scheda da 16Gb di memoria sul mio S4 al costo totale di 30€, dico solo questo

    • @matteo:

      guarda forse basterebbe un po’ piu’ di flessibilita’.
      Android deve il suo successo e il suo sviluppo secondo me per lo piu’ agli sviluppatori esterni dando ovviamente adito a qualche lagna in piu’ ma tu puoi veramente fare del tuo telefono e dei tuoi documenti quello che vuoi come vuoi e quando vuoi. Bo’ io lo trovo bellissimo come concetto :) ciao

    • @Michele: @Michele:
      Infatti mi ricorda un pò microsoft: ha continuato a vivere sugli allori, pensando che la sua posizione di predominio fosse eterna, mentre gli altri piano piano avanzavano, per poi rendersene conto improvvisamente.
      Adesso si sta arrabattando con iphone e ipad low cost, ma non ho ancora sentito nessuna idea veramente rivoluzionaria.
      Forse l’iwatch…vediamo.

  23. Ho appena acquistato il nexus 4. Non mi ci trovo per niente. Ha pochissime opzioni di suo. Per cose semplici, dicono che devo fare il root, una specie di jailbreak per iphone (cosa che ho imparato da poco… sai tutti mi dicevano che android che aveva migliaia di opzioni, era un sistema open, sbloccato NON come l’iphone.)
    Mo’ per installare due emoji devo farci il root, scaricare un file da google, spataccare nel file di sistema, annullare la garanzia e renderlo meno sicuro.

    Rispondi
    • @ciuski: Android è “open” perché è opensource. Se non ti piace il sistema che c’è di suo nessuno ti vieta di cambiarlo. Su iPhone ti devi tenere iOS. Fare il root e sbloccare il bootloader non invalida la garanzia dei terminali nexus. E la procedura per installare una ROM (ovvero una versione modificata di android) e abbastanza semplice. Io consiglio la CyanogenMod 10.1.2, che è fatta davvero bene, stabile e con molte funzioni utili.

  24. Stesso problema. Ho un Galaxy S3 da più di un anno e un Iphone 5. Preferisco di gran lunga il telefonino di Apple. GS3 ha consumi di batteria maggiore dell’Iphone, Android riempie di software di advertising indesiderato, tastierino virtuale che è talvolta irritante e software che uso su IOS senza problemi, nella versione Android risultano peggiori. L’unica cosa che si salva è lo schermo molto luminoso.

    Rispondi
  25. A tutti gli utilizzatori Android. Ho pubblicato la mia prima app sul play store che oggi ha ricevuto il restyling grafico completo.
    È una beta per ora ma presto sarà completa. Il suo nome è travel in a world of magic

    Rispondi
  26. Buongiorno a tutti. Ho avuto un iphone 3gs per 4 anni e ne sono stato sempre pienamente soddisfatto. 3 mesi fa la tim mi ha regalato un s3 ed ero molto titubante nel passare ad android. Ma ho trovato un accessorio fantastico (testato e funzionante sul s3 e note2 ma non funzionante sul Nexus S e Nexus 4) che mi ha fatto ricredere perchè molto funzionale. Si tratta di adattatore che si collega alla presa mini-usb con uscita USB-femmina così da poter collegare qualsiasi supporto USB (chiavette varie grandezze ed HD….). Io lavoro molto con le mail e non sapete che comodità attaccare l’accessorio con la penna USB piena di documenti, selezionare, condividere tramite mail e spedire… per non parlare poi delle varie suite office per modificare i file e poi inviarli. Con la Apple come si potrebbe fare? Sempre salvando i file su Dropbox o simili e poi prenderli e spedirli… invece con quel magico accessorio, anche senza internet, creo e modifico il file apettando di avere la conessione. In pratica elimino totalmente il PC e vi assicuro che per una persona che è sempre in giro per lavoro è una comodità unica.

    Rispondi
    • Roberto ha detto:

      Buongiorno a tutti. Ho avuto un iphone 3gs per 4 anni e ne sono stato sempre pienamente soddisfatto. 3 mesi fa la tim mi ha regalato un s3 ed ero molto titubante nel passare ad android. Ma ho trovato un accessorio fantastico (testato e funzionante sul s3 e note2 ma non funzionante sul Nexus S e Nexus 4) che mi ha fatto ricredere perchè molto funzionale. Si tratta di adattatore che si collega alla presa mini-usb con uscita USB-femmina così da poter collegare qualsiasi supporto USB (chiavette varie grandezze ed HD….). Io lavoro molto con le mail e non sapete che comodità attaccare l’accessorio con la penna USB piena di documenti, selezionare, condividere tramite mail e spedire… per non parlare poi delle varie suite office per modificare i file e poi inviarli. Con la Apple come si potrebbe fare? Sempre salvando i file su Dropbox o simili e poi prenderli e spedirli… invece con quel magico accessorio, anche senza internet, creo e modifico il file apettando di avere la conessione. In pratica elimino totalmente il PC e vi assicuro che per una persona che è sempre in giro per lavoro è una comodità unica.

      Io ho fatto lo stesso paGianluca ha detto:

      Stesso problema. Ho un Galaxy S3 da più di un anno e un Iphone 5. Preferisco di gran lunga il telefonino di Apple. GS3 ha consumi di batteria maggiore dell’Iphone, Android riempie di software di advertising indesiderato, tastierino virtuale che è talvolta irritante e software che uso su IOS senza problemi, nella versione Android risultano peggiori. L’unica cosa che si salva è lo schermo molto luminoso.

      @Roberto:

      Io invece sono passato da Apple a Samsung e per ora preferisco quest’ultimo: vedo le stesse prestazioni ma più vantaggi.
      Innanzitutto ho espanso la memoria con l’SD e montato una batteria da 6500mah, trasferisco file senza problemi e senza cavi, ma sopratutto ho scoperto una cosa fantastica: i launcher.
      Io soffro di quella che viene chiamata “cruscottite”, cioè mi stanco velocmente di vedere sempre la stessa grafica. Con android ci sono mille modi di cambiare grafiche, wallpaper, widget ecc e ne ho già configurati 3 che cambio regolarmente.
      Tutte cose impossibili da fare con iphone.

  27. roro_ch ha detto:

    @Matteo:
    ah già perché iCloud invece non fa la stessa cosa… e tu ingegneria dove l’hai studiata? In un Poli-Clinico?

    Quindi se ho un documento word o una canzone qui, sul mio pc del lavoro, posso metterlo sull’ipad di casa usando solo il browser?
    Non ho approfondito Icloud ma avevo capito che dovevo installare qualcosa.

    Rispondi
  28. roro_ch ha detto:

    @matteo:
    Guarda, io sono dell’idea che se compro una cosa me la debbano già dare funzionante…
    Ed infatti così è…. ci sono davvero poche cose che non puoi fare di default con iPhone, per quelle poche cose esiste sicuramente un App e la maggior parte delle volte gratuita…
    Conversioni le devi fare per le suonerie…
    Comincia ad usare l’ecosistema giusto e tante cose vanno a posto da sole ;) iPhone è fatto per andare a braccetto con Mac e così è….
    Per quanto riguarda le suonerie personalizzate dico… bah! Con il lavoro che faccio e credo che valga per la maggior parte delle professioni, la suoneria è più un peso che altro, io lo tengo sempre silenzioso e si sente benissimo in tasca. Le suonerie personalizzate per gli SMS mi sembrano davvero una cosa da bambini…altrimenti puoi sempre usare altro…
    Usare le playlist?
    Certo… usando iTunes… un programma che gestisce egregiamente librerie gigantesche, anche in rete… quando ero ancora Windows user usavo già iTunes ed era l’unica applicazione davvero performante per i miei scopi.
    Importa tutto in iTunes e non avrai più problemi… davvero…
    So che in molti dicevano che Apple è andata molto giù ultimamente…
    L’altro giorno, la zia del cugino di mio padre, sentendo la pronipote di mia suocera ha affermato con sicurezza che nel 2015 nevicherà per 7 mesi consecutivi! Il mondo tecnologicamente istruito, sa bene che affidarsi unicamente alla borsa per definire l’andamento di una società è fondamentalmente utopico e da veri ignoranti. Dicendo poi comunque che per capitalizzazione è la seconda azienda al mondo e che le innovazioni oggi sul mercato sono frutto degli ingegneri di Cupertino. Un’azienda d’alta tecnologia come Apple non può certo sfornare novità sensazionali ogni sei mesi… questo non ha davvero senso!
    Backup so che c’è quello di samsung compreso nell’account…era bello quello offline di itunes certo
    Guarda parliamo di backup davvero differenti… :)
    Quando ripristino iPhone magari per averlo portato in riparazione, mi ritrovo lo stesso dispositivo che avevo 10 minuti prima…. gli stessi messaggi, la stessa posizione delle icone, tutto pronto. Credo che parliamo davvero di due cose differenti…
    Come aggiornamenti, mi aspetto di comprare un device e di poter installare le ultime funzionalità almeno per 3 anni
    Caro Matteo ti presento Apple, sarà la tua più grande amica nei prossimi anni!
    Prova ad elencarmi altri dispositivi targati magari Samsung che abbiano un’aggiornabilità così grande negli anni. Vogliamo parlare delle nuove release di Android, o del primo Nokia con Windows da 1000 euro non aggiornabile dopo qualche mese…?!
    Vogliamo parlare delle versioni 43 versioni di Windows disponibili per PC e delle migliaia di funzioni disponibili solo pagando un supplemento? Parliamo del fatto che ti sto scrivendo da un secondo computer fisso (iMac G5) che ha praticamente 10 anni e che funziona meglio del portatile Acer comprato quest’anno? Vogliamo parlare di… no meglio non andare avanti, te lo assicuro.

    Conversioni le devi fare per le suonerie…

    Io non uso il telefono per lavoro, ma già dalla suoneria voglio sapere chi mi sta chiamando o messaggiando, così da capire se devo fermarmi con l’auto o no, ad esempio.
    Pensa che nell’s4 ho addirittura il led col colore personalizzato….

    Comincia ad usare l’ecosistema giusto e tante cose vanno a posto da sole ;) iPhone è fatto per andare a braccetto con Mac e così è….

    Spero di non dover bere anche iwater per far andare bene il telefono….

    Certo… usando iTunes… un programma che gestisce egregiamente librerie gigantesche, anche in rete… quando ero ancora Windows user usavo già iTunes ed era l’unica applicazione davvero performante per i miei scopi.
    Importa tutto in iTunes e non avrai più problemi… davvero…

    Finchè giri dentro la loro spirale si ma al mondo esistono anche altre cose, e devo essere libero di poter utilizzare con facilità materiale che già ho.
    Anche nel lavoro, ho sempre diffidato dei fornitori che vogliono legarti mani e piedi a loro.

    So che in molti dicevano che Apple è andata molto giù ultimamente…
    Tutto questo post è basato su rumors e dicerie no?

    Backup so che c’è quello di samsung compreso nell’account…era bello quello offline di itunes certo
    backup non me ne intendo tanto: ho trovato utile quello offline di itunes, gli altri non li ho provati.

    Come aggiornamenti, mi aspetto di comprare un device e di poter installare le ultime funzionalità almeno per 3 anni
    Windows per PC non fa testo perchè puoi installare qualunque cosa su qualunque PC senza pagare, al massimo va lento.
    Windows comunque è il regno del freeware o del software Volutamente poco protetto. Ovvio che se volessero potrebbero blindare il loro software, ma poi non sarebbe più uno standard.
    Sto approfondendo ora gli aggiornamenti Samsung e nexus: mi risulta che l’S2 ed il nexus 1 supportano l’ultimo jelly bean (ma non voglio sbagliare e non insorgete, non lo so). Sono comunque telefoni di inizio 2011.

    Rispondi

Lascia un commento