I detrattori e la concorrenza si aggrappano ancora strenuamente a questo argomento: iPhone sarà pure un gran bel dispositivo, ma senza la possibilità di riprodurre contenuti Flash non va da nessuna parte. Tralasciamo il fatto che milioni di dispositivi venduti la dicono lunga su quanto un formato proprietario che ha invaso il web come peste bubbonica sia davvero necessario per un’esperienza di navigabilità ottimale su dispositivo portatile, dato che la notizia è un altra.
Adobe punta ormai da tempo il dito contro Apple. E’ Cupertino, dice, che non vuole Flash sull’iPhone. Ma siccome verba volant, Adobe ha pensato di specificare meglio. Da pochi giorni chi tenta di accedere alla pagina di scaricamento di Flash Player da iPhone viene accolto dal messaggio che vedete in apertura. La pagina esisteva già ma i riferimenti puramente non-casuali agli iDevice sono stati aggiunti da poco.
Riassumendo, ecco ciò che ora Adobe dice con più chiarezza: è Apple (quella sciagurata sostenitrice di formati aperti, basati su HTML5, CSS e Javascript) che si rifiuta di accettare che il nostro formato proprietario succhia-risorse e mangia-batteria entri ad intasare il suo iCoso. Se fior di webmaster hanno trasformato i propri siti in cimiteri della navigabilità e della user experience grazie a Flash, perché Apple deve rifiutare di garantire l’accesso ai sepolcri del web anche dall’iPhone?
Voglio dirlo con chiarezza: io Flash sul mio iPhone non lo voglio. Non mi serve a nulla. Flash è uno standard de facto? E chi lo avrebbe deciso? Perché flash sì e Microsoft Silverlight no? Diamo ad Adobe quel che è di Adobe, sia chiaro: tanto aborro l’uso di flash per la realizzazione di sezioni navigabili all’interno di siti internet, quanto sostengo la grande versatilità dell’Action Script nella creazione di animazioni digitali di ogni genere, ma le due cose non necessariamente si devono mescolare.
Lo “stunt” messo in piedi da Adobe con la pubblicazione di questa paginetta di s-cortesia, altro non è che una trovata di marketing studiata a tavolino. L’azienda ha davvero paura dei nuovi formati Open, e ha particolarmente paura di aziende che quei formati li usano con estrema coerenza. Fate un giro su Apple.com, o sull’Apple Store, entrate in Mobile Me o sfogliate una pagina condivisa su Google Doc, segnate un appuntamento su Google Calendar dopo aver controllato la posta su Gmail. Ora fermatevi per un secondo.
Nel fare tutto questo non avete utilizzato Flash nemmeno per sbaglio. Avreste potuto farlo in tutta tranquillità sul vostro iPhone. Non è così difficile capire che cosa spaventa Adobe, in fondo.
Il formato flash incarna alla perfezione il male per internet!!!! :)
È pesantissimo e scattoso! Non capisco come mai con le tecnologie web disponibile adesso molti siti continuino ad usarlo.
non ho mai sopportato i siti in Flash e li evito con cura sul mio computer, figurarsi su iPhone!!!
ma, pare, per la gran parte degli utenti (se usassi altre definizioni… verrei, come minimo, censurato) avere una “feature” in meno equivale ad avercelo piccolo cosi’!! :-p :-p :-p
Come è possibile che grafica vettoriale 2D di un player video come quello di YouTube sul mio povero iMac G5, mi porti la CPU a 90% di utilizo??
Flash a qualcosa di marcio dentro!
Voi siete pazzi: le risorse che richiede flash sono minime per un device odierno, mentre dal punto di vista della programmazione permette di ottenere interazioni con l’utente complesse e di ottima fattura con relativamente poco lavoro.
E non c’è nessun’altra tecnologia, oggi, che lo permetta così agevolmente. Non difendiamo Apple quando è indifendibile.
E poi, per favore, non parliamo di Apple come sostenitrice di formati aperti, perché non lo è mai stata e mai lo sarà. Anzi.
Mi unisco pure io al gruppo anti-flash: se ci sono alternative in HTML5 spero le rendano di uso comune il più presto possibile.
ciao a tutti
il fatto che non ci sia flash su iPhone a me da abbastanza da fare .
molti siti internet usano falsh e io con un terminale da 700 euro non posso accederci…ma perchè? solo perche Apple vuole imporre il suo formato?
provate ad accedere al sito della vodafone e controllare online il vostro abbonamento , il credito ecc… o prenotare un biglietto online sul 90% dei siti
mobile me è un servizio troppo costoso per quello che ti da, l unica cosa per cui vale veramente mobile me è il localizzatore dell iphone nel caso di furto o smarrimento. il resto dei servizi che offre mobile me li trovate gratuti
sono un sostenitore di apple da diversi anni. ma quando c’è qualcosa che non funziona sono il primo a dirlo (vedi il mighty mouse un orrore 45 euro x un muose lento che dopo qualche mese non funziona piu lo scorrimento)
buona giornata
@ Loki7:
Il formato “che Apple vuole imporre” è l’HTML5 assieme a Javascript ed AJAX. Sono standard aperti, non proprietari che probabilmente permettono maggiori performance del tuo terminale: ti pare un brutto affare?
Per ciò che riguarda il sito Vodafone: se un’azienda codifica le parti di navigazione del suo sito in Flash sta solo andando a cercar rogne ed è una scelta, a mio modo di vedere, deprecabile.
vorrei fare delle domande a tutti coloro che hanno commentato e allo stesso Camillo:
ma voi flash lo conoscete? l’avete usato? ci avete programmato sopra? sapete quello che ci si può fare veramente? ( perchè se secondo voi ci si fanno solo animazioncine e banner allora chiudiamo il discorso :) ) e poi continuo: avete mai sentito parlare di Tamarin? di frameworks open source come flex?
e vi do un ultimo consiglio:
cercate su google “actionscript virtual machine open source”
ps: sono mac user, amo apple e amo theapplelounge, ma quando si prende una cantonata mi sembra doveroso dirlo :)
ciao a tutti :)
La quasi totalità dei siti web contiene contenuti in flash.
Anche questo: un banner in alto ed un altro banner in alto a destra!
(ok che banner = pubblicità ma l’articolo sputa nel piatto dove mangia.
dalle mie parti si dice che il corvo dice al merlo: “come sei nero!”).
Ora, poichè questa è la realtà, non mi si può privare di fruire di contenuti riguardanti la navigazione web quando questo device si propone proprio la fruizione di contenuti web tra le caratteristiche principali.
Quando ci sarà una valida alternativa se ne potrà parlare, ma al momento non vi è un’alternativa e non avere il flash player “castra” in modo pesante la fruizione di siti web dall’ iphone.
I siti che nomina l’autore dell’articolo sono una manciata.
La stragrande maggioranza degli utenti visita anche altri siti.
E questi ultimi come faranno?
@ Paolo Iulita:
Non sono un programmatore e non posseggo l’iPhone ma da utente ho a che fare quotidianamente con Flash e ne farei volentieri a meno.
Nessuno mette in dubbio le possibilità che Flash dà ai programmatori ma siamo sicuri che vengano seguite sempre le strade migliori? Non critico tanto Flash in se quanto l’uso sbagliato che se ne fa e se esistono alternative open migliori non vedo l’ora che vengano adottate.
Adobe vuole mantenere le sue quote di mercato? Cominci ad ottimizzare i suoi prodotti (tutti i suoi prodotti) e chi adotta Flash cominci a farne un uso più oculato.
Ciao a te :)
Brando, hai ragione: i prodotti Adobe potrebbero essere ottimizzati meglio
hai di nuovo ragione: è deprecabile non Flash, ma l’uso che se ne fa.
la colpa è degli sviluppatori, non della tecnologia.
io sono convinto che flash sia una tecnologia assolutamente vincente ed all’avanguardia ( migliorabile sicuramente ) tant’è che ci ho basato il mio lavoro :)
Credo altresì che ora come ora non esistano alternative ( cioè piattaforme di sviluppo che offrano gli stessi vantaggi )
ps: si può sviluppare in flash senza spendere un soldo, la virtual machine è open source e ci sono miliardi di righe di codice assolutamente open.
quanlcuno mi spiega perchè viene criticata come una tecnologia nemica dell’open source?? ho paura che sia un retaggio del passato; effettivamente una volta le cose erano così, ora si sono evolute
Il problema non sono tanto i siti fatti in flash ma gli tutta l parte multimediale legata ad essesi..
Tipo Filmati (non esiste solo youtube) oppure anche Audio (Alcune radio hanno i player in flash)
Sarebbe molto comodo usarli :)
Si vabbe non si sa che ho scritto “.. ma tutta la parte multimediale legata ad essi”
Doh..
@ brannndo:
Guardala da questo punto di vista: lo smartphone più venduto non integra Flash eppure la gente lo compra e lo usa per navigare lo stesso. A me fa pensare che i siti “proibiti” non siano poi così tanti. E il non vedere i banner Flash mi sembra un vantaggio, più che una mancanza.
A Cupertino non sono stupidi: hanno messo sui piatti della bilancia pro e contro della tecnologia Flash e per ora l’hanno cassata.
ma certo….chi non ha flash…..e anti flash…….ma per favore……
@ Paolo Iulita:
Ammetto che non sapevo della parziale apertura di Flash, grazie dell’informazione.
Per migliorare le cose forse bisognerebbe che gli sviluppatori web seguissero delle linee guida…
L’unico motivo per cui Apple non integra Flash è perché nessuno acquisterebbe i giochetti idioti su Appstore quando potrebbe giocare gratis sui vari siti che propongono giochi in flash.
E Flash non è uno standard, ma è molto diffuso e al momento non ci sono alternative altrettanto diffuse.
Andate su un qualunque sito di un film, non visualizzerete niente.
Andate su un sito di videogiochi, idem come sopra.
Volete vedere un video online? O Youtube o niente.
Scusate ma trovo Apple davvero indifendibile.
Poi da quand’è che Apple difende i formati aperti? Cos’è, la barzelletta dell’anno?
Non volete Flash? Nessuno vi obbliga a installarlo. Ma lasciare agli altri la possibilità di scelta è così difficile?
Ero già dell’idea di seguire meno questo blog dopo un articolo indifendibile come questo. Ma l’intelligenza di alcuni commenti mi lascia ben sperare sul bilanciamento necessario fra articoli e lettori (una volta in un senso, una volta nell’altro).
@ Limo:
Non te ne andare, Limo :) Qui vige la libertà di espressione e ci servi anche tu nei commenti.
Ora in generale, come scrivo nel post, so bene il valore di flash e non a caso ho scritto che il problema sono i siti che usano flash come parte integrante della propria navigazione.
Sull’apertura di Adobe ho le mie grosse riserve. Vi linko questo post di Gruber su Adobe che sta tentando di imporre PDF e altri formati proprietari nella sua proposta per l’Open Government:
http://daringfireball.net/linked/2009/11/02/adobe-open-gov
Direi che a questo punto sia doveroso pensare che sia Adobe a dover migliorare Flash e non aspettare che Apple proponga un suo standard andando ad aggiungere ulteriori strumenti di web design! Guardando però gli utlimi tempi sembra che tra Adobe e Apple non ci siano proprio buoni rapporti: la speranza è che trovino un compromesso per migliorare l’usabilità dell’iPhone senza scannarsi!
Asd dice:
Non penso che sia questo il motivo principale. I giochi più costosi si venderebbero lo stesso ed eventualmente ne risentirebbero solo i giochi gratis o da pochi euro. Questo non cambierebbe le dinamiche di App.Store. più di tanto.
Vero è che si può portare giochi in Flash nel formato compatibile iPhone.
Secondo me il punto è l’eccessiva richiesta di risorse di Flash che porterebbe ad un calo drastico di durata della batteria, sollevando problemi e polemiche a non finire. Di qui la decisione di non supportare Flash.
@ Joe:
Sì e no. Quando vivi in regime di quasi monopolio è difficile aspettarsi miglioramenti spontanei da parte del soggetto dominante.
Mi sembra che Apple non voglia creare nulla di nuovo ma solo supportare dei marcatori integrati in HTML5 per il video. Per i menù ed il design dei siti ci sono già altre tecnologie disponibili come CSS e Javascript. Per il 3D e la grafica mi pare si pensasse a qualcosa ma ora non ricordo la proposta.
Camillo Miller dice:
Apple sta facendo la voce grossa perché ha un potere contrattuale molto forte con i partner del web: con Google hanno fatto uno scambio tra Maps su iPhone (e altre cosucce) e la conversione dei video in H.264 di YouTube.
Probabilmente in Adobe hanno trovato un alleato meno pronto a scendere a compromessi, così come in Sun per ZFS, quindi il tutto è naufragato, e la macchina del marketing di Cupertino ha girato le carte in tavola cercando di passare dalla parte della ragione.
Flash è indispensabile oggi e lo sarà domani, per svariati motivi: non ho ben capito come saranno integrati i video in HTML 5 con il tag , ma flash va molto oltre. È usato per l’advertising, per menu animati, per applicazioni, interazioni, giochi, effetti grafici: insomma è un formato ancora zoppicante ma molto potente, presente su tutti i maggiori sistemi operativi (Windows, OS X, Linux nelle sue varie incarnazioni), su tutti i sistemi operativi mobile (Symbian, BlackBerry, Android, Windows Mobile).
Manca Apple e il suo iPhone. Non è scusabile se non per problemi tecnologici (vedi batteria) attualmente non sormontabili. Ma che lo si dica chiaramente senza nascondersi dietro improbabili comunicati stampa.
Senza flash non posso giocare a farmville :D o guardarmi un film su megavideo oppure vederne un altro su facebook.
lo so , ho detto una ***** ma sono una delle tante cose che non posso fare con il mio amatissimo iphone .
Io sono pro formati aperti , ma se questi non sono in grado di soddisfare le mie esigenze da navigatore allora mi affido anche al lavoro di formati proprietari ( purtroppo il flash ormai è re indiscusso del web per quanto riguarda il multimedia ).
Mi stà benissimo che apple impedisca l’uso del flash per motivi di prestazioni e consumi del suo dispositivo , ma allora dovrebbe prima trovare una soluzione che mi permetta di avere lo stessa esperienza di navigazione ( magari soppiantando adobe dal suo primato ) o lasciare decidere a noi utenti se volere o meno il peso di questo flashplayer.
Sinceramente è da un pò che ho lasciato il campo della programmazione ed informatica per darmi alla Biologia , e quindi non sono informato su quali possano essere le alternative a FLASH. Ma credo di non sbagliare dicendo che se queste alternative ci sono non sono così ampiamente utilizzate da poter darmi una scelta su che formato utilizzare.