Si sta diffondendo una voce in queste ora rigurdo l’uscita di iPhone in Italia (prevista per Dicembre o Gennaio ed accordo con gestore TIM) alimentata dal Forum di iphonetribu.com, e rimbalzata su molti siti internet. Ma la notizia è stata confermata nel corso della giornata da diverse fonti attendibili (e noi siamo stati tra i primi a segnalarla.)
Che ci sia molta confusione al riguardo è indubbio (per fare un esempio, basta dare un’occhiata rapida a queste DOMANDE E RISPOSTE sull’iPhone postate da MelaBlog a Luglio,quasi tutte sbagliate).
E nonostante l’uscita del telefono di Apple in Inghilterra, l’annuncio per l’europa continentale si fa attendere.
Ma vista l’insistenza delle voci (che vengono dall’interno stesso dell’operatore di telefonia TIM), a questo punto sembra proprio che l’accordo ci sia. Non ci sono, ovviamente idettagli del contratto, tariffe e modalità di distribuzione del cellulare per il nostro mercato, probabilmente perchè ancora in corso di finalizzazione. Sembrerebbe che da parte della TIM ci sia la volontà di tener informati solo un ristretto numeo di tecnici e dirigenti, al fine di evitare fughe di notizie.
Ricordiamo che nel nostro paese i più importanti operatori di telefonia sono Tim e Vodafone, ma lo switch (cioè il passaggio tra una compagnia ad un’altra per sfruttare i vantaggi del passaggio), è molto diffuso. Negli USA l’iPhone costa 399$ (da 8G, con l’ultimo cambiamento di prezzo) ma la formula prevede l’obbligatorietà di 2 anni di contratto con AT&T (l’ex Cingular). Qui in Italia non è molto diffusa la forma contrattuale lunga e in esclusiva con un unico gestore.
Quali saranno dunque le mosse di Apple per l’Italia?
– Con una vendita BRANDIZZATA (o comunque con contratto TIM in esclusiva) c’è il rischio di poche vendite, perchè il gestore non ha una grande egemonia sul mercato.
– Con una vendita SBRANDIZZATA invece ci sarebbe la possibilità di vendere di più, e a prezzo migliore, ma dubitiamo che Apple faccia un’eccezione solo per l’Italia.
Ad Ottobre è prevista la convention semestrale di TIM, che potrebbe essere una buona occasione per l’annuncio (con tutti gli effetti benefici che il titolo in borsa potrebbe avere). Ma forse anche Apple vorrà riservarsi il “privilegio” di fare l’annuncio congiuntamente ai dettagli per tutti gli altri paesi europei continentali.
Se fosse vero (e sembra proprio che lo sia, a questo punto) facciamo i complimenti a TIM. Nel frattempo, attendiamo fiduciosi un cenno da parte di Apple.
Secondo me tutto il vostro articolo è un fake…. cioè l’iPhone in america costa innanzitutto 399
successivamente cingular è sparita da gennaio perchè gli è subentrata at and t che l’ha assorbita… ma a quando siete rimasti a gennaio, alla prima presentazione….????
cmq poi la vendita sbrandizzata sarebbe un veor e proprio fake, ve lo immaginate di spendere intorno ai 15
eu al giorno per vedere le sole previsoni del tempo??
secondo me la notizia di onsone si rivelerà vera (o quasi), cioè è soggetta a camiamenti, nn dimentichiamoci cosa significa rumor…!!! cmq confido negli amici di iPhonetribù…..
Fake o no? Beh, quanto meno siete stati veloci(anche se tanta velocità è andata a scapito di qualche precisone).
Bravo staff di The Apple Lounge a scovare la notizia e…speriamo che sia vera!
Non vedo l’ora di averlo tra le mani (anche a 499USD!)
Secondo quanto scritto i due anni di contratto sarebbero inclusi nel prezzo…
Sbagliato anche perchè cingular non esiste più essendo stata rilevata da at&t.
“Qui in Italia non si usa fare contratti di questa lunghezza con un gestore.”
E la 3?
Fake o no la speranza di avere un iPhone prima di Natale è tanta.
La tempistica è strana. 7 dicembre o 9 novembre ?
Novembre ha senso, dicembre poco … tempi troppo stretti.
Mah … stiamo a vedere
Ciao ragazzi, sono l’autore di iPhoneTribu. Vi dico subito che NON CI INVENTIAMO NOTIZIE FALSE.. i rumors sono rumors, e devono essere presi come tali. Noi abbiamo ricevuto in questo meso da diverse fonti la stessa notizia: Lancio per Dicembre Gennaio con Tim.
Noi riportiamo semplicemente.. ma vi assicuro che non ci inventiamo notizie.
I tempi sono stretti, ma…per Dicembre non sarebbe male. Magari con un annuncio comune per Italia, Francia (rimasta all’asciutto anche dopo l’expo) e Germania. Mi sembra davvero impossibile che l’Italia in questo “mazzetto” di nazioni non sia compresa. Siamo anche stati i primi ad avere l’Apple Store dell’europa continentale!
Bravo amministratote di iPhoneTribu ! Anche QUI in theapplelounge…mi sembra che sia stata fatta una considerazione basata su un “rumor” e non un annuncio…
Speriamo che si http://www.iPhoneTribu.com che The Apple Lounge abbiano fatto uno scoop!
(a proposito: posso chiamarvi T-A-L – invece che per esteso The Apple Lounge- sennò ci metto un quarto d’ora a scriverlo!)
@alex: grazie dei complimenti, continua a seguirci ;)
@Erik -the red -: anche a te grazie per la fiducia, ma lo “scoop” non è nostro
@iPhoneTribuAdmin: Grazie per la precisazione, continuerò a seguirti
interessante avere la possibilita’ di crakkare l’iphone
in Italia, io pure sono stato tentato di comperarne in USA ma la eventualita’ di non poterlo adoperare mi ha fermato