Il papà di iPod lascia la Apple [UPDATE]

di Redazione 5

Apple perde un pezzo della sua storia. Tony Fadell, Senior Vice President della divisione iPod, nonché inventore del concetto iPod e responsabile del successivo sviluppo del player MP3 di Cupertino, lascerà Apple per motivi personali. La notizia, non ancora ufficializzata dall’azienda di Cupertino, è stata pubblicata oggi dal Wall Street Journal. Al posto di Fadell si insedierà Mark Papermaster, Ex-dirigente IBM, che fino a poche ore fa sembrava si sarebbe occupato di server e soluzioni professionali.

Volendo ipotizzare qualcosa in più rispetto a quanto è dato sapere al momento possiamo pensare che il cambio al vertice lasci trasparire qualcosa sulla futura direzione del compartimento iPod. Papermaster alla IBM si occupava direttamente dei processori PPC, quelli che fino a pochi anni fa Apple montava sui propri computer.

UPDATE: Apple ha confermato ufficialmente il cambio al vertice. Mark Papermaster è il nuovo Vice President della neonata divisione Devices Hardware Engineering. Fadell rimarrà all’interno di Apple come consulente del CEO Steve Jobs, mentre la moglie, Danielle Lambert, abbandonerà il post di Vice Presidente addetta alle Risorse Umane dalla fine di quest’anno.

Non molto tempo fa Apple ha acquisito P.A. Semi, un’azienda all’avanguardia nella progettazione di CPU di tipologia PPC a bassissimo consumo energetico. Lo scopo dell’acquisizione è quello di sviluppare nuovi chip per la gamma iPod/iPhone. Se facciamo due più due, ma badate, si tratta solo di una nostra ipotesi, si può pensare che Papermaster sia stato assunto al posto di Fadell proprio per coordinare in maniera ottimale il lavoro del gruppo ingegneristico P.A. Semi all’interno di Apple, al fine di sviluppare nuovi processori per i player portatili (e per qualche altro misterioso prodotto?) dell’azienda.

Voi che ne pensate?

[via]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>