Purtroppo a nulla è servita la raccolta di informazioni da parte di Autodesk riguardo la possibilità di sviluppare anche versioni Mac dei suoi prodotti di punta, come AutoCAD.
La risposta al sondaggio proposto è stata grande, erano anche stati creati gruppi su Facebook, ma Autodesk ha deciso che non svilupperà una versione per Mac dei suoi prodotti di progettazione grafica bidimensionale e tridimensionale.
Lo ha annunciato ieri con una press release nella quale l’azienda di San Rafael ha specificato, nella persona di Chris Bradshaw, direttore del marketing di Autodesk, che:
Gli utenti di Autodesk stanno sempre più lavorando con Mac e Windows e hanno chiesto a noi di supportare la virtualizzazione su Mac. Oggi abbiamo il piacere di dare il benvenuto a Parallels come partner e a Parallels Desktop come il nostro software di virtualizzazione preferito. Questo è l’ultimo passo negli sforzi di Autodesk nel supportare la sua utenza Mac, che ora sarà in grado di utilizzare i nostri popolari software di design 2D e 3D, progettazione e intrattenimento su Mac OS X, oltre alle cinque* applicazioni native per Mac che già offriamo al momento.
E aggiunge Serguei Beloussov, amministratore delegato di Parallels:
Parallels Desktop per Mac renderà possibile per più di due milioni di utenti di utilizzare applicazioni Windows in modo semplice e trasparente sul loro Mac. Autodesk ha una lunga storia nella creazione di software di design innovativo e standard industriale de-facto, di progettazione e intrattenimento, e abbiamo ascoltato le molte richieste dei nostri clienti interessati ad utilizzare le loro applicazioni Autodesk con Parallels. Siamo deliziati di essere partner di Autodesk per aiutarli a rendere il loro software sempre più disponibile per la comunità Mac.
In definitiva, all’offerta Autodesk per Mac, grazie al supporto di Parallels Desktop e Boot Camp si aggiungono: AutoCAD, Inventor, 3ds Max, 3ds Max Design, Revit Architecture, Revit Structure, Revit MEP.
* in realtà sono più di cinque: Alias Design, Alias Surface, Cleaner, Combustion, ImageModeler, Maya, SketchBook Pro, Stitcher Unlimited, Mudbox.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
per me va benissimo: se uno usa AutoCAD... non si merita un Mac! ;-) :-p :-p
quoto!
pl_svn dice:
Ma non dicono "nonostante il risultato del sondaggio sia stato molto positivo, non svilupperemo Autocad per Mac", dicono solo che attualmente la strada è quella che tutti conoscevamo e annunciano una semplice partnership con Parallels (immagino si metteranno anche a venderlo sul proprio store). Insomma, non mi sembra che escludano possibilità diverse per un futuro prossimo.
La verità è che non sono capaci
Per me possono andare affa... cmq, il mercato, a quanto pare, ha deciso che la soluzione è quella di virtualizzare! Quindi partendo da questo enunciato molti altri programmi piuttosto di essere sviluppati per Mac verranno semplicemente studiati per funzionare meglio su Parallel: be ribadisco bella mXXXa!
Ok Autocad no... anche se purtroppo è lo standard nella gestione e nel formato del disegno 2d.
Ma Inventor? Solidworks? Rhino? - Rhino doveva uscire l'anno scorso e ad oggi... ancora nulla.
Non parliamo poi di 3dsmax...
Insomma, Apple si dovrebbe dare un po' più da fare per sviluppare programmi o partnership in grado di soddisfare chiunque utilizzi i suo meravigliosi computer.
Mi scuso per l'utilizzo della parola sopradetta, d'ora in poi userò il termine "deiezioni animali"! :-)
@ Joe:
Tranquillo ;-)
fabio dice:
strauquoto
.....Non vedo il problema....basta usare programmi come Archicad o Vectorworks che possono leggere e salvare nei formati per Autocad...
Secondo me Autodesk sta facendo un grosso errore a non sviluppare autocad specifico per Mac... ma avrà fatto sicuramente le sue valutazioni di mercato..
Non disperiamoci, le alternative per Mac ci sono e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza...anzi....;)