I detrattori e la concorrenza si aggrappano ancora strenuamente a questo argomento: iPhone sarà pure un gran bel dispositivo, ma senza la possibilità di riprodurre contenuti Flash non va da nessuna parte. Tralasciamo il fatto che milioni di dispositivi venduti la dicono lunga su quanto un formato proprietario che ha invaso il web come peste bubbonica sia davvero necessario per un’esperienza di navigabilità ottimale su dispositivo portatile, dato che la notizia è un altra.
Adobe punta ormai da tempo il dito contro Apple. E’ Cupertino, dice, che non vuole Flash sull’iPhone. Ma siccome verba volant, Adobe ha pensato di specificare meglio. Da pochi giorni chi tenta di accedere alla pagina di scaricamento di Flash Player da iPhone viene accolto dal messaggio che vedete in apertura. La pagina esisteva già ma i riferimenti puramente non-casuali agli iDevice sono stati aggiunti da poco.
Riassumendo, ecco ciò che ora Adobe dice con più chiarezza: è Apple (quella sciagurata sostenitrice di formati aperti, basati su HTML5, CSS e Javascript) che si rifiuta di accettare che il nostro formato proprietario succhia-risorse e mangia-batteria entri ad intasare il suo iCoso. Se fior di webmaster hanno trasformato i propri siti in cimiteri della navigabilità e della user experience grazie a Flash, perché Apple deve rifiutare di garantire l’accesso ai sepolcri del web anche dall’iPhone?
Voglio dirlo con chiarezza: io Flash sul mio iPhone non lo voglio. Non mi serve a nulla. Flash è uno standard de facto? E chi lo avrebbe deciso? Perché flash sì e Microsoft Silverlight no? Diamo ad Adobe quel che è di Adobe, sia chiaro: tanto aborro l’uso di flash per la realizzazione di sezioni navigabili all’interno di siti internet, quanto sostengo la grande versatilità dell’Action Script nella creazione di animazioni digitali di ogni genere, ma le due cose non necessariamente si devono mescolare.
Lo “stunt” messo in piedi da Adobe con la pubblicazione di questa paginetta di s-cortesia, altro non è che una trovata di marketing studiata a tavolino. L’azienda ha davvero paura dei nuovi formati Open, e ha particolarmente paura di aziende che quei formati li usano con estrema coerenza. Fate un giro su Apple.com, o sull’Apple Store, entrate in Mobile Me o sfogliate una pagina condivisa su Google Doc, segnate un appuntamento su Google Calendar dopo aver controllato la posta su Gmail. Ora fermatevi per un secondo.
Nel fare tutto questo non avete utilizzato Flash nemmeno per sbaglio. Avreste potuto farlo in tutta tranquillità sul vostro iPhone. Non è così difficile capire che cosa spaventa Adobe, in fondo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Il formato flash incarna alla perfezione il male per internet!!!! :)
È pesantissimo e scattoso! Non capisco come mai con le tecnologie web disponibile adesso molti siti continuino ad usarlo.
non ho mai sopportato i siti in Flash e li evito con cura sul mio computer, figurarsi su iPhone!!!
ma, pare, per la gran parte degli utenti (se usassi altre definizioni... verrei, come minimo, censurato) avere una "feature" in meno equivale ad avercelo piccolo cosi'!! :-p :-p :-p
Come è possibile che grafica vettoriale 2D di un player video come quello di YouTube sul mio povero iMac G5, mi porti la CPU a 90% di utilizo??
Flash a qualcosa di marcio dentro!
Voi siete pazzi: le risorse che richiede flash sono minime per un device odierno, mentre dal punto di vista della programmazione permette di ottenere interazioni con l'utente complesse e di ottima fattura con relativamente poco lavoro.
E non c'è nessun'altra tecnologia, oggi, che lo permetta così agevolmente. Non difendiamo Apple quando è indifendibile.
E poi, per favore, non parliamo di Apple come sostenitrice di formati aperti, perché non lo è mai stata e mai lo sarà. Anzi.
Mi unisco pure io al gruppo anti-flash: se ci sono alternative in HTML5 spero le rendano di uso comune il più presto possibile.
ciao a tutti
il fatto che non ci sia flash su iPhone a me da abbastanza da fare .
molti siti internet usano falsh e io con un terminale da 700 euro non posso accederci...ma perchè? solo perche Apple vuole imporre il suo formato?
provate ad accedere al sito della vodafone e controllare online il vostro abbonamento , il credito ecc... o prenotare un biglietto online sul 90% dei siti
mobile me è un servizio troppo costoso per quello che ti da, l unica cosa per cui vale veramente mobile me è il localizzatore dell iphone nel caso di furto o smarrimento. il resto dei servizi che offre mobile me li trovate gratuti
sono un sostenitore di apple da diversi anni. ma quando c'è qualcosa che non funziona sono il primo a dirlo (vedi il mighty mouse un orrore 45 euro x un muose lento che dopo qualche mese non funziona piu lo scorrimento)
buona giornata
@ Loki7:
Il formato "che Apple vuole imporre" è l'HTML5 assieme a Javascript ed AJAX. Sono standard aperti, non proprietari che probabilmente permettono maggiori performance del tuo terminale: ti pare un brutto affare?
Per ciò che riguarda il sito Vodafone: se un'azienda codifica le parti di navigazione del suo sito in Flash sta solo andando a cercar rogne ed è una scelta, a mio modo di vedere, deprecabile.
vorrei fare delle domande a tutti coloro che hanno commentato e allo stesso Camillo:
ma voi flash lo conoscete? l'avete usato? ci avete programmato sopra? sapete quello che ci si può fare veramente? ( perchè se secondo voi ci si fanno solo animazioncine e banner allora chiudiamo il discorso :) ) e poi continuo: avete mai sentito parlare di Tamarin? di frameworks open source come flex?
e vi do un ultimo consiglio:
cercate su google "actionscript virtual machine open source"
ps: sono mac user, amo apple e amo theapplelounge, ma quando si prende una cantonata mi sembra doveroso dirlo :)
ciao a tutti :)
La quasi totalità dei siti web contiene contenuti in flash.
Anche questo: un banner in alto ed un altro banner in alto a destra!
(ok che banner = pubblicità ma l'articolo sputa nel piatto dove mangia.
dalle mie parti si dice che il corvo dice al merlo: "come sei nero!").
Ora, poichè questa è la realtà, non mi si può privare di fruire di contenuti riguardanti la navigazione web quando questo device si propone proprio la fruizione di contenuti web tra le caratteristiche principali.
Quando ci sarà una valida alternativa se ne potrà parlare, ma al momento non vi è un'alternativa e non avere il flash player "castra" in modo pesante la fruizione di siti web dall' iphone.
I siti che nomina l'autore dell'articolo sono una manciata.
La stragrande maggioranza degli utenti visita anche altri siti.
E questi ultimi come faranno?
@ Paolo Iulita:
Non sono un programmatore e non posseggo l'iPhone ma da utente ho a che fare quotidianamente con Flash e ne farei volentieri a meno.
Nessuno mette in dubbio le possibilità che Flash dà ai programmatori ma siamo sicuri che vengano seguite sempre le strade migliori? Non critico tanto Flash in se quanto l'uso sbagliato che se ne fa e se esistono alternative open migliori non vedo l'ora che vengano adottate.
Adobe vuole mantenere le sue quote di mercato? Cominci ad ottimizzare i suoi prodotti (tutti i suoi prodotti) e chi adotta Flash cominci a farne un uso più oculato.
Ciao a te :)