Categories: Commento

A spasso con l’iPad: il Tablet in mobilità

Photo Credit: Jared Earle on Flickr

Non ci sono ancora numeri ufficiali a confermarlo, ma il dato è noto: in Italia gli iPad 3G hanno venduto molto meglio della versione Wi-Fi. Grande merito va al piano tariffario di 3, 5€ al mese per 3GB, che ha fatto gola un po’ a tutti e ha giustificato in molti casi la spesa di un centinaio di Euro in più per il modello in grado di connettersi alla rete cellulare.

La connessione ad internet 3G, in un paese dove trovare un hot-spot Wi-Fi libero oltre che paradossalmente al limite della legalità è pure difficile come beccare una quaterna secca, è l’unica soluzione per accedere ad internet in mobilità. Per un dispositivo che campa a pane e Internet come l’iPad il 3G è una feature praticamente indispensabile. Come si comporta dunque l’iPad 3G in mobilità? Come se la cava in quanto a durata del segnale e consumo di batteria con il 3G attivo? Provo a rispondere a questi ed altri interrogativi sulla base della mia esperienza personale.

Partiamo subito col dire che la copertura di H3G mi ha colpito più che favorevolmente. Come molti di coloro che già hanno 3 sull’iPhone sapranno, si può disattivare la connessione dati in caso di roaming su TIM ed evitare che il credito sulla carta vi venga succhiato via alla velocità della luce. Ma la ricezione di 3 sull’iPad, almeno nel mio caso, è stata sempre ottima e non mi è capitato praticamente mai di trovarmi in zone morte o sotto roaming.

Ho potuto fare la prova del nove durante un recente viaggio in treno sulla linea tirrenica in direzione Roma. Ora, io non sono un grande sostenitore degli operatori mobili e intrinsecamente penso sempre che il loro modello di business si basi su un credo fondamentale: spillare più soldi possibile all’utente. Mi venga un colpo se Tre non ha trovato il modo di farmi rivedere questo mio amato pregiudizio da bifolco.

Durante il viaggio in treno il mio iPad è praticamente rimasto sempre connesso ad internet, salvo lunghe gallerie. Qualcuno mi deve rivelare il segreto. Tre ha coperto tutta la linea ferroviaria tirrenica? Come diavolo è possibile che in certe aree urbane ancora non si prenda il segnale e nella campagna di Campiglia Marittima il mio iPad segnasse invece 5 tacche fisse? Insomma, come avrete capito sono rimasto esterrefatto della performance di 3 in treno, nonostante il nome del mezzo di trasporto suggerisse tutto il contrario (3-NO – ok, battuta pessima; almeno non corro il rischio che Luttazzi se la “citi”).

Entusiasmo sconsiderato per la connettività 3 a parte, l’iPad è nato per diventare un compagno di viaggio. Se avete in calendario un viaggio con la vostra/o fidanzata/o cancellate tutto e con quello che risparmiate compratevi un iPad 3G e partite con lui. Vi divertirete un sacco. Oddio, ci sono certe cose che con l’iPad vi sconsiglio di fare, poi ognuno ha le sue perversioni e non sarò certo io a giudicarvi.

Grandi notizie anche dal fronte batteria. Sulla carta la connettività 3G dovrebbe peggiorare la durata di una carica (Apple parla di 9 ore di utilizzo con 3G attivato). Sinceramente non sono riuscito a fare un vero confronto, perché la batteria dell’iPad mi dà l’impressione di durare tanto in qualsiasi condizione d’uso. Nella mia due giorni romana il mio iPad 3G ha avuto bisogno di una bottarella di carica solamente il secondo giorno prima del ritorno, ma avendolo usato costantemente in treno, in maniera molto più “concentrata” rispetto all’uso casalingo sotto Wi-Fi, mi riesce difficile discernere le origini di un maggior consumo.

Durante il viaggio la custodia Apple si è dimostrata un accessorio indispensabile, non tanto perché fornisce un’ottima protezione ma anche perché aumenta la maneggevolezza del dispositivo oltre a fungere da comodissimo “stand” inclinato. Mi ero portato dietro anche la tastiera wireless Apple, convinto che potesse servirmi per scrivere meglio, ma non ho mai davvero sentito il bisogno di tirarla fuori dallo zaino.

Nel complesso la mia esperienza d’uso di iPad in mobilità è stata nettamente positiva. Me è ancora presto per convincermi a lasciare a casa il MacBook Pro. Non sono d’accordo con chi dice che l’iPad è nato solo per fruire contenuti e non per crearne. Per chi come me scrive molto l’iPad è davvero più che sufficiente. Nel MacBook Pro però ho un universo che ancora non sono riuscito a comprimere a dovere nel Tablet (e probabilmente non potrò mai) e la nuvoletta che tutto tiene (che sia DropBox, MobileMe, GoogleDocs), almeno per me, è ancora soltanto un’opzione, non una scelta attuabile senza dover cedere a mille compromessi.

Voi avete già testato il vostro iPad 3G in mobilità? Come vi siete trovati? Condividete la vostra esperienza nei commenti.

Redazione

View Comments

  • io ho ordinato un 64 wifi perchè sto pensando anche al povero macbook pro:
    Quando non avrò piu l' adsl dovrò ripiegare su un mifi altrimenti sarebbe assurdo avere pennetta usb per mac, contratto per ipad e contratto per iphone.....impensabile!
    Almeno con un mifi connetto in mobilità macbook e ipad, è vero che c' è un dispositivo in piu da "accollarsi" ma internet mobile in italia oltre che essere solitamente scandaloso è anche costoso....

  • Avendo già un dispositivo che in mobilità (intesa come "all'aperto") mi da la possibilità di fare ciò di cui posso avere bisogno (iPhone), ho optato per l'acquisto di iPad in versione wi-fi; nei posti dove mi reco per lavoro c'è quasi sempre una rete wireless... E poi chissà che in futuro Apple non "apra" alla possibilità del tethering con iPhone...!? ;-)

  • condivido il pensiero di Will, anche io ho un iPad 64GB WiFi.
    Trovo assurdo dover avere tutti questi contratti telefonici, proprio per evitare di doversi far spillare soldi inutilmente dagli operatori.
    Il mio contratto telefonico (H3G) prevede 20GB al mese pertanto è sufficiente che mi porti dietro il mio fidato Nokia N95 con a bordo JoikuSpot per consentirmi di collegare più dispositivi contemporaneamente ovunque, sfruttando il mio contratto a velocità più che accettabili(UMTS/HSDPA).

  • Gran bel articolo. Per la battuta del 3-No ci ho messo veramente tanto :-)

    Penso che la versione 3g di ipad sia la scelta migliore. Ma non concepisco ancora l'assenza di webcam slot SD e USB. Quindi aspettola seconda generazione:la 3G della 2G.

    Cerchiamo (ogni tanto) di far in modo che sia l'utente ad imporre la propria volontà a Zio Steve e non il contrario!

  • io invece dato che su iphone ho già un piano dati penso che clonerò la mia sim e la metterò nell'ipad :) e sfrutterò lo stesso internet

  • scusate la mia ignoranza in materia, ma io non ho ben chiara la differenza tra connessione "normale", come quella dei cellulari, e wi-fi. Qualcuno saprebbe spiearmelo in modo chiaro?

  • Io, ormai da quasi 1 mesetto (l'ho preso il primo giorno all'Apple Store di Carugate :-)) lo stra-uso in mobilità...
    E' sempre con me nello zainetto con la sua bella (e indispensabile) custodia Apple. Lo porto in treno (Milano Fano, Fano Roma, Roma Milano) lo porto in auto, lo porto in ufficio, lo porto alle riunioni, lo tengo a casa la sera...
    ...stò seriamente pensando di vendere l'iPhone :P

    Confermo in pieno lo STUPORE. 3 è veramente impressionante a copertura di rete... OVUNQUE sempre 3-5 tacche piene, quasi mai tentativi di roaming (2-3 volte, ma cmq disattivato dai settings). connessione stabile e velocissima!

    Quando sistemeranno questa fesseria dell' SMS per registrarsi e controllare il proprio traffico dati (ho risolto con una chiamata al customer care che mi ha inviato una mail), sarà perfetto!

    Ah, per la cronaca: dopo 21 giorni di utilizzo PIENO (giugno) sono a 1.7GB... faticherò ad arrivare a 2 mi sa e trovo impossibile superare i 3 :)

    Ale

  • hjogi dice:

    hjogi

    Quanto paghi? a me interesserebbe un contratto per ricaricabile....
    Sto cercando un mifi decente ( e per ora ho solo visto quelli della novatel) ma forse bisogna aspettare un pochino prima che ne escano di validi....per ora non ho esigenze particolari quindi per la mobilità basta iphone con le 2 euro di piano dati su voda....quelle credo che ci saranno sempre.
    Sinceramente però mi scoccia un po portarmi dietro un altro coso.... :( che ladri che sono questi carrier

  • articolo bellissimo.. anche se l'indecisione tra scegliere un 16 3g e un 32 3g è ancora grossa.. volevo chiedervi se secondo voi in provincia di trento e a salò l'ipad con h3g possa avere un minimo di tacche.. visto che mi reco spesso in questi posti..

  • @VincenzoC:
    guarda, io da quando ho visto l'iPad ho detto "aspetto la seconda generazione, è chiara la strategia Apple". Però, dato che ieri ho per sbaglio rotto il mio iBook G4(ho rotto il display, adesso lo sto usando, ma ho dei buchi neri e delle crepe un po' ovunque), dato che il display nuovo da iFixIt costa 400 dollari, ho deciso che mi compro l'iPad. Lo utilizzo per le mail, safari e robette varie. Poi, quando ho bisogno di usare la webcam, attacco il mio iBook al televisore e uso quello, quando ho bisogno di uno slot SD, idem come per l'USB. Sono quasi sicuro che comprerò l'iPad 3G+Wi-Fi 64 Gb con promozione 3.
    Se il mio iBook, dopo repentine riparazioni improvvisate, avesse durato un po' di più e non si fosse mimetizzato con il divano, avrei comprato la seconda generazione, ma purtroppo mi tocca questo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

4 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago