Da qualche giorno Apple ha lanciato un nuovo spot per pubblicizzare Viva La Vida, l’album dei Coldplay in uscita il 13 giugno. Su iTunes è già scaricabile, in anteprima esclusiva, il singolo di cui è possibile ascoltare una piccola selezione nel video promozionale. La realizzazione dello spot è curata come sempre dall’agenzia TBWA\Media Arts Lab, la stessa che cura le altre campagne pubblicitarie di Apple.
A scapito del titolo giocoso, che per ammissione dello stesso Chris Martin può ricordare un’altro Martin e i suoi ritmi spagnoleggianti, il nuovo album dei Coldplay si preannuncia come un’opera cupa e introspettiva. Non a caso il brano che da il sottotitolo dell’LP si intitola “Death And All His Friend”, mentre il titolo è invece ispirato ad un’omonima opera della pittrice messicana Frida Kahlo.
Lo spot ha subito avuto effetto su di me facendomi già preordinare l’album, più per fiducia nei confronti dei Coldplay (X&Y è a mio modesto parere uno dei migliori album degli anni ’00) che per irruenza consumistica. Il singolo Viva La Vida, che viene scaricato automaticamente al momento del preordine, non mi convince fino in fondo, forse per l’arrangiamento eccessivamente pop, ma nel testo noto con piacere un notevole salto di qualità rispetto ad alcune banalità poetiche presenti in alcune delle prime canzoni della band.
L’album costa come sempre 9,99€ ma le canzoni sono tutte disponibili tramite iTunes Plus e sono dunque libere dagli odiosi DRM (si, potete comprare l’album in comitiva con i vostri amici, spartire il costo e masterizzarvelo a vicenda senza problemi di sorta). Se invece non siete fan dei Coldplay e non ve ne importa nulla del nuovo album, nessun problema, iTunes ha qualcosa in serbo anche per voi: scaricatevi “Coldplay Got Eaten By Piranhas” di Alex Arrowsmith.
ma perchè spendere 10euro??
@lucas perché è un prezzo giusto per 12 pezzi. Perché l’album è privo di DRM e i file sono di ottima qualità e perchè, naturalmente, mi piacciono i coldplay. :-)
I coldplay mi fanno morire!! Non vedo l’ora esca l’album!
scaricare da itunes l’album puo essere indubbiamente vantaggioso per il prezzo, la qualità ecc, però avere in mano il cd con il suo libretto e tutto il resto a me piace sempre di piu.. non credo di essere pronta a rinunciarci ancora… anche se so che tra un paio d’anni tutto questo finirà