I nuovi auricolari Apple dalla forma alienoide prendono il nome di EarPods, e sono il risultato di una serie di studi tra anatomia, design, acustica e ingegneria del suono. L’intento era creare delle cuffie resistenti, comode e dall’alta resa sonora.
Se c’è una cosa di cui mi sono sempre lamentato, parlando di Apple, sono proprio le cuffie. Le cuffie bianche per antonomasia, per quanto molto gradevoli all’aspetto, erano poco degne della qualità media dei prodotti Apple: si rompevano troppo facilmente, la qualità audio era buona ma non eccellente, sembravano insomma un po’ arronzate.
Pare che finalmente ci sia stata la svolta, almeno a giudicare dall’entusiasmo di Sir Jony Ive mentre ne tesse le lodi all’interno di uno dei soliti video di propaganda (scorrere in basso nel link per visionare il video), che vi consiglio caldamente di vedere in quanto spiega in maniera egregia come sono arrivati a questo risultato: iniziando da uno studio dell’area interna del padiglione auricolare (ogni orecchio è diverso e hanno dovuto trovare una forma che si adattasse bene ad ogni tipo di orecchio) sono riusciti a trovare una forma che si incastri saldamente e non rischi di cadere mentre ci si muove, si corre o si scuote la testa. Ben seicento cavie umane hanno indossato un centinaio di prototipi delle suddette EarPods, correndo su tapis roulant in condizioni di caldo e freddo estremi (sì, proprio così), facendo vari tipi di allenamenti cardio e scuotendo la testa in varie direzioni, probabilmente frustati da Scott Forstall.
Oltre la forma, effettivamente piuttosto inedita, le nuove cuffie sono anche tremendamente efficienti, con un’alta resa di bassi, medi e alti supportata anche dalle tre aperture in posizioni strategiche per la fuoriuscita dell’aria. Gli Apple EarPods, riporta il sito ufficiale, offrono una resa audio in grado di competere con cuffie professionali ben più costose. E noi non vediamo l’ora di provarle.
andrea 13/09/2012 il 11:48
Sono presenti anche nel nuovo Shuffle?
Gurzo2007 13/09/2012 il 15:35
saranno le solite cuffie fuffa apple…ascoltare l’oste non serve
sdm 13/09/2012 il 19:43
ho visto da ieri sia immagini, sia il video su queste cuffie, ma…
mica ho ancora capito che forma hanno!!!
NaaN 13/09/2012 il 20:06
forma inedita? sono rotonde. Io quelle del mio classic le ho ancora nel sacchettino, mai sopportate
jack 14/09/2012 il 09:27
Gurzo2007 ha detto:
E neppure etichettarle prima di averle provate.
Paolo 16/09/2012 il 08:34
Io le ho prese ieri all’apple store, solo tre parole SUONANO ALLA GRANDE !!
Non danno fastidio come le in ear ma hanno un suono avvolgente e profondo un salto quantico rispetto alla vecchia generazione. Il prezzo poi è ottimo soprattutto se paragonato a cuffie di marca molto più costose (chiaramente sempre portatili)
Pensavo che le feritoie fossero solo estetismi invece se provate a chiudere con un dito la parte dei bassi (feritoia vicino al filo) il suono perde tutta la profondità. Da acquistare..