Spulciando il forum dedicato da 02 ai propri clienti, apprendiamo un’interessante novità. La disponibilità di TomTom per iPhone su App Store è ormai prossima e sarebbe stato svelato anche il prezzo del supporto ideato dal famoso produttore di navigatori satellitari per il melafonino di Apple. Non è ancora trapelato nulla di ufficiale ma se la cifra del TomTom Car Kit per iPhone è quella proposta, si preannuncia il malcontento da parte di tutti coloro che, ormai da giugno, lo attendono. Il prezzo di 114 sterline inglesi (pari a circa 135 euro) pare esagerato perché a tale prezzo, presumibilmente, va aggiunto il costo dell’applicazione scaricabile da App Store. Va bene che la “qualità costa”, ma a questo la soluzione più conveniente sarebbe quella di acquistare un navigatore a parte e utilizzare il proprio iPhone per telefonare.
A giugno, bisogna ammetterlo, tutti noi abbiamo sognato davanti alla possibilità di utilizzare iPhone come un vero e proprio navigatore satellitare: caratteristica che i telefoni top di gamma della concorrenza con sistema operativo Symbian o Windows Mobile possiedono già da tempo.
Con l’arrivo delle prime applicazioni (su tutte Sygic e Navigon), l’euforia iniziale si è spesso trasformata in una specie di piccola delusione per alcuni tra gli acquirenti. Dopo aver speso parecchi euro, ci si ritrova infatti tra le mani un software di navigazione con qualche lacuna di troppo.
Ecco perché il TomTom Car Kit per iPhone è un prodotto da prendere in considerazione nonostante il prezzo elevato. Infatti, oltre a fornire un supporto per il melafonino cosicché possa essere veramente fruibile durante i tragitti, il TomTom Car Kit per iPhone include un ricevitore GPS in grado di amplificare il segnale e uno speaker.
In questo modo il software, essendo coadiuvato da un segnale GPS più potente, renderà più agevole la navigazione consentendo all’utilizzatore un’esperienza simile a quella fornita dal classico navigatore satellitare dell’azienda stessa. Il prezzo del TomTom Car Kit per iPhone è ovviamente ancora un rumor anche se la cifra appare in linea con le caratteristiche il prodotto fornisce: speriamo in qualche sconticino sul prezzo dell’applicazione.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Ma quel "inc Mount" non potrebbe voler dire "TomTom per iphone incluso il kit di fissaggio"? Interpretandola così il prezzo sarebbe già comprensivo dell'App, e forse potremmo dire che il supporto è si un po' caruccio ma in fondo neanche troppo, viste le caratteristiche...
Giusto: il prezzo DEVE comprendere anche l'app, altrimenti se lo possono tenere...
secondo me, si tratta di app+mappe Europa+kar kit (almeno lo spero). Aspetto sto' kit, anke perke adesso ke ho navigon mi trovo bene, però un supporto cosi' professionale+kit vivavoce incluso+segnale GPS potenziato (non guasta mai) sarebbe molto utile (sa usare anke con navigon, perke no?).
ero sicuro: leggettevi questo http://www.handtec.co.uk/product.php/2126/tomtom-for-iphone-inc-mount, dove c'è scritto:
The TomTom solution combines two new TomTom products to provide users with state of the art in-car navigation on their iPhone 3G:
* The TomTom navigation application for iPhone; an Apple version of TomTom’s award-winning turn-by-turn navigation software, including IQ Routes and latest maps from Tele Atlas;
* The TomTom car kit for iPhone; a specially developed car kit for secure docking, enhanced GPS performance, clear voice instructions, hands-free calling and in-car charging.
Insomma: App TomTom per iPhone con le ultime Mappe TeleAtlas con IQ Routes e il car kit TomTOM etc., etc...
evvai!!!!!!
Ma non è più semplice comprare un navigatore da usare in auto che funziona benissimo pagandolo 80-90 € e usare map quando è necessario?e salvare anche un po di batteria....
OK, anch'io ho riletto bene ed è chiaro che il prezzo è comprensivo di app: certo è che però rimane comunque altino...
Roger
in effetti :) e hai anche cose in più tipo bt, sd etc. Poi ok puoi attaccare iPhone all'accendisigari pero non è che così preservi la batteria.
Usare iPhone come navigatore dev'essere bello ma se poi ti arriva una chiamata o altro....forse meglio come dici tu :)
Mi immagino come si riscalderà il telefono nei tragitti lunghi ad usare la navigazione con il tel in carica e sotto il sole del cruscotto.
Lorenzo potresti usare l'aria condizionata in auto per abbassare la temperatura del dispositivo... ;-)
Ciao ragazzi io ho ipod touch 32 Gb (2a gen) ed uso l' HTC P3600 per telefonare e come navigatore (Tom Tom 7)...ma vorrei passare ad Iphone 3Gs per avere un prodotto all in one ...e sono un pò preoccupato per il funzionamento del GPS...mi è chiaro che l'iphone utilizza l'A-GPS, che si basa su rete, wifi e gps integrato...ma ho un dubbio proprio sulla questione del gps integrato...per questo motivo vi faccio di seguito alcune domande (alle quali spero che i possessori di iphone 3gs rispondano puntuali)
1) esiste un reale gps integrato ? Se si, qualcuno conosce che tipo è ? (info sull'hardware)
2) lo stesso eventuale gps integrato della versione 3GS esiste anche nel iphone 3G ? Se si , è vero che si attiva solo con l'aggiornamento firmware 3.0 ?
3) nel caso esista il gps integrato, è possibile (tramite un apposito menu del software dell'iphone) settare solo ed esclusivamente il gps integrato ed escludere l'ultilizzo del traffico internet del gestore telefonico e del wifi ? Sono a favore dell'A-GPS ma vorrei essere libero di scegliere se pagare per un abbonamento internet sul cellulare o meno..nel mio caso vorrei poter utilizzare il navigatore come faccio gia con il palmare senza ulteriori spese...
@ Santino:
1) Si' che esiste: nell'iPhone 3G e 3GS è integrato lo stesso chip aGPS della Broadcom: http://tinyurl.com/mufggq.
2) Il aGPS dell'iPhone 3G e 3GS erano attivi dall'inizio, non si potevano installare (officialmente) programmi per la navigazione. Si poteva usare solo Goggle Maps che attingeva alle funzione del chip aGPS integrato per rilevare la posizione. Adesso con iPhone OS 3.0 Apple ha permesso l'installazione dei veri "navigatorei".
3) Usare aGPS non vuol dire usare la rete telfonica per navigare, l'aGPS usa le antenne degli operatori solo per rilevare meglio la posizione geografica per il primo fix e quando si perde il segnale GPS durante la navigazione e non centra nulla con il traffico internet del gestore, almeno che non usi Google Maps sull'iPhone. Se compri l'iPhone 3GS e installi un programma per navigazione, ti consiglio Navigon frà quelli disponibile già, potrai usare benissimo il telefonino come navigatore senza pagare una "lira" al gestore. Usa un supporto con la ventosa sotto la parabrezza, cosi' il segnale sarà molto costante e forte.