Rendiamo Leopard più…Leopard! – Prima Parte

di Redazione 17

Sono passati ormai diversi mesi dal quel 26 ottobre 2007, il giorno della nascita di Leopard, ma ancora non riusciamo a farci capaci di come Apple abbia lasciato spruzzi di Aqua nella nuova interfaccia Solid Metal di Leopard. Un esempio su tutti sono le barre di scorrimento che continuano ad essere azzurre come su Tiger, invece di essere grigio/blue come su iTunes 7. Ma anche le barre di caricamento, la selezione dei file nel Finder e l’elenco e potremmo continuare la lista.

Se ormai, come il sottoscritto, amate profondamente il nuovo stile, contagiato anche dall’ingresso dell’interfaccia HUD, allora non vi resta che attuare qualche modifica al sistema: nulla di particolarmente difficile, dato che in vostro aiuto è stato fatto un pack apposta chiamato iLeopard e fatto dall’utente Ghall.


Le modifiche sono superficiali, ma è comunque consigliato un backup, magari con Time Machine.

L’installazione è semplice: scarichiamo e apriamo il file .dmg. Quindi avviamo il file Install.app; premiamo su Proceed e ora siamo davanti all’installer vero e proprio. Clicchiamo su continua e ci sarà comparirà il pulsante Ad Hoc: qui è presente il tema vero e proprio e un addon per Safari che rende in stile Carbon la barra di caricamento presente dentro la barra degli indirizzi. Una volta scelto cosa installare, chicchiamo su Installa e riavviamo. Al nostro riavvio avremo il nostro Leopard più…Leopard.

Può capitare che alcune applicazioni facciano uso delll’interfaccia Brushed Metal, come Handbrake; il team di MacTheme sta lavorando anche su questo aspetto.

Se invece siete dei patiti sfegatati dell’interfaccia HUD, vedendo lo screenshot state già sbavando per avere un About This Mac così e vorreste che anche vostra suocera sia in questa interfaccia, allora non vi resta che aspettare la prossima puntata.

Nel caso non vi piacesse, basterà solamente riaprire il file .dmg e cliccare su Unistall.app e provvederà a rimuovere tutto.

Link al tema

Download diretto

[via]

Commenti (17)

  1. Vi volevo chiedere se dopo averlo installato posso tornare al tema di default.
    Si può?

    Grazie

  2. Hai appena rallegrato questa giornata uggiosa!

  3. @ gualtiero: certo, basta solamente ricaricare il file .dmg e invece di cliccare su Install.App si clicca su Unistall.app e provvede a togliere tutto :)
    @luca: eheh :D

  4. credo che ci sia l’uninstaller (ho visto che ne parla su dA).

    Volevo chiedere invece se è possibile avere il link allo sfondo dello screenshot :)

  5. Domandina: ma per questa prima parte si intende il cambio solo delle barre di scorrimento ? oppure si reimposta tutto come faceva UNO su Tiger?

  6. Bhe, modifica anche le barre di caricamento, la tonalitò di selezione nei menù (che da blue passa a grigio), i pulsanti e non solo…sono finezze, però man mano aqua scompare :)…nella seconda parte si parlerà…beh…top secret!

  7. Per curiosità: perché in tutto l’articolo non menzionate il fatto che state parlando di iLeopard?

  8. Beh, iLeopard è semplicemente il nome dato al pack, che comunque non è un programma vero e proprio, ma solo delle “correzioni” al sistema, nulla di nuovo…però provvedo a correggere, grazie ;)

  9. @Davide La Manna, @Lukychan: grazie mille

  10. Sbaglio o quello riguardo about this mac è HUD Madness? Però a me non funziona..

  11. per dovere di cronaca: installato sull’ultimissimo iMac 20″ 4GB di Ram.

    Rallentamenti OVUNQUE, sia nel finder che in safari, in qualsiasi operazione ho notato un rallentamento dell’80% sul caricamento e l’apertura di finestre ed applicazioni.

    disinstallato, riaparati i permessi, e tutto è tornato come nuovo.

  12. @giorgio: non anticipare la seconda puntata :D!!!
    @iSleepy: stranissimo, l’ho provato su due mac e nessun problema…una domanda: dopo l’installazione hai provato a riparare i permessi? E’ stranissimo, perchè non si tratta di un tema e quindi che possa incasinare il sistema, ma solo delle “correzioni” ai file di sistema…

  13. @Davide:
    i permessi non li ho riparati dopo l’installazione, effettivamente.
    Ed ho anche notato che dopo aver disinstallato, e dopo aver riparato i permessi, tutti i problemi risiedevano in corrispondenze non corrette nel file Dock.app

    purtroppo non ho pensato a salvare il log della riparazione, ma insomma ci siamo capiti ;)

  14. Ehi… Siamo tutti in attesa della seconda parte!!! A quando? :)

  15. Dai, dai, vogliamo la seconda parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>