Android e iOS dominano il mercato Smartphone, segnali di vita per Windows Phone

di Redazione 2

Ieri la società di analisi di mercato IDC ha diffuso nuovi dati relativi all’evoluzione mercato smartphone globale nel corso del primo trimestre dell’anno in corso.
Dall’analisi troviamo la conferma, senza sorprese, che le “mobile wars” sono uno scontro a due, con Android e iOS che si aggiudicano il 92,3% del market share. Si allarga però il gap fra le due piattaforme a favore del robottino verde, mentre Window Phone dà timidi segnali di vita e di crescita, mentre BlackBerry OS continua a sprofondare verso l’abisso. Android-Apple-battle

Con 162 milioni di dispostivi “spediti”, termine ambiguo che non indica i terminali effettivamente giunti nelle mani dei clienti, Android tocca nuovi picchi nelle quote di mercato globali, arrivando al 75%.
iOS, con 37.4 milioni di iPhone venduti invece assicura ad Apple un dominio limitato al 17,3%. Nello stesso periodo dello scorso anno Android conquistò il 59,1% del mercato, mentre iOS il 23%.

Con fatica Windows Phone comincia a farsi sentire nelle classifiche e con il suo 3,2% strappa il terzo posto in classifica a RIM, il cui Blackberry OS sprofonda al 2,9% dal 3,6% dello scorso anno. Seguono a ruota Linux con il 2,1% e Symbian, con un misero 1,2%.

Il mercato, nel complesso, è in fortissima crescita, con 216,2 milioni di dispositivi “spediti” nel corso dei primi tre mesi dell’anno, contro i 152,7 dello stesso periodo del 2012.

idc_1Q13_phones_os

E’ bene precisare un paio di cose su questo tipo di dati, però.
La valutazione del market share non dice nulla sui profitti: se Windows Phone conquista il 3% del mercato, ciò non significa necessariamente che i produttori stiano ricavando guadagni con i dispositivi venduti. Lo stesso vale per Blackberry e, paradossalmente, anche per la maggior parte di quei produttori che contribuiscono al gigantesco dominio del market share di Android.

A ricavare profitti veri da questo mercato, infatti, continuano ad essere solamente Apple (con il 72% del profit share nel corso del Q4 2012) e Samsung (con il 31% – la somma supera il 100% per le perdite degli altri concorrenti).

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>