Come avrete sicuramente intuito, non vi parlerò del film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes, e tre Oscar nel 1994: le lezioni alle quali alludo sono reali. Anzi, virtuali. Già, perché mi riferisco a quelle che sono incluse in ogni copia della nuova versione di Garage Band presente nella suite iLife ’09, da poco in commercio.
In questi filmati, che comprendono non solo lezioni di piano, ma anche di chitarra, il nostro insegnante si presenta semplicemente come Tim, nel consueto stile di Apple: abbiamo già conosciuto John nella presentazione di Leopard e così magistralmente canzonato da Peter Serafinowicz e Bob, nel tour guidato dell’iPhone.
Ma chi è questo Tim, che va a tenere compagnia a personaggi ben più famosi, come Sting, Colbie Caillat, Fall Out Boy, Sarah McLachlan, Ben Folds, John Fogerty, OneRepublic, and Norah Jones? Il suo nome completo è Tim Blane ed è un cantautore di Boston.
E come è finito un cantautore abituato ad esibirsi in piccoli locali nelle case di ben dieci milioni di persone nel mondo (fino ad ora)? Come era capitato già in passato agli Asteroid Galaxy Tour (ah, il mio primo articolo per TAL), è stato scelto da Steve Jobs in persona per essere il maestro di musica di Garage Band.
Infatti, quando Tim la scorsa estate ha ricevuto una e-mail da un collaboratore di Apple che aveva visto un suo clip online e lo invitava ad una audizione a Los Angeles, ha colto la palla al balzo. Blane pensava che si trattasse di un provino per la partecipazione ad un evento di scarsa importanza, forse la presentazione di qualche prodotto minore presso un Apple Store di periferia.
La concorrenza, invece, era quella di più di un migliaio tra attori e musicisti che davanti ad una telecamera dovevano dare il meglio di sé. Dopo un altro test a New York, un secondo ancora a Los Angeles e infine un’intera giornata nel feudo di Cupertino, Steve Jobs l’ha scelto per insegnare le lezioni base di pianoforte e chitarra in Garage Band, nonostante non abbia mai insegnato in vita sua.
Tim Blane è stato impegnato per la maggior parte dei mesi di novembre e dicembre negli studi di registrazione in California per filmare le nove lezioni che compongono il corso base. “Mi sono divertito” afferma Blane “nonostante io abbia dovuto esere pesantemente truccato sul volto e sulle mani. Credo di aver mangiato più trucco che cibo“.